Decimo pianeta supera Plutone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    E' piu' grande, dicono scienziati dopo 5 mesi da scoperta
    (ANSA) - ROMA, 1 feb - E' piu' grande di Plutone il decimo pianeta del Sistema Solare, la cui scoperta era stata annunciata nell'estate scorsa. A poco piu' di cinque mesi dalla sua scoperta, gli astronomi tedeschi hanno calcolato esattamente le sue dimensioni. I ricercatori hanno confermato cosi' che il decimo pianeta ha un diametro di ben 3.100 chilometri: quasi 800 chilometri maggiore rispetto a quello di Plutone, che finora e' stato il pianeta piu' esterno del Sistema Solare.

    user posted image
     
    .
  2. briga89
     
    .

    User deleted


    non si vede la img...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlieNiko @ 1/2/2006, 20:53) 
    E' piu' grande, dicono scienziati dopo 5 mesi da scoperta
    (ANSA) - ROMA, 1 feb - E' piu' grande di Plutone il decimo pianeta del Sistema Solare, la cui scoperta era stata annunciata nell'estate scorsa. A poco piu' di cinque mesi dalla sua scoperta, gli astronomi tedeschi hanno calcolato esattamente le sue dimensioni. I ricercatori hanno confermato cosi' che il decimo pianeta ha un diametro di ben 3.100 chilometri: quasi 800 chilometri maggiore rispetto a quello di Plutone, che finora e' stato il pianeta piu' esterno del Sistema Solare.

    (IMG:http://notizie.msn.it/msn/notizie/med/epa25y9hX_20060125.jpg)

    L'hanno battezzato Eris: http://it.wikipedia.org/wiki/Eris_(astronomia), http://en.wikipedia.org/wiki/Eris_(dwarf_planet). Eris e Plutone hanno dimensioni quasi equivalenti: www.nasa.gov/mission_pages/hubble/news/eris.html, www.media.inaf.it/2011/10/26/eris-o...-il-piu-grande/, www.eso.org/public/italy/news/eso1142/. Eris e Plutone fanno ora parte di una nuova categoria di oggetti astronomici: http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_nano, www.astrosurf.com/cosmoweb/sistemas...anopianeti.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Portale:Siste...di_pianeta_nano. Eris e Plutone per di più sono oggetti transnettuniani: www.nature.com/nature/journal/v468/...68775a-f1.2.jpg, http://it.wikipedia.org/wiki/Oggetto_transnettuniano, www.focus.it/scienza/spazio/locchio...transnettuniani, www.planetariumpythagoras.com/pitag...S/ss5/ss5.4.htm, http://it.wikipedia.org/wiki/Fascia_di_Kuiper.

    Video

    Edited by Hercule Poirot - 7/3/2016, 09:17
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    sistema_solare

    Le orbite di Mercurio,Venere,Terra,Marte,Giove,Saturno,Urano e Nettuno sono all'incirca complanari: una differenza notevole rispetto a Plutone.

