ho bisogno di un aiuto

Massoneria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    sto cercando un libro serio che parli della Storia della Massoneria... è un regalo per natale che ovviamente mi sono ricordata all'ultimo ahahhah

    se qualcuno di voi sa consigliarmi un buon libro mi farebbe un grosso piacere

    grazie mille in anticipo :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non saprei quale consigliarti, comunque lo sai in rete c'è un'ampia scelta...come su Wikipedia:

    * AA.VV. La libera muratoria, a cura di Claudio Castellacci, 1978, SugarCo;
    * Michele Moramarco, Nuova Enciclopedia Massonica, Ce.S.A.S., Reggio E. 1989-1995; seconda ed., Bastogi, Foggia 1997;
    * E. Bellomo, La Massoneria universale dalle origini ai nostri giorni, Edizioni Forni;
    * Arturo Reghini, Le parole sacre e di passo dei primi tre gradi ed il massimo mistero massonico, Atanor, Roma, 1913;
    * C. Mario Aceti, Il cammino massonico, Genova, Il Basilisco, 1980;
    * C. Mario Aceti, Dizionario massonico, Genova, Il Basilisco, 1981;
    * S. Farina, Il libro dei rituali del Rito Scozzese Antico e Accettato, Genova, I Dioscuri, 1988;
    * Domenico V. Ripa Montesano, Vademecum di Loggia, Roma, Ed. Riservata, 2009
    * Johann Gottlieb Fichte, Filosofia della Massoneria, Genova, I Dioscuri, 1989;
    * M. Baigent, R.Leigh, Origini e storia della Massoneria, Il tempio e la loggia, Newton & Compton, Milano, 1998;
    * Vittor Ugo Bistoni, Paola Monacchia, Due secoli di Massoneria a Perugia. 1775-1975, Perugia, Volumnia, 1975;
    * G. Giarrizzo, Massoneria e Illuminismo, Marsilio, Padova, 1994;
    * N. M. di Luca, La Massoneria. Storia, miti e riti, Roma, Atanòr, 2000;
    * Zeffiro Ciuffoletti, Sergio Moravia, La Massoneria. La storia, gli uomini, le idee, Mondadori, Milano, 2004;
    * Mauro Cascio, Storia (Apologetica) della Massoneria, Bastogi, Foggia 2005;
    * P. Mariani, La penna e il compasso. L'altra faccia della letteratura italiana: gnosi, massoneria, rivoluzione, Il Cerchio, Rimini, 2005;
    * Papa Leone XIII, Inimica Vis. La Chiesa cattolica contro la Massoneria, Il Cerchio, Rimini, 2006;
    * Nico Perrone, La Loggia della Philantropia, Sellerio, Palermo, 2006 ISBN 88-389-2141-5;
    * Cosimo Salvatorelli, Da Massoneria speculativa a Massoneria operativa, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2007;
    * Cosimo Salvatorelli, Per una nuova generazione di Massoni, Bastogi Editrice Italiana, Foggia 2008.
    * Marco Pizzuti, Rivelazioni non autorizzate, Edizioni Il Punto d'Incontro, Italia, 2009.
    * Fabrizio Salvati, Ermetismo simbolico , Edizioni Arcana, Italia, 2003.
    * Saverio Battente, Massoneria Illustrata, disegni di Giulia Redi, Presentazione di Gustavo Raffi, Betti Editrice Siena 2010


    vedi un po' tu...
     
    .
  3. staipa
     
    .

    User deleted


    Io però sceglierei un libro moderno, degli ultimi anni, probabilmente ci sono informazioni più aggiornate su un argomento di cui si fa conoscenza pian piano nel tempo.
     
    .
  4. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    si beh ne avevo visti parecchi in giro su internet... volevo solo sapere se ne avete letto qualcuno che magari vi sembrava fatto bene e che consigliereste....

    cmq grazie mille old della lista se ho un minuto me la spulcio su internet :lol:

    grazie del suggerimento staipa hai ragione provvederò grazie tante
     
    .
  5. x-files
     
    .

    User deleted


    L'unico libro che ho letto da quelli citati da Old e: Origini e storia della Massoneria, Il tempio e la loggia di M. Baigent, R.Leigh.Se vuoi qualcosa che ti schiarisca le idee sull'argomento ti consiglio di leggerlo.
     
    .
  6. Freeanimals
     
    .

    User deleted


    Anche se non l'ho letto (ho letto "Dittature") e Natale è passato, io ti consiglio questo:

    http://antonellarandazzo.blogspot.com/2010...massoniche.html
     
    .
  7. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (x-files @ 30/12/2010, 23:02) 
    L'unico libro che ho letto da quelli citati da Old e: Origini e storia della Massoneria, Il tempio e la loggia di M. Baigent, R.Leigh.Se vuoi qualcosa che ti schiarisca le idee sull'argomento ti consiglio di leggerlo.

    beh no non era per me, era un regalo, e si alla fine ho comprato questo! mi sembrava quello più adatto ad una persona che inizia un pò a conoscere questi argomenti....

    grazie ancora a tutti dei consigli ^_^

    libro interessante free.... appena posso lo compro! :rolleyes:
     
    .
  8. rafiki1998
     
    .

    User deleted


    anche se natale è passato, ti consiglio dell'Autore RIPA MONTESANO Vademecum di Loggia.
    Un gran bel libro!!!!
    Valter
     
    .
7 replies since 9/12/2010, 09:16   288 views
  Share  
.