La tomba di Gesu'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. X-Files 2
     
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Dove si trova il Calvario?
    CITAZIONE
    Calvario (dal latino Calvaria che significa "luogo del cranio") è il nome della collinetta appena fuori Gerusalemme dove Gesù fu crocifisso.
    Il luogo è anche detto Golgota, dall'aramaico Gûlgaltâ, con il medesimo significato di "luogo del cranio".
    Secondo la tradizione il luogo è appena fuori dalle mura di Gerusalemme del tempo di Gesù, a nord-ovest, ma all'interno dell'attuale città vecchia. In epoche più recenti le mura vennero spostate verso nord.
    Consiste in un rilievo roccioso di pochi metri, che attualmente è inglobato all'interno della Chiesa del Santo Sepolcro, in particolare la Cappella della Crocifissione, gestita dai Frati Minori della Custodia di Terra Santa, e la Cappella della Morte, dei greci ortodossi.
    Esse furono costruite rialzando di alcuni metri, in modo da ricoprire e racchiudere la roccia, che è visibile in parte attraverso un vetro e si può toccare infilando la mano in un foro nel pavimento sotto l'altare eretto sulla sua sommità, in quello che si ritiene il punto esatto dove Gesù fu crocifisso.
    Nella parte sinistra della chiesa invece, a poche decine di metri, si trova il sepolcro dove Gesù fu deposto.
    Alcuni studiosi protestanti suggerirono nell'Ottocento che il Golgota fosse ubicato in un secondo luogo più settentrionale, perché ivi le rocce assomigliano ad un teschio; anche tale luogo è vicino ad un'antica tomba, nota come Tomba del Giardino.

    La collina del Golgota era usata come luogo di esecuzione della pena capitale della crocifissione, comune presso i Romani.
    Si suppone che il suo nome derivi da questo, oppure dalla sua forma tondeggiante come la calotta di un cranio.
    Si nomina il Golgota in Matteo 27,33, in Marco 15,22, in Luca 23,33 e in Giovanni 19,1.
    Origene, nel III secolo, riteneva che il Golgota fosse il luogo della sepoltura di Adamo: questo fatto ribadiva simbolicamente il ruolo di Gesù come nuovo Adamo, fondatore della nuova umanità redenta (cfr. 1Cor 15,21-22). Per questo motivo nelle rappresentazioni della crocifissione è spesso raffigurato il teschio di Adamo ai piedi della Croce.

    Link: https://it.cathopedia.org/wiki/Golgota

    www.treccani.it/enciclopedia/calvario/, https://it.wikipedia.org/wiki/Salita_al_Calvario, http://it.wikipedia.org/wiki/Calvario, www.gesustorico.it/htm/archeologia/golgota.asp

    Video, Video

    Il Calvario, dunque, consisterebbe "in un rilievo roccioso di pochi metri, che attualmente è inglobato all'interno della Chiesa del Santo Sepolcro, in particolare la Cappella della Crocifissione, gestita dai Frati Minori della Custodia di Terra Santa, e la Cappella della Morte, dei greci ortodossi".

    Alcuni però mettono in dubbio tale certezza.

    CITAZIONE
    Nel XIX secolo, alcuni studiosi iniziarono a contestare la tradizione cristiana secondo la quale i luoghi della sepoltura e resurrezione di Gesù Cristo sono quelli dove sorge la Chiesa del Santo Sepolcro nel Quartiere Cristiano della Città Vecchia di Gerusalemme. Ad avere dubbi furono soprattutto i cristiani protestanti, in larga parte perché la Chiesa del Santo Sepolcro è stata, da sempre, il sito sancito dalla Chiesa Cattolica. Fu proprio il Generale Charles Gordon, un ufficiale e amministratore inglese, a raccogliere la sfida e cercare il “vero” sito. Nel 1883 Gordon trovò una scarpata rocciosa nei pressi della Porta di Damasco. Il fatto che la scarpata avesse la forma di un teschio, suggerì a Gordon che si potesse trattare del vero Golgota – nome che deriva dal termine aramaico e ed ebraico usato per indicare un teschio. Gordon ritenne che una delle numerose tombe ritrovate nelle vicinanze nel 1869 dovesse essere la tomba di Gesù. Giovanni Evangelista, infatti, specifica che la tomba si trovava in un giardino, ed è per questo che il sito identificato da Gordon – contenente anche un’antica cisterna ed un torchio – ha acquisito il nome “la Tomba del Giardino” (è noto anche come il “Calvario di Gordon”). Il fatto che gli archeologici (per non parlare della Chiesa Cattolica) devono ancora accettare l’ipotesi che la Tomba del Giardino possa essere davvero il luogo della sepoltura di Gesù non ha impedito al sito di diventare una destinazione popolare per i pellegini Cristiani Protestanti. È un posto silenzioso e tranquillo, adatto alla preghiera e alla meditazione. Il sito è aperto al pubblico e le visite guidate sono a cura dell’Associazione della Tomba del Giardino.

