Cavallo Bianco di Uffington

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Cavallo Bianco di Uffington è una figura preistorica molto stilizzata, tracciata sul pendio di una collina, lunga 114 metri e alta 34, incisa sulla superficie del suolo con solchi nel terreno profondi un metro(ampi da due a quattro)fino a rivelare il gesso bianco sottostante. La figura si trova sul pendio della White Horse Hill in Inghilterra, mezzo miglio a sud del villaggio di Uffington, Oxfordshire (prima Berkshire).

    image

    È stato dimostrato che la figura risale a 3.000 anni fa, all'Età del bronzo, utilizzando il metodo della luminescenza ottica stimolata, in seguito a esami archeologici condotti nel 1994. Questi studi hanno indicato tre date comprese tra il 1400 e il 600 a.C. Fino a tempi recenti si pensava risalisse all'Età del Ferro. Ma una nuova tecnica di datazione fondata sulla stimolazione ottica,in grado di rilevare quanto a lungo un reperto sia rimasto celato alla luce del sole, ha indicato che il gesso è stato interrato all'epoca citata prima. Sono state trovate delle monete dell'Età del ferro che recano l'immagine del Cavallo Bianco di Uffington White Horse, facendo così scartare altre teorie secondo cui la figura sarebbe stata creata nell'Alto medioevo.[1] Nella zona si trovano molti altri siti preistorici importanti, in particolare Wayland's Smithy, un tumulo lineare a meno di due chilometri in direzione ovest. Il cavallo è la sola figura di gesso nel Regno Unito che in genere gli scienziati accettano come veramente "preistorico".

    È stato a lungo dibattuto se la figura di gesso voglia rappresentare un cavallo bianco o un altro animale. Però è stato chiamato cavallo almeno fin dall'undicesimo secolo. Un rotolo di pergamena di Abingdon, scritto da monaci tra il 1072 e il 1084, parla di "mons albi equi" ("la collina del cavallo bianco") a Uffington.[2]

    Alcuni ritengono che la figura rappresenti non un cavallo ma il drago ucciso da San Giorgio nella vicina zona di Dragon Hill. Ma la leggenda più antica e duratura, probabilmente fondata su fatti reali, è quella che riconosce nella figura una rappresentazione della dea celtica Epona, dalla forma di cavallo, che veniva adorata per i suoi poteri relativi alla fertilità, alla guarigine e alla morte. A causa di questo si diceva che una donna che passasse una notte sdraiata sull'occhio del cavallo avrebbe poi concepito un figlio. Oggi il sito-monumento è protetto dai Beni Culturali. Ci sono, in giro per il mondo, altri cavalli bianchi di gesso ispirati a quello di Uffington, ma nessuno è bello e impressionante come questo.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_Bianco_di_Uffington
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Il cavallo, a ben vedere, è solo una parte di un complesso di resti disseminati vicino alla White Horse Hill e oltre.

    www.ilnavigatorecurioso.it/2016/10/...eta-del-bronzo/, www.focus.it/cultura/storia/il-cava...ton-190612-0000, http://virtualglobetrotting.com/map/white-...ngton/view/bing, http://en.wikipedia.org/wiki/Uffington_White_Horse, www.ancient-origins.net/ancient-pla...ffington-001445

    Video

    E' intrigante.
     
    .
1 replies since 22/1/2011, 17:18   1310 views
  Share  
.