La missione n° 17 sulla Luna fu l'ultima? Non è detto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    Apollo20patch-AmericanSovietFLAGS



    Il fenomeno UFO e' reale: contatti tra esseri umani e alieni da oltre 60 anni, esplode il caso Apollo 20.

    Da sempre si è saputo che la missione sulla Luna n° 17 fosse stata l'ultima, anche se gira in rete la diceria che missioni segrete, fino alla n° 20 siano continuate perche il contatto con esseri di altri mondi era reale e bisograva tenere tutto a tacere. Inoltre Le dichiarazioni di un'astronauta americano confermano la teoria sostenuta da molti ufologi, secondo cui i contatti con visitatori da altri pianeti sarebbero stati tenuti nascosti dai governi per circa 60 anni. Ci dissero che la Luna non aveva più alcun interesse e furono abbandonate (ufficialmente) tutte le missioni future. Stranamente, dopo 60 anni un lancio inaspettato per far visita al satellite: il 10 settembre scorso, sono partite da Cape Canaveral due sonde gemelle, GRAIL A e GRAIL B (Gravity Recovery and Interior Laboratory) Leggi il link, destinate a orbitare per nove mesi intorno alla luna, con lo scopo di carpirne tutti i segreti e raccogliere nuovi dati sulla sua struttura interna.
    Lo scopo della missione è quello che ci è stato detto oppure si vuole studiare maggiormente la Luna come strumento di difesa orbitale?

    Leggi tutto



    Edited by The Old Man - 13/11/2012, 17:57
     
    .
  2. sarchiaponen
     
    .

    User deleted


    Per l'apollo 20 feci molti articoli ! devo dire tutto torna a ciccio !
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    I voli di Apollo AS-205, Apollo 18, Apollo 19 e Apollo 20 furono annullati dalla NASA per via di problemi organizzativi e di budget: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_delle_missioni_Apollo, http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Apollo, http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_program, www.nasa.gov/mission_pages/apollo/index.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Canceled_Apollo_missions. Non ho trovato prove dell'esistenza di missioni segrete.

