il mediacenter definitivo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Condividi
    E' sabato pomeriggio e non ho niente da fare allora ho deciso piano a piano di scrivere una guida per replicare quello che mi sono costruito a casa.

    Piccola premessa, da nerd maniaco quale sono ho fatto cablare tutta casa con cavo eternet cat 5e, con circa 600 euro me la sono cavata.

    materiale neccessario:

    - Router (meglio con porta 10/100/100 stile il mio della asus -> Asus dsl-n55u)
    - cavi rete
    - macchina da dedicare allo storage (da qui in poi la chiamiamo NAS)
    - pc da attaccare alla tv (da qui in poi lo chiamiamo mediacenter)
    - tempo
    - voglia
    - internet

    macchina da dedicare allo storage (da qui in poi la chiamiamo NAS)
    questo computer resterà sempre acceso 24 ore su 24, 7gg su 7.. quindi deve essere un pc abbastanza potente da gestire N sessioni, ma anche poco esoso di consumi energetici. Soluzioni:

    Soluzione A:

    Box NAS da 1 o 2 dischi
    economica, veloce, poco da configurare, ma poco personalizzabile. Consuma pochissimo, i top (a livello casalingo) sono i Qnap o Sinology, ma a quel prezzo io ho preferito la soluzione B (vedrete dopo). Come nas, ho da tempi immemori una da 2 slot per 2 dischi della Dlink, ottimo software di management e molto configurabile, ovviamente la scherda è una 10/100/1000.

    Soluzione B:
    Server con processore a basso consumo, io ho optato per un HP Proliant Server N40l
    processore turion e ram da 2 gb, disco base da 250 incluso, e 4 slot per disco estraibili verticali. c'è anche una porta usb interna dove è possibile inserire una chiavetta per installarci il sistema operativo, e c'è anche una porta esata esterna, con un cavo esata collegato e fatto rientrare nello chassie sono riuscito ad aggiungere un 5° disco nella posizione superiore dove dovrebbe essere inserito un lettore cd, ovviamente ho preso un cassettino etraibile per alloggiare il disco stesso. (arriveranno foto).

    In caso di soluzione B, ho optato per una distro linux archlinux, minimale, e supportata alla grande dalla comunity. Purtroppo è una rolling our rellease, per cui non è il top da usare come server, quando avrò tempo e voglia passero alla cara e vecchia debian.
    Installato apache, mysql,php5, e soprattutto samba e configurato i 4 dischi da 2 tera cad come share di rete (il 5° è per il sistema). Ho installato inoltre Deluge, un client torrent con la funzionalità anche di webclient, in modo che da qualsiasi pc posso accedere e gestire i torrent in download.
    -----

    pc da attaccare alla tv (da qui in poi lo chiamiamo mediacenter)

    Anche qui esistono svariate soluzioni, ma l'importante è che abbiano un'uscita video digitale (HDMI), uscita ottica per impianto stereo, scheda video che possa gestire i film HD in 1080p, e processore che gestisca un po il tutto senza problemi.

    Soluzioni:

    Asus eeBOX -> è un pc ultra compatto anche se ha un atom riesce bene o male a gestire tutto il carico di lavoro tranquillamente, occhio alle specifiche tecniche che ce ne sono di vari tipi.

    appleTV -> basta andare sul sito di apple, ci sono in rete numerose guide su come hackarla per usare altri front end alternativi (vedi appleTv and xbmc)

    pc home made -> la mia scelta, ho preso :

    1. 1 Hard Disk 320GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD322GJ € 69,20 €

    2. 1 Case HTPC MS-Tech MC-380 ATX con Telecomando € 63,20 €

    3. 1 Lettore Interno Blu-ray € 41,89 €

    4. 2 RAM SO-DIMM DDR3 1066MHz 2GB € 26,38 €

    5. 1 Scheda Madre Asus AT5IONT-I Atom Dual-Core D525 € 144,69 €


    con praticamente 346 euro mi sono fatto un super pc che consuma pochissimo e che ha ottime prestazioni per la parte video. ovviamente sempre installazione di linux e come front end XBMC


    XBMC:

    [TO Be Continued]




    Edited by LoganGR - 10/7/2012, 02:29
     
    .
0 replies since 7/7/2012, 13:59   168 views
  Share  
.