Il Lago di Pilato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cocogordonmoore
     
    .

    User deleted


    Ieri sono stata a pranzo dai miei genitorie e mia madre ha intrapreso questo discorso (come mille altre volte prima) sulle varie leggende delle marche... tra cui quella del lago di Pilato (noi li chiamiamo laghi), no non sono delle marche e nemmeno ho parenti li, solo una casetta (i miei più che altro) tra macerata e camerino
    cmq:

    Il lago è situato a 1941 m. slm., in una conca modellata dal ghiaccio, disposto in senso sud-nord, di forma e dimensione variabili a seconda della quantità d' acqua dovuta alle precipitazioni ed al disgelo. Quando vi è abbondanza d'acqua, il lago ha una forma ad occhiale, con una strozzatura creata dal detrito di falda.
    image

    La leggenda vuole che Pilato, governatore della Palestina, colpevole della crocifissione del Cristo, condannato a morte dall'imperatore Vespasiano, fu posto su un carro trainato da due bufali, e lasciato in balia della sorte. I bufali in una folle corsa da Roma giunsero fino ai Monti Sibillini e si tuffarono nelle acque lago con il corpo di Pilato. Oltre le credenze popolari molte testimonianze scritte hanno nel tempo contribuito a creare l'alone di mistero di cui è pregnato tutt'oggi il Lago di Pilato. La fama del "Lago di Pilato" risale già alla prima metà del '300 grazie a Pierre Bersuire, (Cordella, Lollini 1988) che scrive di un alto prelato che gli racconta come tra i monti di Norcia vi sia un luogo incantato, il Lago di Pilato, popolato da demoni, e dove il Comune di Norcia fece costruire dei muri sorvegliati da custodi per impedire ai negromanti di andare a consacrare i loro libri, anche Benvenuto Cellini racconta di essere stato avvicinato da un negromante per consacrare un libro in terra di Norcia con l'aiuto dei villani norcini. "Norcini esperti di magia" era una convinzione molto diffusa, il Vocabolario della Crusca indicava norcino come sinonimo di negromante, Goethe nel Faust cita "il negromante di Norcia, il Sabino", sicuramente rifacendosi al Cellini:
    "Grandi sono le forze della Montagna, là la natura libera agisce con strapotenza; la stupidità dei preti condanna ciò come una stregoneria".


    link

    ps Wiki invece cambia qualcosa:
    Nella tradizione popolare il lago è stato ed è considerato un luogo magico e misterioso. Prende infatti il suo nome da una leggenda secondo la quale nelle sue acque sarebbe finito il corpo di Ponzio Pilato condannato a morte da Tiberio. La pena non fu solo questa, ma anche la mancata sepoltura del suo cadavere. Il corpo, chiuso in un sacco, venne affidato ad un carro di bufali lasciati liberi di peregrinare senza meta e sarebbe precipitato nel lago dall'affilata cresta della Cima del Redentore. Anche per questo il lago, a partire dal XIII secolo è stato considerato luogo di streghe e negromanti, tanto da costringere le autoritá religiose del tempo a proibirne l'accesso e a far porre una forca, all'inizio della valle, come monito. Intorno al suo bacino furono alzati muri a secco al fine di evitare il raggiungimento delle sue acque.
    link 2

    :*ehm:



    ps nn mi pare di aver visto un'altra discussione con quest'argomento, se già c'è vi prego di chiuderla.....


    ppss se qualcuno è delle marche e magari conosce meglio la leggenda la scriva :*sisi: io ne so poco e niente...

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Anticamente aveva una brutta fama.
    CITAZIONE
    La responsabilità è di uno scrittore francese, Antoine De La Salle, che nel 1420 intraprese un'escursione sui Monti Sibillini e pensò bene di raccontare una storia sulla triste fine del procuratore romano Ponzio Pilato.
    Dopo essersi lavato le mani, assegnando la colpa della morte di Cristo agli Ebrei, Pilasto fu condannato a Roma: l'imperatore Tiberio però gli concesse una grazia: che il suo cadavere, posto su un carro trainato da bufali, fosse lasciato in balia della sorte !
    Fu così il carro di Pilato decise di immergersi proprio nel nostro lago sui Monti Sibillini.
    Ma non è finita qui ... Il Lago di Pilato non ha avuto mai una buona reputazione: si dice che al suo interno abitasse il diavolo con le sue creature e che in passato i negromanti si recavano in questo luogo per consacrare dei libri.
    Dopo uno strano rituale in cui si disegnavano tre cerchi concentrici a terra, si invocava il principe delle tenebre e gli si chiedeva di eseguire tutto ciò che era scritto nel libro consacrato, in cambio della propria anima !
    Addirittura gli abitanti di Norcia, per difendersi dai pericoli, sacrificavano ogni anno come tributo al diavolo un uomo vivo, gettandolo nel lago.
    Oggi di queste strane storie non se ne vede traccia sui Monti Sibillini: il Lago di Pilato è una suggertiva particolarità del nostro territorio che attira tantissimi escursionisti !

    Link: http://piceninelmondo.com/magazine-curiosi...lago-infernale/

    www.google.it/maps/place/Lago+di+Pilato/, http://coninfacciaunpodisole.it/aree-prote...ia-e-leggenda-1, www.coninfacciaunpodisole.it/aree-p...ia-e-leggenda-2, http://it.wikipedia.org/wiki/Ponzio_Pilato

    CITAZIONE
    Tra i Monti Sibillini si trova uno specchio d'acqua speciale che forse non tutti conoscono. Il lago di Pilato è situato a circa 2000 metri di altezza sulla cima del Monte Vettore in provincia di Ascoli Piceno. Questo lago è uno dei pochi specchi d'acqua glaciali di tipo alpino dell'Appennino, ma non solo, è anche l'unico lago naturale delle Marche. Il lago di Pilato è speciale sia per la sua bellezza, è formato da due specchi d'acqua simmetrici che in estate diventano comunicanti, ma anche per le leggende che nasconde. l fascino del Lago di Pilato è alimentato anche dalle numerose leggende che gli ruotano intorno. Secondo una storia tramandata da secoli nelle acque del lago si trova il corpo di Ponzio Pilato, da qui il nome che gli è stato attribuito. Il celebre governatore romano della Giudea, che lasciò che Gesù fosse crocifisso lavandosene le mani, fu lasciato alla sorte di un carro guidato da due tori infiurati. Durante il tragitto da Roma ai Monti Sibillini, il carro cadde nel lago. Da questa storia deriva la credenza che gettare sassi all'interno del lago possa risvegliare l'anima di Ponzio Pilato e portare terribili tempeste. Le altre leggende legate al lago provengono dal medievo e sono legate a racconti di streghe e negromanti. Si pensava, infatti, che il lago di Pilato fosse infestato da demoni. A queste oscure presente venivano attribuiti gli strani fenomeni naturali che si verivicavano, vale a dire l'innalzamento e l'abbassamento improvviso del livello dell'acqua ed i frequenti terremoti. La parte di terra che, in inverno, divide il lago è detta isola del Diavolo ed è il luogo in cui i negromanti si riunivano per invocare il demone. Quest'ultimo si manifestava e prestava la sua opera in cambio dell'anima del Negromante. Per questo motivo ogni anno gli abitanti di Norcia sceglievano un delinquente e lo facevano gettare nel lago come tributo ai demoni contro le calamità naturali.

    Link: https://travel.fanpage.it/le-leggende-del-...nale-di-pilato/

    Edited by X-Files 2 - 15/6/2020, 16:31
     
    .
1 replies since 18/1/2010, 17:23   174 views
  Share  
.