Le misteriose piramidi Algerine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Durante una recente spedizione in Algeria il nostro gruppo è giunto alla scoperta di un inedito complesso piramidale situato nel cuore montuoso dell'Algeria, nella regione di Tahert. L'esistenza di vasti complessi piramidali in Algeria, per la prima volta accertata da rilevamenti topografici francesi, trova finora scarsissimo riscontro nella letteratura specializzata.

    La spedizione ha consentito l'individuazione di oltre dieci piramidi, costruite su un basamento quadrato, e della misura in alcuni casi di oltre 100 metri di lato.
    Le strutture, molto rovinate ed erose, raggiungono tuttavia in alcuni casi un'altezza superiore ai 30 metri e si presentano costruite con grossi blocchi di pietra da taglio posati su un nucleo di materiale incoerente.
    In alcuni casi, è stato possibile esplorare l'interno delle piramidi, costituito da corridoi e camere sotterranee realizzate con enormi blocchi di pietra finemente giuntati.
    La datazione delle strutture è per il momento sconosciuta. Numerose iscrizioni paleocristiane fanno pensare ad un probabile riutilizzo a fine sepolcrali nei primi secoli dell'era cristiana. La tipologia degli edifici consente di stabilire un possibile collegamento con i grandi tumuli conici noti come "Medracen" della costa algerina, risalenti al periodo numidico.

    Seguiranno aggiornamenti.
     
    .
  2. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Questa è decisamente una grande notizia!

    Quindi la scoperta è a conti fatti del "tuo" gruppo (e ripeto: gruppo? Quale gruppo? Ha un sito internet?)? Dovete disporre di buoni mezzi per avere i permessi ad entrare...

    Tienici aggiornati sugli sviluppi. :*ciao:
     
    .
  3. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Di seguito alcune immagini di Djeddhar. Si tratta di strutture piramidali, costruite su un nucleo a gradoni.

    Le piramidi più recenti, meglio conservate, sorgono su di un basamento quadrato rialzato. La sovrastruttura è costituita da un tumulo di pietrisco e brecciame incoerente ricoperto di un rivestimento a gradini in pietra da taglio.

    Quelle più antiche, disposte in gruppi di due o tre, appaiono dalla distanza simili a colline. Un'ispezione ravvicinata rivela tuttavia la presenza di corsi di pietra sovrapposti che lasciano intravedere una struttura a gradoni, per la larga parte crollata o fatta vittima di spogli.

    Gli interni sono estremamente semplici, costituiti da una serie di corridoi che danno accesso a camere e passaggi.

    Di seguito il link all'album completo:
    http://www.flickr.com/photos/29690853@N06/...57622635300799/

    image image image image image image image image image image image image
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    possibile collegamento con i grandi tumuli conici noti come "Medracen" della costa algerina, risalenti al periodo numidico.

    Non sono un archeologo,ma da quello che vedo,è assai probabile.

    Video

    http://sydney.edu.au/arts/research/ana/pho...y/algeria.shtml, www.pbase.com/image/151362619, http://algerie.voyage.over-blog.com/article-29581556.html, http://it.wikipedia.com/wiki/Medracen, www.google.it/maps/place/Medracen/@35.7070903,6.4344454,15z/

    Edited by X-Files 2 - 2/2/2017, 12:31
     
    .
3 replies since 7/11/2009, 16:28   324 views
  Share  
.