Terremoti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. iGod.
     
    .

    User deleted


    Negli ultimi periodi, più precisamente negli ultimi due mesi si sono verificati numerose scosse, molto gravi come quelle dell'Aquila e altre meno gravi...
    Proprio oggi c'è ne stata una a Torino, dove vivo io, molto lieve.
    Coincidenza che succedono tutte adesso? O sta succedendo qualcosa?
    Perchè da Torino era un BEL pò che non se ne sentiva una.


     
    .
  2. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Confermo si è sentito anche nelle colline del basso Monferrato dove abito. L'epicentro è stato nella zona di Bra/Pocapaglia ma da cosa ho capito trattandosi di un terremoto avvenuto a 40 km di profondità la piccola scossa è stata percepita più intensamente a maggiore dstanza. Comunque direi che non c'è nulla di così strano l'Italia purtroppo è quasi tutta sismica basta leggere i libri di storia per accorgersi di terremoti anche catastrofici che hanno colpito la nostra penisola in passato.
    Il vero problema è che si costruisce senza rispettare i criteri di antismicità o che nonostante tutto si continui a costruire in zone pericolose per frane o rischi alluvioni infischiandosene delle regole e del buon senso. Ciao
     
    .
  3. ~Alucard~
     
    .

    User deleted


    Così lontano? Mi rimane difficile pensare che c'entri qualcosa con i terremoti avvenuti in Abruzzo.
    Nel resto d'Italia è possibile comunque, le scosse di assestamento in seguito ad un terremoto di quella portata possono durare anche mesi.
    Io ad esempio sono di Roma e le ho sentite praticamente tutte.
     
    .
  4. iGod.
     
    .

    User deleted


    Grazie delle risposte ragazzi, speriamo che terminino al più presto le scosse =)
     
    .
  5. evy79
     
    .

    User deleted


    io sono di macerata (marche) e noi le abbiamo sentite benissimo quasi tutte e posso capire quella gente ci sono passata 12 anni fa.
    sono stata a l'aquila mi sono trovata benissimo brulica di vita e vederla ridotta così credetemi è un pugno nello stomaco.
     
    .
  6. Batman23
     
    .

    User deleted


    La terra nel centro d'Italia continua a tremare ... dopo il terremoto del 24 agosto 2016 che ha distrutto Amatrice, Accumoli e altri paesi del Lazio e della Marche, è arrivata una serie interminabile di scosse di assestamento ... Ieri scosse di 3.9 e 3.7 gradi nella zona di Norcia (Umbria) ... ma quando la finisce?
     
    .
  7. Batman23
     
    .

    User deleted


    Una robusta scossa di 4.1 gradi è stata registrata il 20 settembre in provincia di Rieti, tra Accumoli,Arquata del Tronto e Amatrice.
    Sempre quelle zone lì,insomma.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Online
    CITAZIONE (Batman23 @ 22/9/2016, 14:24) 
    Una robusta scossa di 4.1 gradi è stata registrata il 20 settembre in provincia di Rieti, tra Accumoli,Arquata del Tronto e Amatrice.
    Sempre quelle zone lì,insomma.

    Temo che le cose si complichino.

    CITAZIONE
    Il 30 ottobre alle 07:40 si è verificata una scossa di magnitudo 6.5, percepita in gran parte della penisola italiana, in Austria (nella regione di Salisburgo e in Carinzia) e sulle coste balcaniche risultando la più forte scossa di terremoto in Italia dal sisma dell'Irpinia del 1980.
    Il sisma si è originato a 10 chilometri di profondità con epicentro tra i paesi di Norcia, Preci e Castelsantangelo sul Nera.
    Si sono registrati diversi crolli ma nessuna vittima.
    Dopo questa si sono verificate scosse di assestamento comprese tra magnitudo 3.5 e 4.8.
    A Norcia sono crollate la basilica di San Benedetto e la concattedrale di Santa Maria Argentea ed è stata quasi completamente distrutta la frazione di Castelluccio di Norcia con circa il 60% delle case crollate.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del...Italia_del_2016

    Particolarmente impressionante è stato il crollo della famosa chiesa.

    Video 1

    Video 1 a

    Video 2

    Video 3

    Ci sono circa 40.000 sfollati, però c'è il rischio che il numero aumenti.

    Accumoli e Amatrice:

    Video 4

    Video 5

    Edited by X-Files 2 - 1/11/2016, 16:26
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    243

    Status
    Online
    Il terremoto ha deformato l'area dell'epicentro.

    CITAZIONE
    Due spostamenti, uno verso ovest dell'area di Norcia di 30 centimetri e uno verso est di 40 per quella di Montegallo.
    Sono i risultati dello studio delle immagini inviate dai satelliti Sentinel-1 dopo il terremoto del 30 ottobre, resi noti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA).
    Dai dati emerge inoltre che il sisma ha deformato il suolo per una superficie di circa 1.100 chilometri quadrati.

    Link: www.meteoweb.eu/2016/11/terremoto-l...rso-est/778762/

    CITAZIONE
    La zona in cui si sono verificati "i maggiori movimenti del terreno" è stata delimitata dai ricercatori con un'ellisse [...]
    L'ellisse si stende da Pieve Torina fino ad Accumoli: a sud e in questa area i dati dei satelliti hanno rivelato le maggiori deformazioni del suolo [...]
    All'interno dell'ellisse si trova la zona in cui il suolo si è abbassato fino a 70 centimetri, vicino a Castelluccio di Norcia.
    "Fuori dall'ellisse, a est e a ovest, il terreno è stato sollevato di alcuni centimetri".

    Link: www.meteoweb.eu/2016/11/terremoto-d...quadrati/778588

    www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/02...lposo/316/3350/, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/il-t...ellitari-121989, www.repubblica.it/cronaca/2016/11/0...-151135538/1/#1, www.repubblica.it/cronaca/2016/11/0...-151047459/1/#1, http://terremoti.ingv.it/it/



    Le spaccature nella terra visibili sul monte Redentore:

    Video 1

    Video 2

    Altri video:

    www.blitzquotidiano.it/blitztv/yout...zzesca-2578075/

    Video 3

    Edited by X-Files 2 - 3/11/2016, 12:12
     
    .
  10. Perseby
     
    .

    User deleted


    Questo sta a dimostrare che l'appennino centro-settentrionale è in movimento.
    Se quest'ammasso di montagne si sta muovendo, la cosa non finirà presto.
    Già il fatto che il terreno si sia non solo spostato in senso oscillatorio ( che io ho sentito perfettamente perchè il letto s'è fatto una passeggiata di 1,3 cm ), ma anche in senso sussultorio, ( anche questa l'ho sentita perfettamente ), tutto questo lasscia a pensare ad un assestamento di una " zolla " appenninica.
    Io abito vicino Viterbo al 4° piano di un palazzo.
    Auguriamoci che questa " zolla " si assesti e la smetta di muoversi.
     
    .
9 replies since 19/4/2009, 17:52   182 views
  Share  
.