    Video

    Ecco cosa scrive Wikipedia:"Originariamente la NASA produsse 15 Saturn V adatti al volo. L'Apollo 11 raggiunse l'obiettivo del primo allunaggio con il sesto Saturn V prodotto, lasciando quindi i 9 razzi rimanenti per le missioni di allunaggio successive. I seguenti siti di allunaggio furono scelti per le missioni, pianificate per essere eseguite con un intervallo di approssimativamente quattro mesi fino al luglio 1972.
    °Apollo 12 (H1), nov. 1969, Ocean of Storms (sito del Surveyor 3)
    °Apollo 13 (H2), aprile 1970, Fra Mauro highlands
    °Apollo 14 (H3), Littrow crater
    °Apollo 15 (H4), Cratere Censorino
    Le ultime 5 missioni furono di tipo J, con utilizzo del Extended Lunar Module (Modulo Lunare Esteso), con capacità di permanenza sulla Luna di 3 giorni e con il rover lunare.
    °Apollo 16 (J1), Descartes highlands
    °Apollo 17 (J2), Cratere Marius
    °Apollo 18 (J3), Cratere Copernico
    °Apollo 19 (J4), Hadley Rille
    °Apollo 20 (J5), Cratere Tycho (sito del Surveyor 7)
    [...]La prima missione ad essere cancellata fu Apollo 20. Il 4 gennaio 1970 la NASA annunciò la cancellazione di Apollo 20 per utilizzare il razzo Saturn V per lo Skylab in quanto le restrizioni dei budget avevano limitato a 15 il numero di Saturn V. L'amministratore NASA George M. Low annunciò che le tre missioni finali sarebbero state riprogrammate nel 1973-74 dopo le missioni Skylab. Originariamente pianificata per il luglio 1972, quando il programma delle missioni lunari era di lanciare ogni quattro mesi, l'Apollo 20 era originariamente pianificato per atterrare nel cratere Copernicus. A seguito del fallimento dell'allunaggio dell'Apollo 13, il sito di Fra Mauro fu riassegnato all'Apollo 14. Il 2 settembre 1970, la NASA annunciò la cancellazione delle missioni H4 e J4, per ulteriori tagli al budget. Lo Skylab fu posticipato al 1973 e la pianificazione finale degli allunaggi diventò la seguente:
    °Apollo 15 (J1), Hadley Rille, luglio 1971
    °Apollo 16 (J2), Descartes Highlands, aprile 1972
    °Apollo 17 (J3), Taurus-Littrow valley, dicembre 1972
    Al tempo, 35 dei 49 astronauti NASA era in attesa di una missione. Negli ultimi giorni del programma, il pilota del modulo lunare dell'Apollo 17, Harrison Schmitt, spinse fortemente per una missione sul lato nascosto della Luna, con destinazione i crateri pieni di lava Tsiolkovosky. L'ambiziosa proposta di Schmitt includeva il lancio nell'orbita lunare di speciali satelliti di comunicazione basati sui satelliti TIROS per permettere il contatto con gli astronauti durante la discesa e le operazioni sulla Luna. L'amministrazione NASA rifiutò tali piani per mancanza di fondi e rischio aggiuntivo. Nell'agosto 1971, il presidente Richard Nixon aveva già pianificato di annullare tutti i successivi allunaggi (Apollo 16 e 17). Caspar Weinberger, direttore dell'Ufficio Gestione (OMB), si oppose a questa decisione, persuadendo Nixon a portare a termine le missioni lunari rimanenti e raccomandando di confermare la cancellazione solo "sulla base del fatto che la missione Apollo 15 avrebbe avuto così tanto successo da un punto di vista scientifico da giustificare l'inizio anticipato dei programmi Space Shuttle, Grand Tour, Nerva, etc.". Dale Slayton era il direttore del Flight Crew Operations e selezionò gli equipaggi dei voli. Durante le prime missioni Apollo utilizzò un sistema di rotazione indicando ciascun equipaggio come riserva di quello titolare e, dopo tre missioni, la riserva diveniva l'equipaggio titolare della missione. Comunque, per le ultime missioni Apollo tale sistema venne utilizzato meno frequentemente poichè diversi astronauti lasciavano il programma. Slayton intendeva dare ai nuovi arrivati una possibilità e gli astronauti non volevano avere posizioni di riserva [...] Nel caso dell'Apollo 18, l'equipaggio sarebbe probabilmente stato l'equipaggio di riserva dell'Apollo 15:
    °Richard Gordon Jr. (comandante, CDR)
    °Vance D. Brand (pilota modulo di comando, CMP)
    °Harrison Schmitt (pilota modulo lunare, LMP)
    Quando Apollo 18 fu effettivamente cancellato, Schmitt fu spostato sull'Apollo 17 a seguito della pressione della comunità scientifica, rimpiazzando Joe Engle. Schmitt, geologo, diventò l'unico scienziato delle 12 persone ad aver camminato sulla Luna. Per l'Apollo 19, Slayton aveva pianificato l'equipaggio originariamente (prima della cancellazione) assegnato come riserva all'Apollo 16:
    °Fred Haise (CDR)
    °William R. Pogue (CMP)
    °Gerald P. Carr (LMP)
    E' possibile solo ipotizzare l'equipaggio di Apollo 20. Basandosi sulla normale rotazione degli equipaggi, l'equipaggio sarebbe probabilmente stato:
    °Charles "Pete" Conrad o Stuart Roosa (CDR)
    °Paul J. Weitz (CMP)
    °Jack R. Lousma (LMP)
    Un'altra possibilità era il seguente equipaggio:
    °Stuart Roosa o Edgar Mitchell (CDR)
    °Jack R. Lousma (CMP)
    °Don L. Lind (LMP)"
    .


    www.astronautix.com/flights/apollo20.htm, http://books.google.it/books?id=nL3lLGtc9mgC&dq=, http://nssdc.gsfc.nasa.gov/planetary/lunar/apollo_18_20.html, http://news.discovery.com/space/the-lost-a...ions-110902.htm, http://alexandre.schwenck.pagesperso-orange.fr/apollo18.htm, http://books.google.it/books?id=gZPIAwAAQBAJ&dq=, www.astrosurf.com/lunascan/reports/TLP-Copernicus, www.spacefacts.de/cancelled/english/apollo-20.html, www.scientificamerican.com/article/canceled-apollo-missions/, http://books.google.it/books?id=nSisnCa2NcIC&dq=, www.hq.nasa.gov/pao/History/SP-4214/ch12-5.html. Mi sembra di capire che Apollo 20 sarebbe dovuto allunare presso il cratere Copernico e che poi la NASA abbia scelto le Marius Hills, sostituite infine dal cratere Tycho, www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_1007.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Cratere_Copernico_(Luna), http://it.wikipedia.org/wiki/Cratere_Tycho, http://en.wikipedia.org/wiki/Marius_Hills.

    Video

    http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_17, http://it.wikipedia.org/wiki/Harrison_Schmitt, http://it.wikipedia.org/wiki/Skylab, www.nasa.gov/mission_pages/skylab, http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_test_Apollo-Soyuz

    Edited by Hercule Poirot - 7/11/2015, 10:27
     
    .
2 replies since 17/9/2011, 14:09   338 views
  Share  
.