Il bunker di Hitler

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    image

    Aperti sono i dibattiti per i vari punti di vista, di chi ne voglia fare una sorta di museo, e chi lo voglia distruggere per sempre. Situato a venti metri di profondità nell’allora giardino della cancelleria a Berlino, è ora coperto da un parcheggio di un centro commerciale. Era diviso su due piani collegati fra loro da una scala a chiocciola di tredici scalini. Al piano superiore le cucine, gli appartamenti del personale, degli ospiti e del corpo di guardia delle SS. A quello inferiore i venti alloggi di Hitler e degli alti gerarchi.

    Divenne, a partire dall’inizio del 1945 un mondo a sé stante, del tutto protetto e isolato dalla guerra che imperversava al di fuori. Negli ultimi giorni di vita il fuhrer dimostrò tutta la sua pazzia, alternando momenti di rabbia, ad altri nei quali la depressione aveva il sopravvento.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Video: Berlino, luglio 1945

    Pubblicato il diario dell'ultima superstite del Fuhrerbunker: www.ilgiornale.it/news/cronache/vi-...er-1417783.html, www.vanillamagazine.it/gli-attimi-f...ker-di-berlino/, www.independent.co.uk/news/world/eu...y-a7826346.html, www.dailymail.co.uk/news/article-46...r-s-bunker.html

    Il Fuhrerbunker: http://it.wikipedia.org/wiki/Fuhrerbunker, www.google.it/maps/place/Fuhrerbunk...33;4d13.3811053, www.panorama.it/news/esteri/gli-sca...nker-di-hitler/, www.dagospia.com/rubrica-3/politica...trano-76444.htm, www.corriere.it/foto-gallery/esteri...f2733f2fe.shtml, http://en.wikipedia.org/wiki/Fuhrerbunker

    Video 1, Video 2, Video 3

    CITAZIONE
    Alla parete il ritratto di Federico II, il monarca venerato dal Fuhrer.
    Sulla scrivania una statuetta raffigurante un pastore tedesco, cane da lui molto amato.
    Un pendolo in un angolo della stanza, una bombola di ossigeno nell'altro.
    All'incirca così doveva apparire lo studio di Adolf Hitler nel bunker di Berlino dove il dittatore tedesco trascorse gli ultimi quattro mesi della sua vita e dove, il 30 aprile del 1945, si tolse la vita sparandosi un colpo di rivoltella alla testa dopo aver ingerito una capsula di cianuro.
    Ora la stanza di lavoro del Fuhrer è stata ricostruita all'interno del Berlin Story Museum, rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale visitabile ad Anhalter Bahnhof, nel centro di Berlino.
    Il progetto, curato dall'associazione Historiale, ha suscitato però dure reazioni e polemiche da parte di chi, come il museo Topograhie de Terrors, ritiene l'iniziativa solo una spettacolizzazione a fini commerciali.

    Link: http://berlinocacioepepemagazine.com

    Video 4

    Edited by X-Files 2 - 24/5/2018, 09:50
     
    .
1 replies since 26/1/2011, 06:24   207 views
  Share  
.