Mistero su tavolette dalla scrittura sconosciuta

Si tenta di decifrarle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline

    LINK repubblica.it


    image


    :260vi.gif:
     
    .
  2. John D.
     
    .

    User deleted


    Intrigantissimo!!!!! Perdonatemi ma io ci vedo sempre dei pianeti e le loro orbite!!! :248im.gif:

    Cmq come dice il sito, sarà un qlke metodo usato per il commercio, mi spiace però che c'è sempre quel vizio di cercare di spiegare usi di millenni fa paragonandoli a quelli in vigore oggi.
     
    .
  3. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Sto cercando di entrare in contatto con un professore che segue tecnicamente la ricerca su queste tavoltette, non vi prometto nulla, ma come successo in passato in altre occasioni ho chiesto di partecipare al forum con un intevento, in questo caso è della mia stessa città, pertanto se non riuscirà a collegarsi potrò incontrarmi con lui. LA cosa è in via del tutto teorica poichè non ho ancora una risposta di nessun tipo. Eventualmente raccoglierei qui alcune domande da porre al professore, cercate di partecipare numerosi.
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    fantastico :299ef.gif: .ho cercato altre immagini ma non le ho trovate :72fe.gif:
     
    .
  5. HIM1470
     
    .

    User deleted


    il primo simbolo mi ricorda un filo spinato
     
    .
  6. †iuvines†
     
    .

    User deleted


    in effetti sembrano pure a me pianeti...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LoganGR @ 15/7/2008, 23:20)
    Sto cercando di entrare in contatto con un professore che segue tecnicamente la ricerca su queste tavoltette, non vi prometto nulla, ma come successo in passato in altre occasioni ho chiesto di partecipare al forum con un intevento, in questo caso è della mia stessa città, pertanto se non riuscirà a collegarsi potrò incontrarmi con lui. LA cosa è in via del tutto teorica poichè non ho ancora una risposta di nessun tipo. Eventualmente raccoglierei qui alcune domande da porre al professore, cercate di partecipare numerosi.

    Alla fine cm è andata a finire? :*happy: Facci sapere! :*ciao:
     
    .
  8. The€nd
     
    .

    User deleted


    Sono passati quasi 2 mesi, novità ?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Ancora oggi rappresentano un mistero archeologico. A quanto pare, la prima della serie fu scoperta in Ungheria nel 1868 da un certo barone Jen Nyari, e donata nel 1875 al Museo Correr di Venezia.

    CITAZIONE
    Le tavolette enigmatiche o brotlaibidole (in tedesco, "idoli a forma di pagnotta") sono tavolette di pietra o di terracotta risalenti all'Età del Bronzo, in particolare al periodo compreso tra Bronzo antico evoluto e Bronzo medio avanzato (2100 a.C. - 1400 a.C.).

    Sono stati finora rinvenuti circa 300 esemplari di brotlaibidole in diverse località dell'Europa centro-orientale e centro-meridionale, in particolare nella zona a sud del Lago di Garda. Nessuna tavoletta è uguale all'altra, sebbene siano presenti dei tratti ricorrenti.

    Le tavolette sono ricoperte da incisioni raffiguranti successioni di figure geometriche, quali cerchi, righe, punti, croci.

    La funzione delle tavolette non è chiara e il significato delle incisioni non è stato ancora decifrato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Brotlaibidole

    CITAZIONE
    "Assegni" o "cambiali" utilizzati nei commerci preistorici, talismani, elementi inseriti in qualche sistema di registrazione, oggetti dal significato rituale.

    Sono molte le ipotesi sulla funzione di queste tavolette ricoperte di segni di vario genere, come righe, cerchi, punti o croci.

    Quel che è certo è che erano usate come supporto non deperibile per conservare informazioni e che erano conosciute in comunità lontane e assai diverse, dedite anche all'agricoltura ed unite da frequenti contatti e scambi.

    Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Romania, ma soprattutto Italia settentrionale.

    Le tavolette enigmatiche, dette anche "Brotlaibidole" (in tedesco "idoli a forma di pagnotta"), sono state trovate in un'area molto ampia, ma in gran numero nella zona a sud del Lago di Garda [...]

    Oggetti diffusi per secoli, tra il 2100 e il 1400 a.C., e poi scomparsi nell'Età del Bronzo recente [...]

    Da LINK repubblica.it

    www.archart.it/alla-scoperta-delle-...to-piccoli.html, www.tavoletteenigmatiche.it/index.html, www.duepassinelmistero.com/Tavenigmatiche.htm, www.luoghimisteriosi.it/lombardia_cavriana.html

    Edited by X-Files 2 - 23/9/2018, 07:56
     
    .
8 replies since 15/7/2008, 16:47   171 views
  Share  
.