Il mistero delle Numbers Stations

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Numberstations

    Ho notato che su Mystero ancora non se ne era parlato. E' già da qualche anno, invece, che mi interesso dell'argomento e più di una volta, attraverso la radio, sono riuscito a sintonizzarmi su queste frequenze.

    Per chi non ne avesse mai sentito parlare rimando direttamente alla relativa pagina di Wikipedia, che tratta l'argomento piuttosto bene.

    LE NUMBERS STATIONS

    Qui di seguito alcune delle più famose registrazioni, tratte dal "Conet Project".







    Cosa ne pensate? Trasmissioni cifrate dei servizi segreti o...

    :)

    Edited by Alienboy - 28/10/2011, 08:09
     
    .
  2. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    La discussione è molto interessante. Direi che l'ipotesi comunicazioni segrete di agenzie militari sia quella più comoda e probabile. A conti fatti i messaggi che possiamo captare sono per noi cittadini totalmente privi di significato e il fatto che nessun governo ammetta pubblicamente il loro utilizzo, credo avvenga proprio per mantenere riserbo sul soggetto di queste comunicazioni. Ho come la sensazione che non dovremmo neppure sentirli questi messaggi...hai idea di come si possano captare le stazioni radio a onde corte?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ti serve un apparecchio che sia in grado di ricevere tali frequenze. Io ne ho posseduto qualcuno ma sono tutti piuttosto costosi (li usavo soprattutto, essendo appassionato di aeronautica civile, per ascoltare le frequenze delle torri di controllo dei vari aeroporti. In ogni caso c'è un sito dal qualche è possibile utilizzare una radio in streaming (servirebbe la licenza da radiamatore ma nessuno chiede nulla), e da è quindi possibile sintonizzarsi su queste frequenze, generalmente in modulazione USB, tra i 3 e i 15 mhz. Se vuoi altre info e ti interessa fare un po' di radioascolto posso consigliarti qualche apparecchio.

    :)
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    frequenza cosi corte servono per comunicare a grandi distanze, penso che la number station piu famosa sia quella di lost! perchè non si prova a localizzare l'origine del segnale ?
     
    .
  5. staipa
     
    .

    User deleted


    Bastano tre ricevitori per localizzarne il segnale... è un po' sospetto che nessuno l'abbia mai fatto, no?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (staipa @ 2/4/2011, 12:31) 
    Bastano tre ricevitori per localizzarne il segnale... è un po' sospetto che nessuno l'abbia mai fatto, no?

    "Ci hanno provato, ma per trinagolare un segnale ad onde corte ci vogliono risorse (apparecchiature sofisticate) e soprattutto tempo. Le numbers stations trasmettono per pochi minuti e sarebbe quindi difficile localizzarle. In ogni caso ci sono stati casi di localizzazione. Cito da wikipedia:
    CITAZIONE
    Inoltre, un articolo su una rivista radio pubblicato tra gli anni ottanta e novanta trattava di hobbisti che avrebbero localizzato una numbers station in Florida tramite un apparato di radiolocalizzazione portatile. Dall'esterno avrebbero individuato l'antenna della stazione all'interno di un complesso militare. Lo scopritore ipotizzò che il trasmettitore fosse collegato telefonicamente ad una sorgente di numeri pronunciati situata nella zona di Washington DC. L'autore sostenne che la commissione federale per le comunicazioni (Federal Communications Commission) non avesse esternato dichiarazioni a proposito delle pubbliche inchieste riguardo alle numbers station in territorio USA."

     
    .
  7. LoganGR
     
    .

    User deleted


    www.i5-4666fi.it/geolocationcoder/geolocationcoder.html

    http://en.wikipedia.org/wiki/Radio_direction_finder

    qualcosa da leggere :D
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Molte aree di trasmissione sono state individuate all'interno di complessi militari Israeliani e Statunitensi.
     
    .
  9. staipa
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienboy @ 2/4/2011, 14:12) 
    CITAZIONE (staipa @ 2/4/2011, 12:31) 
    Bastano tre ricevitori per localizzarne il segnale... è un po' sospetto che nessuno l'abbia mai fatto, no?

