Nel tempio dei sette pianeti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. X-Files 2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (NSAx9000 @ 8/7/2012, 09:50) 
    I SABEI DI HARRAN furono gli ultimi custodi della scienza sacra ermetica ed egizio-babilonese - in altri termini, una comunità di iniziati -

    Il fatto che andassero in pellegrinaggi annuali alle piramidi e che le considerassero monumenti legati alla magia astrale e stellare, suggerisce che fossero evidentemente depositari di conoscenze estremamente profonde.I "depositi di Hermes" in ogni caso dovevano essere molteplici, per cui è ben probabile che ne esistessero in Egitto e in altri luoghi del mondo.

    Nel caso dei sabei di Harran, comunque, è più probabile che furono i sabei stessi ad occultare un certo numero di reliquie e oggetti sacri, che forse includevano gli originali del Corpus Hermeticum e delle tavole di smeraldo.

    E' ben possibile poi che in Egitto e a Babilonia gli stessi sabei abbiano raccolto, per poi proteggerle e custodirle, altre testimonianze dell'antica "scienza sacra". E non è comunque da escludere che gli stessi Sabei abbiano trovato un qualche antico deposito risalente a epoche remote nel sottosuolo di Harran o di Sogmatar.

    SOGMATAR - il tempio dei pianeti - dista solo meno di 50 Km da Gobekli Tepe, il sito dei più antichi templi eretti dall'uomo finora scoperti.

    Ora, si da il caso che Sogmatar si trovi ad appena 3 Km da un altro incredibile sito i cui scavi non sono stati ancora divulgati: il sito si chiama Karahan Tepe (per ovvie ragioni, non posso pubblicare nessuna immagine o coordinata) e risale alla stessa epoca di Gobekli Tepe (11,500 - 9,000 a.C.).

    Tutti gli elementi finora rinvenuti, che comprendono enormi pilastri a forma di T, oltre a statue a grandezza naturale di animali e figure umane, fanno pensare che Karahan Tepe fosse un sito molto più importante di Gobekli Tepe, e forse il centro di quella civiltà.

    Karahan Tepe è un sito esteso su quasi 325,000 mq, quasi tre volte l'estensione di Gobekli Tepe, e presenta tracce di un'architettura ancora più sofisticata e monumentale: l'ipotesi più probabile è che Gobekli Tepe fosse un tempio "satellite" dedicato al culto dei morti, mentre il tempio principale sorgesse proprio a Karahan Tepe.

    Difficile credere che i sabei scelsero in modo casuale, per costruire i loro templi, proprio quella porzione di deserto che 10,000 anni prima aveva visto sorgere i primi templi dell'umanità.

    Può darsi che conoscessero cose che noi ancora ignoriamo, o che avessero persino trovato o scoperto qualcosa tra quelle rovine, che si sentirono poi in dovere di proteggere e nascondere in modo così elaborato.

    Thread di grande interesse.

    www.google.it/maps/place/Harran,+63...5343dad4905e597, http://it.wikipedia.org/wiki/Harran, http://it.wikipedia.org/wiki/Sabei_(Harran), http://en.wikipedia.org/wiki/Harran, www.treccani.it/enciclopedia/harran, www.archeologiaviva.it/1618/nel-tempio-dei-sette-pianeti/, www.hermetics.org/Sabians_of_Harran.html

    CITAZIONE
    SOGMATAR - il tempio dei pianeti - dista solo meno di 50 km da Gobekli Tepe ... appena 3 km da ... Karan Tepe

    HARRAN si trova nell'omonimo distretto della provincia di SANLIURFA, in Turchia.
    GOBEKLI TEPE è situata a circa 18 km a nordest della città di SANLIURFA (URFA, EDESSA).

    http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe, www.google.it/maps/place/G%C3%B6beklitepe, http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%9Eanl%C4%B1urfa,

    Ebbene, secondo alcune teorie, SANLIURFA sarebbe la patria di ABRAMO (UR dei Caldei = URfa?).

    www.repubblica.it/viaggi/2012/11/28...bramo-47610377/, www.treccani.it/enciclopedia/abramo/,
    www.acam.it/urfa-la-patria-di-abramo/

    Curioso, no?

    CITAZIONE
    15 ottobre 2017. Gli archeologi durante gli scavi in Turchia hanno detto di aver scoperto due giocattoli, un carro e un sonaglio, risalenti a 5.000 anni fa, offrono un raro a affascinante sguardo sui giocattoli dei bambini vissuti nell'età del bronzo.

    Gli oggetti sono stati scoperti nel sud-est del paese nel corso degli scavi nell'antica città di SOGMATAR, uno degli insediamenti più antichi del mondo, ma si ritiene che in epoca biblica sia stato anche il luogo dove Mosè è vissuto dopo la fuga dall'Egitto.

    Gli scavi archeologici iniziati nel maggio 2017 nella zona a 80 km dalla città di SANLIURFA hanno portato alla luce diverse tombe, tra cui una contenente i giocattoli.

    Celal Uludaga, capo degli archeologi che lavorano a SUMATAR, ha detto: "I giocattoli trovati sono una carrozza con le ruote e un sonaglio fatti di argilla e risalgono all'età del bronzo, probabilmente appartenevano al figlio di un re o a un funzionario di alto rango. Il contenuto trovato nella tomba riflette il senso dell'arte e del gioco dei bambini di 5.000 anni fa".

    Il professor Yusuf Albayrak, dell'Università Harran della Turchia, archeologo coinvolto negli scavi, ha detto: "Sumatar è un centro di culto pagano, negli ultimi cinque anni la ricerca archeologica ha rilevato 120 tombe di pietra. Finora abbiamo aperto 45 tombe, in una di queste abbiamo trovato una piccola replica di un carro con ruote e un sonaglio a forma di uccello. C'era l'abitudine di seppellire i bambini morti con i loro giocattoli. E' un'interessante scoperta, tra l'altro indica che i sonagli per i bambini già esistevano 5.000 anni fa".

    http://virtualblognews.altervista.org/

    www.ancient-origins.net/news-histor...b-turkey-008974, http://en.wikipedia.org/wiki/Sumatar_Harabesi, www.wikiwand.com/de/Sumatar, http://mapcarta.com/it/13223984

    Edited by X-Files 2 - 16/11/2017, 18:30
     
    .
11 replies since 3/6/2012, 21:46   1595 views
  Share  
.