Gunther Von Hagens e la "Plastinazione"

Tecnica rivoluzionaria sulla conservazione dei corpi.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    jpg


    Sapete chi è Gunther Von Hagens? Io non lo sapevo. E sapete cos'è la plastinazione dei corpi? Neanch'io lo sapevo, ma guardando un programma un TV mi sono reso conto che di matti in giro ce ne sono ancora parecchi.
    La plastinazione è una tecnica inventata dal prof. Gunther Von Hagens nel 1978, mediante la quale egli riesce a conservare in modo duraturo corpi umani e animali, dalle ingiurie del tempo e dalla disgregazione cellulare dei corpi in decomposizione. I liquidi e i grassi vengono sostituiti per mezzo di bagni in acetone e di specifici processi con polimeri reattivi come silicone , resine epossidiche , poliesteri.
    Gunther von Hagens, nato Gunther Gerhard Liebchen (Neu Skalden, 10 gennaio 1945), è l'anatomopatologo tedesco inventore della plastinazione, un procedimento che permette la conservazione dei corpi umani tramite la sostituzione dei liquidi con dei polimeri di silicone. Questa tecnica rende i reperti organici rigidi e inodori, mantenendo inalterati i colori. Von Hagens è l'autore delle mostre intitolate Körperwelten (in inglese Body Worlds), in cui espone i corpi umani da lui elaborati in pose che riprendono celebri opere d'arte.

    Procedura


    Imbalsamazione e dissezione anatomica: Il primo passo del processo consiste nel bloccare i processi degenerativi pompando formalina nel corpo attraverso le arterie. La formalina uccide i batteri e blocca il decadimento tissutale. Usando strumenti da dissezione sono preparate le strutture anatomiche rimuovendo la pelle, il tessuto connettivo ed il tessuto adiposo.
    Rimozione dal corpo di grasso e acqua: L'acqua ed i grassi solubili del corpo sono sciolti immergendo il cadavere in un bagno di acetone.
    Impregnazione a forza: Questo secondo processo di scambio è il passaggio centrale della plastinazione. Durante l'impregnazione a forza il silicone (o un altro polimero analogo) rimpiazza l'acetone. Queste operazioni sono svolte in contenitori sigillati ed il silicone è inserito in questi contenitori in pressione in modo da penetrare in ogni cellula.
    Posizionamento: Il corpo è posizionato nella posizione desiderata ed ogni struttura anatomica è fissata con l'aiuto di spaghi, aghi e mollette.
    Solidificazione: Il passaggio finale è la solidificazione e il tempo ed il modo dipendono dal polimero usato. Certi polimeri solidificano per esposizione a gas, altri per esposizione a radiazioni UV ed altri ancora per esposizione a fonti di calore.
    Il processo di plastinazione richiede in genere 1500 ore di lavoro ed un anno per essere completato.

    LINK Plastination - LINK in italiano


    gli-equilibristi


    tumblr_mdonsncnDv1qd0b9ho1_500


    news-graphics-2006-_617281a


    Gunther Von Hagens


    plast2



    Edited by The Old Man - 10/5/2016, 21:39
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    mi piacerebbe tanto visitare la mostra. fichissimo biggrin.gif
     
    .
  3. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    e io che avevo aperto l'altro topic...... quindi lo conoscete gia!!!!
    mi scuso!!

    Il sognor hagens ha anche affermato di voler fare dei giocatoli con questo processo a suo dire per poter educare i bambini!!!!!
    insomma è uno sano di mente!!!!

    Edited by Dante_Sparda - 2/3/2006, 15:32
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Oddio..
     
    .
  5. shunya
     
    .

    User deleted


    La pazzia è più di coloro che danno il permesso dell'uso del proprio corpo che dell'ideatore di tale stramberia. Come diceva Freud.. l'uomo sano non esiste.
     
    .
  6. Magnus MacDonald
     
    .

    User deleted


    io donerei volentieri il mio corpo
     
    .
  7. shunya
     
    .

    User deleted


    Come mai? Non ti farebbe "senso" sapere che il corpo che un a volta era tuo venga usato da un tipo che lo riplasma e rimodella senza uno scopo utile alla scienza o all'uomo (come per esempio la donazione di organi)? Io, pur non essenso credente, la vedo come una profanazione e una fanaticheria da parte di quest'uomo che sembra volersi candidare a creatore... è una mia opinione comunque. Non ammetto nemmeno gli animali impagliati, per capirci.
     
    .
  8. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE(Dante_Sparda @ 2/3/2006, 15:32)
    e io che avevo aperto l'altro topic...... quindi lo conoscete gia!!!!
    mi scuso!!


    difatti ricordavo un topic simile
     
    .
  9. Magnus MacDonald
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come mai? Non ti farebbe "senso" sapere che il corpo che un a volta era tuo venga usato da un tipo che lo riplasma e rimodella senza uno scopo utile alla scienza o all'uomo (come per esempio la donazione di organi)? Io, pur non essenso credente, la vedo come una profanazione e una fanaticheria da parte di quest'uomo che sembra volersi candidare a creatore... è una mia opinione comunque. Non ammetto nemmeno gli animali impagliati, per capirci.


    diventerei un' opera d'arte (nn molto carina però effettivamente). e poi mi farebbe sembrare più muscoloso
    a parte gli scherzi comunque se ci fosse la possibilità di donare gli organi prima farei quello e poi magari se resta qualcosa la darei a quel simpaticone d'un uomo.
    pensandoci meglio in effetti come si risolverebbe il problema della sepoltura? hanno il funerale questi o no?
     
    .
  10. LoganGR
     
    .

    User deleted


    anche io darei il mio corpo a sto tipo. i miei organi sono corrosi dalla nicotina e dall'alcol, quindi non so a chi farei piacere.. scherzi a parte, concordo con shunya, in parte, infatti questa cosa mi affascina non poco.. forse anche io sono poco sano di mente, ma quello che è grottesco mi attira... non ci posso fare nulla...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LoganGR @ 10/3/2006, 20:08)
    ... quello che è grottesco mi attira... non ci posso fare nulla...

    Eh si che lo so.... Giger rulez!!! :38hj.gif:

    Edited by The Old Man - 30/4/2007, 17:29
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Realizzata di recente una mostra sui "cadaveri plastinati"

    LINK Repubblica.it


     
    .
  13. nickname86
     
    .

    User deleted


    Ragazzi ma veramente vi piace questo ????
    A me nn sembra proprio normale.
    Va contro l'etica mutilare un corpo per il puro piacere di creare sculture ke possano far divertire qualcuno. In un certo modo lo trovo macabro..... :197tw.gif: ....
    Scusate piccolo sfogo personale
     
    .
  14. LoganGR
     
    .

    User deleted


    piuttosto di diventare carne per i vermi preferisco diventare un'opera d'arte no??
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Dal sito di repubblica.it nuove IMMAGINI

    :260vi.gif:
     
    .
19 replies since 27/2/2006, 20:51   3712 views
  Share  
.