    http://cultura.biografieonline.it/sistema-solare-pianeti/

    "In seguito alla scoperta del pianeta Nettuno nel 1846, venne presa in seria considerazione l'ipotesi che potesse esistere un altro pianeta al di là della sua orbita. La ricerca ebbe inizio a metà del XIX secolo e culminò all'inizio del XX secolo con l'indagine di Percival Lowell sul Pianeta X, la cui esistenza poteva spiegare le apparenti discrepanze nelle orbite dei giganti gassosi, in particolare Urano e Nettuno, speculando sull'ipotesi che la gravità di un grande e invisibile nono pianeta avrebbe potuto perturbare l'orbita di Urano quanto bastava per spiegarne l'irregolarità. La scoperta di Plutone da parte di Clyde Tombaugh nel 1930 sembrò convalidare l'ipotesi di Lowell e Plutone è stato ufficialmente considerato il nono pianeta fino al 2006. Plutone risultava però troppo piccolo per influenzare con la propria gravità i giganti gassosi, così nel 1978 venne avviata una breve ricerca di un decimo pianeta. La ricerca venne peraltro abbandonata nei primi anni 1990, quando uno studio delle misurazioni effettuate dalla sonda Voyager 2 scoprì che le irregolarità osservate nell'orbita di Urano erano dovute a una leggera sovrastima della massa di Nettuno. Dopo il 1992 la scoperta di numerosi piccoli oggetti ghiacciati con orbite simili e ancora più estese di quelle di Plutone ha portato a un dibattito sull'opportunità di considerarlo un pianeta oppure di classificarlo, insieme ai suoi vicini, separatamente. Anche se un certo numero dei membri più grandi di questo gruppo vennero inizialmente descritti come pianeti, nel 2006 l'Unione Astronomica Internazionale ha riclassificato Plutone e i suoi vicini più estesi come pianeti nani, lasciando così solo otto pianeti nel Sistema Solare. Oggi quasi tutta la comunità astronomica concorda sul fatto che il Pianeta X non esiste, ma questa idea è stata ripresa da alcuni astronomi per spiegare altre anomalie rilevate nel Sistema Solare più esterno" (link: Wikipedia), http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeti_transnettuniani, http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_X, http://planet.racine.ra.it/testi/pianeti_fantasmi.htm, www.tanogabo.it/Inviati_speciali/Vulcano.htm, http://it.wikipedia.org/wiki/Vulcano_(astronomia), http://it.wikipedia.org/wiki/Tyche_(astronomia), www.coelum.com/coelum/archivio/articoli/dopo-nemesis-tyche, http://it.wikipedia.org/wiki/Nemesis_(astronomia).

    Edited by Hercule Poirot - 7/3/2016, 09:41
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Notizia recentissima: "Se c'è è un gigante: circa 10 volte la massa della Terra. L'esistenza di "Planet Nine" è per ora avvalorata solo dai risultati dei modelli matematici, ancora non è stato osservato [...] Nessuno l'ha mai visto, non ancora. Ma i due ricercatori che hanno firmato lo studio, Konstantin Batygin e Mike Brown del Caltech - il Californian Institute of Technology - assicurano che le prove, questa volta, ci sono. Prove di cosa? Dell'esistenza, niente meno, d'un nuovo pianeta ai confini del Sistema Solare. Battezzato in fretta e furia "Planet Nine", il nuovo arrivato - se davvero ne sarà confermata l'esistenza, il condizionale è più che mai d'obbligo - non sarebbe un oggettino in bilico tra grosso asteroide e pianeta nano, tutt'altro: se i calcoli sono corretti, parliamo di un mondo extra-large, un gigante con una massa pari a grosso modo 10 volte quella della Terra. Insomma, un mondo la cui stazza è assai più simile a quella d'Urano o Nettuno che non a quella del declassato Plutone. "Questo sarebbe un vero e proprio nono pianeta. Dall'antichità a oggi sono stati scoperti solo due veri nuovi pianeti", sottolinea Brown, "e questo sarebbe il terzo. Si tratta di un tassello piuttosto importante del nostro Sistema Solare che ancora ci sfugge, il che è alquanto eccitante". Un mondo remoto in tutti i sensi, questo Planet Nine: la sua orbita sarebbe circa 20 volte più lontana dal Sole di quanto non sia quella di Nettuno (che pure viaggia alla bellezza di circa quattro miliardi e mezzo di km di distanza dalla nostra stella) e un anno, lassù, durerebbe fra i 10 e i 20 mila anni terrestri. Ma se ancora nessun telescopio è riuscito a individuarlo, di che prove stiamo parlando? Dei risultati di modelli matematici e simulazioni al computer, spiegano i due ricercatori. Modelli messi appunto per spiegare le orbite anomale di alcuni oggetti osservati nella Fascia di Kuiper, sei in particolare [...] Costretti via via a escludere ipotesi meno rivoluzionarie (come, per esempio, la presenza di un corpo di dimensioni minori), a Batygin e Brown, per far tornare i conti, non è rimasto che prendere in considerazione l'ipotesi di un pianeta gigante. E i conti hanno cominciato a tornare" (link: Media.inaf.it), www.media.inaf.it/2016/01/20/nono-pianeta/, http://iopscience.iop.org/article/10.3847/...6/151/2/22/meta, www.media.inaf.it/2016/01/21/ma-qua...sistema-solare/, www.media.inaf.it/2016/02/26/caccia-a-planet-nine/, http://en.wikipedia.org/wiki/Planet_Nine, www.focus.it/scienza/spazio/alcune-...a-poco-scoperto, www.coelum.com/news/scoperto-un-nuo...are-non-proprio, www.repubblica.it/scienze/2016/01/2...lare-131688882/, www.focus.it/scienza/spazio/un-pian...-sistema-solare, www.ilpost.it/2016/01/21/e-stato-sc...sistema-solare/, http://scienze.fanpage.it/c-e-davvero-un-n...sistema-solare/, www.lescienze.it/news/2016/01/21/ne...lutone-2937903/, http://it.wikipedia.org/wiki/Pianeta_Nove.

