Il mistero delle Numbers Stations

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. staipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienboy @ 2/4/2011, 14:12) 
    CITAZIONE (staipa @ 2/4/2011, 12:31) 
    Bastano tre ricevitori per localizzarne il segnale... è un po' sospetto che nessuno l'abbia mai fatto, no?

    "Ci hanno provato, ma per trinagolare un segnale ad onde corte ci vogliono risorse (apparecchiature sofisticate) e soprattutto tempo. Le numbers stations trasmettono per pochi minuti e sarebbe quindi difficile localizzarle. In ogni caso ci sono stati casi di localizzazione. Cito da wikipedia:
    CITAZIONE
    Inoltre, un articolo su una rivista radio pubblicato tra gli anni ottanta e novanta trattava di hobbisti che avrebbero localizzato una numbers station in Florida tramite un apparato di radiolocalizzazione portatile. Dall'esterno avrebbero individuato l'antenna della stazione all'interno di un complesso militare. Lo scopritore ipotizzò che il trasmettitore fosse collegato telefonicamente ad una sorgente di numeri pronunciati situata nella zona di Washington DC. L'autore sostenne che la commissione federale per le comunicazioni (Federal Communications Commission) non avesse esternato dichiarazioni a proposito delle pubbliche inchieste riguardo alle numbers station in territorio USA."

    No beh, per triangolarle è semplicissimo bastano tre sensori posti a caso nello spazio.
    Se il sensore è in grado di valutare la direzione del segnale con tre direzioni becchi esattamente il punto, senza ombra di dubbio e senza interessarti della forza del segnale.

    Quelli super sofisticati sono quelli che ne bastano uno (però in movimento) e valutano la forza del segnale indicando da che parte il segnale si rinforza, e servono per dirigersi sul posto ma costringendo a metterci il tempo necessario per l'individuazione.
    Sono praticamente i radio radar.

    Se in una città ti metti d'accordo in tre e ogni volta che i tre sentono qualcosa si comunicano le direzoni riescono a identificare la provenienza. Non serve nessun tempo, se non quello per i calcoli, ma una volta arrivato il segnale sai la direzione ed ì tutto quello che ti serve.

    Oltre alle nozioni di trigonometria necessarie ma quelle te le danno alle medie.
    Il problema è che poi quasi tutti se le dimenticano.
     
    .
20 replies since 31/3/2011, 10:56   783 views
  Share  
.