    "Ci hanno provato, ma per trinagolare un segnale ad onde corte ci vogliono risorse (apparecchiature sofisticate) e soprattutto tempo. Le numbers stations trasmettono per pochi minuti e sarebbe quindi difficile localizzarle. In ogni caso ci sono stati casi di localizzazione. Cito da wikipedia:
    CITAZIONE
    Inoltre, un articolo su una rivista radio pubblicato tra gli anni ottanta e novanta trattava di hobbisti che avrebbero localizzato una numbers station in Florida tramite un apparato di radiolocalizzazione portatile. Dall'esterno avrebbero individuato l'antenna della stazione all'interno di un complesso militare. Lo scopritore ipotizzò che il trasmettitore fosse collegato telefonicamente ad una sorgente di numeri pronunciati situata nella zona di Washington DC. L'autore sostenne che la commissione federale per le comunicazioni (Federal Communications Commission) non avesse esternato dichiarazioni a proposito delle pubbliche inchieste riguardo alle numbers station in territorio USA."

    No beh, per triangolarle è semplicissimo bastano tre sensori posti a caso nello spazio.
    Se il sensore è in grado di valutare la direzione del segnale con tre direzioni becchi esattamente il punto, senza ombra di dubbio e senza interessarti della forza del segnale.

    Quelli super sofisticati sono quelli che ne bastano uno (però in movimento) e valutano la forza del segnale indicando da che parte il segnale si rinforza, e servono per dirigersi sul posto ma costringendo a metterci il tempo necessario per l'individuazione.
    Sono praticamente i radio radar.

    Se in una città ti metti d'accordo in tre e ogni volta che i tre sentono qualcosa si comunicano le direzoni riescono a identificare la provenienza. Non serve nessun tempo, se non quello per i calcoli, ma una volta arrivato il segnale sai la direzione ed ì tutto quello che ti serve.

    Oltre alle nozioni di trigonometria necessarie ma quelle te le danno alle medie.
    Il problema è che poi quasi tutti se le dimenticano.
     
    .
  10. LoganGR
     
    .

    User deleted


    l'unico vero problema è che la fonte del segnale potrebbe essere un ripetitore :D ma almeno quello si dovrebbe beccare
     
    .
  11. staipa
     
    .

    User deleted


    Si, questo è vero ma un ripetitore è di proprietà di qualcuno coinvolto...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ho trovato qualcosa QUI

    Cliccando sulla destra ricliccate in uno dei link del quadrante nero per ascoltare le registrazioni.

    Non ho mai capito a cosa servano...

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Old Man @ 11/5/2011, 17:04) 
    Ho trovato qualcosa QUI

    Cliccando sulla destra ricliccate in uno dei link del quadrante nero per ascoltare le registrazioni.

    Non ho mai capito a cosa servano...

    I primi due video che ho postato sono proprio due tracce tratte dal Conet Project. Cito da Wikipedia:

    CODICE
    The Conet Project: Recordings of Shortwave Numbers Stations (dalla lingua inglese: Il progetto Conet: registrazioni di numbers station in onde corte) è un set di quattro CD contenente registrazioni di numbers station, stazioni radio di origine incerta che si crede siano utilizzate dalle agenzie governative per comunicare con le spie in missione. La collezione è stata rilasciata dall'etichetta discografica del Regno Unito Irdial-Discs nel 1997.


    :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    C'è qualcuno che sarebbe interessato al radioascolto delle numbers station? Se volete sono disposto a fare una mini guida all'ascolto.

    P.S. NON E' NECESSARIO UN APPARATO DI RADIOASCOLTO (anche se sarebbe meglio, certo).

    :)

    Edited by Alienboy - 12/5/2011, 16:00
     
    .
  15. staipa
     
    .

    User deleted


    Perché non vai ad indagare su da dove arrivano?
     
    .
20 replies since 31/3/2011, 10:56   782 views
  Share  
.