    Link: www.itraveljerusalem.com/it/ent/the-garden-tomb/

    CITAZIONE
    Le indicazioni dei Vangeli e una singolare roccia a forma di teschio permettono di individuare ancora oggi il luogo dove Gesù è stato crocifisso. Anche la tomba dove fu posto dovrebbe essere stata individuata, per la sua singolarità di essere collocata in un orto/giardino. Vedere sotto le foto. Matteo 27:33 si limita a dire che Gesù fu crocifisso in «un luogo detto Golgota, che vuol dire “luogo del teschio”». Marco e Luca non danno maggiori informazioni, mentre Giovanni 19:20 precisa che si trovava «vicino alla città», ma ciò è già implicito in Matteo. Matteo cerca di evitare l’uso di parole in ebraico e qui lo fa perché, evidentemente, la sola traduzione in greco può risultare imprecisa. Mi era stato spiegato che il nome del luogo dipendeva dal suo essere adibito all’esecuzione delle sentenze di morte e perciò dalle ossa umane lì presenti, ma si parla di “teschio” al singolare ed è poi improbabile che i cadaveri fossero lasciati all’aria senza essere sepolti, anche per le precise norme igieniche ebraiche (cfr. Deu 23:12-14). Poco fuori le mura di Gerusalemme è però ancora visibile una roccia che ha la forma di un teschio e perciò è essa che ha dato il nome a quel luogo. Concorda anche il fatto che l’esecuzione di una crocifissione era facilitata dal farla a ridosso di una parete rocciosa perché, rispetto a un luogo aperto, era più facile tenere a bada i curiosi. Riportiamo sotto prima una panoramica del luogo estratta da un sito e nella quale il teschio si intravede sulla destra, poi quel particolare ingrandito. Estratto il 23/3/19 dal sito: www.gesustorico.it/htm/archeologia/golgota.asp
    Nel 1883 arrivò a Gerusalemme il famoso generale inglese Charles George Gordon, il quale individuò un luogo a Nord delle mura della Città, a circa 200m dalla porta di Damasco, che aveva l’aspetto di un teschio e pensò che doveva essere questo il luogo di cui parlano i Vangeli. Sulla tomba dove fu posto Gesù, da Matteo 27:60 ci viene detto solo che era scavata nella roccia e nuova. Anche qui Marco e Luca non aggiungono particolari significativi. Giovanni 19:41-42 fa invece alcune precisazioni che rendono anche quel luogo singolare. Infatti informa che il luogo della sepoltura era vicino a quello della crocifissione, con la stranezza di una tomba che si trovava all’interno di un giardino. Si trattava di un giardino che era anche orto, perché poi Maria Maddalena, quando intravede qualcuno che le sta vicino, suppone che sia l’ortolano (20:15). Fu Gordon stesso a individuare la “Tomba del Giardino” (vedere foto sottostante), acquistandone il terreno e rendendola visitabile. Alcuni non credono che quella sia la vera tomba di Gesù, ma se non altro essa dimostra che non era strano che in quel luogo ci fosse una tomba scavata nella roccia e posta in un giardino/orto, come raccontato con accuratezza dai Vangeli.

    Link: www.fernandodeangelis.it/2019/03/27...rintracciabile/

    www.businessinsider.com/calvary-go...ael-2013-1?IR=T, www.twilliam.force9.co.uk/General%2...%20Golgotha.htm, www.pbase.com/robin_singapore/image/163535052, https://en.wikipedia.org/wiki/The_Garden_Tomb

    Edited by X-Files 2 - 30/6/2021, 09:19
     
    .
14 replies since 23/5/2006, 04:14   573 views
  Share  
.