    Edited by Hercule Poirot - 3/4/2016, 02:18
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Nuove evidenze dell'esistenza di un nono pianeta (Plutone,dal 2006,fa parte della nuova categoria dei pianeti nani): www.focus.it/scienza/spazio/nuove-p...del-planet-nine, www.coelum.com/news/trovato-un-altr...el-nono-pianeta, www.dailymail.co.uk/sciencetech/art...ious-world.html, www.popularmechanics.com/space/news...e-theory-orbit/. "Solo due mesi fa Mike Brown (Caltech, California Institute of Technology), l'astronomo che aveva guidato il gruppo di ricercatori che ha "retrocesso" Plutone da pianeta a pianeta-nano, aveva reso noto che al di là di Nettuno potrebbe esistere un pianeta gigantesco con massa 10 volte superiore a quella della Terra. Il corpo celeste [...] è stato soprannominato "Pianeta Nove" (Planet Nine o Planet X) e si troverebbe così lontano dal Sole che impiegherebbe tra 10.000 e 20.000 anni per compiere una rivoluzione completa" (link:meteoweb.eu). Brown ha fatto notare che un planetoide da poco scoperto nella fascia di Kuiper,UO3L91,si comporta in modo talmente anomalo da far supporre l'influenza gravitazionale di un pianeta ancora sconosciuto. "La questione però rimane aperta,senza conferme dirette o schiaccianti: nonostante le sue dimensioni, a quella distanza giunge pochissima luce solare e il pianeta ne riflette ancor meno. E' difficile [...] anche per i più potenti telescopi ottici rilevarne la presenza. Inoltre la sua orbita è lunghissima e quindi è ancor più complesso inquadrare l'esatta area di cielo dove si trova in quella fase [...] Giovanni Valsecchi, dell'Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziale dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (IAPS-INAF) spiega: "L'ipotesi del nono pianeta si basa su un numero esiguo di corpi celesti, sei o sette, di cui conosciamo poco [...] bisognerebbe osservare direttamente il nono pianeta ma è come cercare un ago in un pagliaio: lento nel movimento e poco luminoso, si potrebbe confondere in mezzo a un miliardo di stelle" (link:meteoweb.eu), www.meteoweb.eu/2016/03/esiste-davv...oggetto/655947/.

    Edited by Hercule Poirot - 3/4/2016, 02:20
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Clamoroso: un recente studio dice che, oltre il supposto Pianeta 10 - o meglio Pianeta 9,se ho capito quanto detto in precedenza - nello spazio transnettuniano potrebbero esistere altri pianeti.

    http://it.blastingnews.com/ambiente/2016/0...o-00969375.html
    www.repubblica.it/scienze/2016/06/1...lare-142081332/
    www.dailymail.co.uk/sciencetech/art...lar-system.html

    Non si parla di planetoidi,asteroidi,pianetini,pianeti nani o sassetti spaziali,ma di veri e propri pianeti come Giove o Marte: pianeta X, pianeta Y, pianeta Z e via dicendo.Verità o illusione?Il tempo sarà giudice.
     
    .
6 replies since 1/2/2006, 20:53   263 views
  Share  
.