Il raggio verde

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    …Se c’è del verde in Paradiso, sicuramente è quel verde, il vero colore della Speranza”.

    Così lo scrittore francese Jules Verne descrive il raggio verde nel romanzo sentimentale Le Rayon Vert del 1882. Continua lo scrittore:

    “…un raggio verde, ma di un verde meraviglioso, di un verde che nessun pittore può ottenere sulla sua tavolozza, un verde di cui la natura né la varietà dei vegetali, né nel colore del mare più limpido, hai mai riportato la sfumatura!...”

    Il suo nome in italiano è "raggio verde", in francese è "rayon vert", in tedesco è "grüne strahl", in inglese è "green ray",
    ma è più conosciuto sotto il nome di "green flash".
    Si riferisce alla visione molto rara, possibile ad occhio nudo, di un sottile fascio luminoso, verde intenso, che scaturisce dalla sommità del Sole
    (al tramonto o al sorgere) verso l'alto e per una durata istantanea.
    Il "raggio verde" è conosciuto fin dai tempi più antichi; vi sono numerose rappresentazioni del fenomeno nei monumenti egiziani:
    presso questa civiltà si credeva infatti che il Sole assumesse un colore verde dopo il tramonto, per poi ritornare alla sua usuale tinta all'alba.
    Tra le tante leggende quella del raggio verde, nata in Scozia, è tra le più suggestive, e afferma che colui che è tanto fortunato da vederlo,
    non possa più essere ingannato con illusioni e menzogne, vedendo chiaro nel proprio cuore e in quello degli altri.
    Chi vede il raggio verde realizza i propri desideri.....

    image

    Il raggio verde è quel fenomeno ottico che è possibile vedere generalmente nelle giornate di estate, quando il Sole, sparendo al tramonto, crea un sottile strato debolmente luminoso che nasce e si arresta in pochi secondi. Generalmente, viene avvertito ad occhio nudo nelle giornate chiare.

    È frutto della rifrazione della luce solare da parte dell'atmosfera, più evidente al tramonto, quando i raggi solari radenti attraversano uno strato d'aria più spesso.

    Fin dall'antichità varie popolazioni tra cui Caldei, Babilonesi ed Egiziani annotarono il fenomeno, senza per altro riuscire a spiegarne l'origine. Origine che neanche il grande fisico Newton seppe dare.

    Il fenomeno venne osservato e descritto anche dai fisici Joule nel 1869 e Lord Kelvin nel 1893. Jules Verne vi si ispirò in un suo romanzo (Il raggio verde, 1882).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Raggio_verde
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    mi sa che è il bagliore verde che c'è in pirati dei caraibi :) citazione ? forse :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Raggio verde, video 1.
    Raggio verde, video 2.
    Raggio verde, video 3.

    - https://spaceweather.com/archive.php?day=1...=2018&view=view
    - https://spaceweather.com/archive.php?day=1...=2016&view=view
    - www.spaceweather.com/archive.php?v...th=07&year=2013
     
    .
2 replies since 17/4/2009, 07:37   1046 views
  Share  
.