NASA ed ESA studiano come fermare gli asteroidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    LINK Corriere.it


    :260vi.gif:
     
    .
  2. The€nd
     
    .

    User deleted


    molto difficile come cosa ... ma credo che l'uomo stia pensando a qualcosa che potrebbe rivelarsi molto presto ...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Il sito Spaceweather.com mostra,sotto il titolo Near Earth Asteroid,un elenco degli asteroidi potenzialmente pericolosi,che si aggiorna di tanto in tanto:

    www.spaceweather.com/

    Le distanze sono in LD.
    1 LD = distanza media tra Terra e Luna.

    Edited by Hercule Poirot - 19/2/2016, 13:16
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    LINK Corriere.it

    Ricordate?

    Video

    link

    "La meteora di Celjabinsk è un evento che si è verificato nella mattina del 15 febbraio 2013, nella regione a sud degli Urali, in Russia, alle ore 9:13 locali, UTC+6 (3:13 UTC), quando un meteoroide di circa 15 metri di diametro e una massa di 10.000 tonnellate ha colpito l'atmosfera alla velocità di 54.000 km/h, circa 44 volte la velocità del suono, e si è frantumato sopra la città Celjabinsk. Una parte dei frammenti ha colpito il lago Cebarkul, dal quale il 16 ottobre del 2013 è stato ripescato un grosso pezzo di circa 300 kg di peso. Anche se le prime notizie circolate su internet e riprese dai mass media di tutto il mondo riportavano di una pioggia di meteoriti e di cristalli di meteorite che avevano causato il ferimento di centinaia di persone, in realtà non sono caduti meteoriti sui centri abitati. Si è trattato di un fraintendimento legato all'alto numero di feriti per le schegge delle finestre andate in frantumi per l'onda d'urto. L'esplosione, di energia pari a circa 500 chilotoni, ha prodotto un'onda d'urto che ha distrutto 200.000 m2 di finestre (i cui frammenti hanno colpito e ferito oltre 1.000 persone), e causato, probabilmente, il collasso della copertura di una fabbrica di zinco. Essendo il bolide esploso direttamente alcune decine di km sopra la città, si ritiene che nessun grosso frammento sia caduto sopra il centro urbano stesso, data l'enorme velocità orizzontale dell'oggetto al momento della frammentazione. L'Accademia russa delle Scienze ha stimato che il meteoroide, chiamato KEF-2013, avesse una massa di 10.000 tonnellate e che l'esplosione sia avvenuta ad un'altitudine compresa tra i 30 e i 50 km dal suolo. Il meteoroide non era stato individuato dagli apparati radar. Secondo una prima stima dell'Agenzia Spaziale Russa, il meteoroide stava viaggiando a una velocità di 30 km/s. Nonostante questo impatto sia accaduto 15 ore prima dell'avvicinamento dell'asteroide 2012 DA14, gli astronomi hanno concluso che i due eventi non sono da considerarsi correlati. Nell'evento (secondo le prime stime), all'incirca 900-1.000 persone sono rimaste ferite, di cui 2 gravi, principalmente a causa della rottura delle finestre. Costruzioni in sei città nella regione hanno riportato danni a causa dell'esplosione. La frantumazione del meteoroide ha lasciato una scia nel cielo, visibile dalle città di Celjabinsk, Orenburg, Kurgan, Ekaterinburg, Tiumen' e nella parte settentrionale del Kazakistan".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link

    Edited by Francesco Z - 19/2/2016, 16:06
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    8 Giugno. "E' stato scoperto il 4 giugno dall'osservatorio Panstarrs, sulle pendici del monte Haleakala dell'isola di Maui, e solo tre giorni dopo ha sfiorato la Terra. E' l'asteroide 2016 LT, una palla di roccia di sei metri, che intorno alle 22 di ieri è passata a soli 153mila chilometri dal nostro pianeta: a distanza di sicurezza dunque, ma comunque abbastanza vicino per essere considerato un incontro ravvicinato. "Avvicinamenti di questo tipo sono occasioni preziose per affinare le nostre capacità di osservare e studiare i piccoli asteroidi ai fini del loro monitoraggio", ha raccontato all'Ansa Gianluca Masi, direttore del Virtual Telescope. "Riuscire ad avvistare piccoli asteroidi come quello dimostra il grado tecnologico raggiunto dai programmi di ricerca automatizzata, anche se a volte qualcuno di questi corpi celesti sfugge alla survey, rivelando come sia importante il sostegno e lo sviluppo di progetti di questo tipo". A scoprire 2016 LT è stato uno dei telescopi del progetto Panstarrs (o Panoramic Survey Telescope and Rapid Response System), un sistema automatizzato che scruta i cieli alla continua ricerca di corpi celesti che potrebbero rappresentare un pericolo per la Terra. L'avvistamento arriva inoltre alla vigilia di un appuntamento importante per gli astrofili: l'Asteroid Day, giornata mondiale dedicata alla conoscenza di questi corpi celesti, e alla sensibilizzazione sull'importanza di programmi dedicati alla protezione del nostro pianeta da possibili impatti. La data scelta infatti non è casuale: il 30 giugno è l'anniversario del più grande incidente che ha coinvolto un asteroide in epoca recente, ovvero l'impatto registrato a Tunguska, in Siberia, nel 1908".

    Fonte: link


    Virtual Telescope: link.
    Panstarrs: link
    Asteroid day: link
    Parametri orbitali: link

    "Il 2 giugno poco prima delle 4 del mattino locali un piccolo asteroide è esploso sopra l'Arizona. L'esplosione è stata veramente forte e ha prodotto un flash di luce paragonabile a 10 volte la grandezza della Luna piena. Secondo la NASA si è trattato di un piccolo asteroide roccioso di circa 3 metri di diametro proveniente da oltre l'orbita di Marte. Subito dopo l'esplosione, Mike Lerch che stava per andare a lavorare, ha raccontato che credeva si fosse trattato di un lancio di un razzo per voli spaziali, poi ha realizzato che si trattava di un asteroide proveniente dallo spazio. Nella foto il fumo lasciato dai pezzi di asteroide una volta esploso. Mike continua dicendo che il bagliore ha illuminato a giorno la zona per alcuni secondi".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link

    Edited by Francesco Z - 11/6/2016, 11:38
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Z @ 10/6/2016, 17:02) 
    E' stato scoperto il 4 giugno [...] e solo tre giorni dopo ha sfiorato la Terra

    Calcisticamente parlando,visto che siamo nel pieno degli Europei,2016lt1 ha quasi sfiorato un palo della porta; il guaio è che la rete siamo noi :cry: .Buttiamola in battuta,va'.

    Edited by X-Files 2 - 12/6/2016, 10:20
     
    .
5 replies since 27/7/2006, 17:28   222 views
  Share  
.