Gallerie segrete a Milano

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arcano
     
    .

    User deleted


    Questa vicende mi è stata raccontata da mio padre, forse sarebbe da mettre sotto le "esperienze personali" ma non credo....comunque sia la soria è questa:

    negli anni 60 mio padre era molto amico di un addetto alle macchina di stampa del Corriere Della Sera che aveva sede in via Solferino nel centro di Milano.
    nei sotterranei del palazzo vi erano diverse rotative adibite alla stampa del giornale, mio padre spesso passava a trovare il suo amico tale Sergio Restelli.
    un giorno Sergio lo invitò a vedere i sotterranei del palazzo e le rotative, scesero però ai livelli inferiori dove era tenuto il vecchio archivio del giornale, sergio disse a mio padre che voleva fargli vedere una cosa interessante, si avvicinò ad un archivio a muro, uno di quelli agganciati a delle guide sul soffitto per poterli spostare con facilità. Fece scorrere di lato l'archivio e dietro di esso invece di esserci il muco c'era un apertura, un tunnel in mattoni che partiva e conduceva chissà dove.
    a detta di mio padre sembrava davvero antico e puzzava orribilmente di muffa.
    Sergio gli raccontò che il tunnel era stato scoperto circa 4 anni prima durante alcuni lavori di muratura, chiamarono sul posto gli addetti dell'ufficio tecnico del comune che "presero visione" del tunnel, vi si addentrarono per circa 500 metri finchè incontarono un bivio, a quel punto tornarono indietro, dissero che probabilmente era di epoca medievale.......e aggiuansero di chiudere il buco e fare finata di niente....

    il buco non venne chiuso e il tunnel ancora oggi resta un mistero
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Sarebbe interessante, molto interessante, avventurarsi, ovviamente forniti di apposita attrezzatura, attraverso quei cunicoli, chissà, potrebbero portare a qualcosa.

    Esattamente, dove sarebbero queste gallerie?
     
    .
  3. arcano
     
    .

    User deleted


    conosci Milano?
     
    .
  4. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Generalmente sono di epoca medioevale. Il fatto che la struttura sia in mattoni mi induce a crederlo, forse più probabilmente rinascimentali. Generalmente erano impiegati con varie funzioni, dal drenaggio delle acque a vie di fuga o cunicoli difensivi, sul modello di quelli che tuttora esistono nel sottosuolo di Torino. In ogni caso sarebbe interessante vederne una fotografia.
     
    .
  5. arcano
     
    .

    User deleted


    molto probabilmente si tratta di vie di fuga che forse potevano anche condurre a piccole guarnigione.
    Si dice che dai sotterranei del castello sforzesco si può giungere fino all'abbazia di Chiaravalle.

    purtroppo non ho nessuna foto e dubito che ve ne siano in rete di quella particolare galleria...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arcano @ 1/8/2005, 20:32)
    conosci Milano?

    Beh, diciamo che per una decina d'anni ho villeggiato nei mesi estivi dai miei zii.
     
    .
  7. arcano
     
    .

    User deleted


    via solferino è in centro vicino a via della Moscova, non lonta dall'Arena Civica.

    esattamente però non sono in grado di dire in quale direzione si snodasse la galleria.

    i palazzi di via solferino sopravvissuti alla guerra sono piuttosto vecchi e presumibilmente costruti su fondamente di edifici precedenti, è probabile che altri prima delle persone che lavoravano al corriere sapessero della galleria
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    interessante...basta cmq l'adeguata attrezzatura x scoprire ove porta il tunnel...
     
    .
  9. arcano
     
    .

    User deleted


    si ma penso che pochi abbiano interesse a farlo....

    inoltre il palazzo è proprietà privata non accessibile al pubblico
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Conosco le vie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Mah, io sarei veramente interessato...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    19/05/2012. "7 Stanze sotterranee e segrete sono state trovate sotto il Duomo di Milano: il cuore di Milano, quel salotto meneghino all'ombra della Madonnina, si rivela ancora pieno di misteri. Tutto è iniziato lo scorso gennaio, per la precisione sotto la statua equestre in mezzo alla piazza che rappresenta Vittorio Emanuele II a cavallo (opera di Ercole Rosa, che la realizzò nel 1896): cioè sotto uno dei classici punti di ritrovo nella sempre affollata Piazza Duomo, punto di riferimento per ritrovarsi in caso di cortei, manifestazioni o concerti ("Ci vediamo sotto la statua" è un grande classico). Statua che, bisognosa di restauri, a inizio anno è stata sottoposta a un'endoscopia da parte dei tecnici del comune, che hanno ritrovato un tunnel, dimenticato da un secolo, utilizzato dagli operai originari per installare il monumento equestre. Si tratta di una galleria di un metro per tre che scende nel sottosuolo per 14 metri: i tecnici si sono dichiarati entusiasti della sua scoperta, perché riprendendo le tecniche di intervento di moda nell'800, sarà possibile restaurare la statua equestre senza intervenire sull'ambiente esterno. Anche perché Piazza Duomo è la più famosa delle attrazioni di Milano, fotografata e visitata da milioni di turisti. Ma le scoperte non si fermano al tunnel sotterraneo, come all'inizio si era creduto: sono state ritrovate altre 7 stanze sotterranee che, secondo il Comune di Milano, non risultano registrate in alcun archivio. Quindi un immenso spazio vuoto sotto la piazza, ignoto a tutti e individuato grazie al georadar: le stanze sono tutte collegate tra loro e vi si accede dalla statua equestre spostando uno dei lastroni del lato nord. Da un punto di vista tecnico, non sono altro che 'vani fondazionali' utilizzati proprio per la costruzione della statua; da un punto di vista economico, invece, si tratta dell'opportunità, per il Comune, di abbattere notevolmente i costi di restauro della statua equestre, riducendoli di circa due terzi".

    Fonte: link

    link
    link
    link
    link
    link

    Video

    Edited by Francesco Z. - 17/9/2015, 15:56
     
    .
  13. Ippolito Edmondo Ferrario
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe parlare con voi di questa galleria di via Solferino.
    Mi chiamo ippolito e insieme a Gianluca Padovan ci occupiamo di Milano Sotterranea.
    Di questa galleria sotto il Corriere ho avuto altra testimonianza verbale più recente.
    Se volete potete anche visitare il nostro sito
     
    .
12 replies since 1/8/2005, 17:18   338 views
  Share  
.