La mummia di un Kappa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    image

    La maggior parte delle descrizioni descrive i kappa come umanoidi delle dimensioni di bambini, sebbene i loro corpi siano più simili a quelli delle scimmie o a quelli delle rane piuttosto che a quelli degli esseri umani. Alcune descrizioni dicono che le loro facce sono gorillesche, mentre secondo altre hanno un viso con un becco simile a quello delle tartarughe. Generalmente i disegni mostrano i kappa con spessi gusci simili a quelli di una tartaruga e con la pelle scagliosa in colori nell'intervallo che va dal verde, al giallo o al blu.

    I kappa abitano i laghi e i fiumi del Giappone e sono dotati di diverse caratteristiche che li aiutano in questo ambiente, come mani e piedi palmati. Si dice alle volte che puzzino di pesce e certamente sanno nuotare bene. L'espressione kappa no kawa nagare ("un kappa che affoga") significa che anche gli esperti possono sbagliare.

    La caratteristica principale del kappa è comunque la depressione piena d'acqua in cima alla testa. Questa cavità è circondata da ispidi e corti capelli, che hanno dato nome al taglio di capelli okappa atama. Il kappa deriva la sua forza incredibile da questo foro pieno d'acqua e chiunque ne affronti uno può sfruttare questa debolezza semplicemente facendo in modo che il kappa rovesci l'acqua dalla sua testa. Un metodo sicuro è di appellarsi al profondo senso di etichetta del kappa, dato che questo non può non ricambiare un profondo inchino, anche se questo significa rovesciare l'acqua dalla testa. Una volta vuotata la riserva d'acqua il kappa è seriamente indebolito e può anche morire. Altri racconti dicono che quest'acqua permette ai kappa di muoversi sulla terra ed una volta svuotata la creatura è immobilizzata. I bambini testardi sono incoraggiati a seguire il costume di inchinarsi con la scusa che è una difesa contro i kappa.


    I Kappa secondo un esperto

    Raffigurazione di un kappa in una stampa del 1700Il prof. Komatsu Kitamura famoso storiogafo e archeologo giapponese ha scoperto un vecchio testo illustrato in cui veniva rappresentato un kappa o più propiamente la cui presenza è stata segnalata al tempo di Heian ( dal IX al XI secolo D.C.). Vengono descritte come simili all'uomo, ma caratterizzati da deformazioni mostruose. Vengono descritti come bipedi con arti palmati e dotati di tre dita terminanti ad uncino, con il dito centrale molto più lungo. La loro pelle è bruna,lucida e liscia, la testa sottile, le orecchie di forma triangolare e grandi. Sulla testa portano uno strano "cappello con quattro aghi", e il loro naso sembra una proboscide che termina dietro le spalle, dove si allaccia ad una gobba a forma di cassetta. La descrizione ricorda molto un moderno sommozzatore.


    http://it.wikipedia.org/wiki/Kappa
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    image
    image

    http://chandbakshi.blogspot.com/2007/01/kappa-mummy.html
     
    .
  3. Darkspike
     
    .

    User deleted


    mah...non ho parole.
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    tradizionalmente le leggende li descrivono come estremamente malvagi,bramosi di divorare le interiora delle vittime e berne il sangue,sarebbero particolarmente ghiotti di fegato umano.nonostante cio' li si ritiene anche intelligenti e meritevoli di rispetto.si dice che l'umanita' abbia imparato l'arte di curare le ossa rotte da un kappa,che forni' tale conoscenza in cambio del suo braccio,che gli era stato strappato via nel corso di una scorribanda.le membra dei kappa,infatti,se riattaccate nel giro di pochi giorni ,ridiventano come nuove.la sua caratteristica fisica piu' vistosa e' forse un incavo a forma di scodella sulla testa,che deve sempre contenere dell'acqua,se vuole mantenere anche a terra i poteri soprannaturali e la forza prodigiosa.il metodo migliore per sopraffare un kappa,percio',e' inchinarsi ripetutamente davanti a lui.essendo una creatura eccezionalmente cortese,si sentira' inpegnato a fare altrettanto.dopo parecchi inchini,tutto il liquido si versera' dalla sua testa e lui sara' costretto a tornare nella sua dimora acquatica
     
    .
  5. staipa
     
    .

    User deleted


    mmm ma perché se questo Kappa dovrebbe avere delle scaglie non ci sono nella mummia?

    Poi "kappa no kawa nagare" non mi sembra abbia alcun significato, io per "Un kappa che affoga" avrei scritto "Kappa dekishi" (カッパ溺死) anche se non sono ferratissimo in Giapponese, appena ho modo chiedo conferma al mio Sensei.

    Ri tratto... forse "kappa no kawa nagare" potrebbe essere qualcosa del tipo "il kappa trattenuto nel torrente"
     
    .
4 replies since 27/8/2006, 15:25   355 views
  Share  
.