Gustavo Adolfo Rol

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hai-Pe-Neki
     
    .

    User deleted


    Dato che mi è sembrato strano non trovare quì una discussione su di lui provo ad aprirla io.

    Dopo aver letto "Rol-il grande veggente" di Renzo Allegri mi sono interesato al personaggio.

    gustavo%20rol%201



    Comincio con un link abbastanza completo su quest'uomo

    http://www.gustavorol.org/index.php/home


    Non sono molto bravo a scrivere papiri, comunque in breve:

    Adolfo Gustavo Rol, definito nei modi più disparati, fatto sta che quello che era in grado di fare trascendeva compeltamente quanto di solito viene accomunato alla natura umana. La lettura di libri chiusi, la materializzazione di oggetti, l'alterare la materia, quadri che si dipingevano "da soli" e via dicendo.
    Egli stesso diceva di aver conquistato queste capacità con un lungo e faticoso esercizio, ma che ogni essere umano poteva arrivare a fare ciò che faceva lui, l'importante, a detta sua, non usarle a fin di male o per guadagno personale, finendo per perderle. (lo stesso Rol dimostrò varie volte di essere perfettamente in grado di sbancare un casinò in pochi minuti, ovviamente senza mai puntare sulle sue giocate).

    Detta così sembra un prestigiatore solo un po' + bravo del solito, e mi scuso se non ho reso l'idea di che personaggio fosse, penso peò che una volta che ci si è informati un po' su di lui si capisca che era senza dubbio un individuo fuori dal comune e a voler credere alle sue capacità si debbano riconoscere quali incredibili possibilità si aprirebbero per gli esseri umani.

    Se magari qualcuno messo meglio di me ha + informazioni...

    :wave.gif:

    Edited by The Old Man - 4/5/2014, 22:52
     
    .
  2. egidio88
     
    .

    User deleted


    io ho letto tanto su gustavo rol....era un grande...


    ho letto avvenimenti riferiti dalla moglie....robe assurde!!
     
    .
  3. Sayan the Wrestling Expert
     
    .

    User deleted


    ma voi sapete l'uomo in che percentuale utilizza il suo cervello?
    mi sembra il 20%, il resto rientra nelle facoltà che vengono descritte in questo sito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Rispolvero....

    dossier_rol



    Gustavo Adolfo Rol fu un personaggio davvero importante e controverso. Sicuramente uno spirito illuminato.
    C'è che giura che egli non fu un'illusionista ma che aveva capito e carpito un segreto... Quale? Mah... Scopritelo voi stessi.
    Questo e ciò che fece ad esempio una sera....

    "Una sera eravamo in casa del giornalista pittore Enrico Gianeri-Gec. (...) Dopo alcuni esperimenti Rol disse:"Gec, lei mi è simpatico; finora ha visto esperimenti di primo e secondo grado. Le offro qualcosa di più. Prenda un mazzo di carte qualunque, lo tenga stretto tra le sue mani. Ripeta la seguenti parole" (e gli recitò una formula che non trascrivo). Il giornalista ripeté la formula e tutte le carte del mazzo furono proiettate a ventaglio come se contenessero esplosivo.
    "Ora raccolga una carta qualunque: che è?"
    "Dieci di picche", rispose Gec.
    "In quale carta vuole che io la trasformi?", chiese Rol.
    "In asso di cuori", rispose il giornalista.
    "La fissi e dica queste parole", e Rol pronunciò una frase. Gec ripeté, impallidì, dovette sedersi. La carta che teneva tra le mani si scolorì, diventò grigia, una pallida macchia rosea si delineò al centro, si fece rossa, un cuore si disegnò. Chiamammo gli amici che nella sala accanto giocavano a bridge e la padrona di casa che, nella sua camera da letto mostrava a un'amica i suoi ultimi acquisti. Nessuno sapeva dell'esperimento, ma tutti alla domanda "che carta è'?" furono concordi nell'affermare che si trattava di un asso di cuori; esattamente come l'asso di cuori che era presente nella serie".

    http://www.gustavorol.org/index.php/home



    :141pj.gif:

    Edited by The Old Man - 4/5/2014, 22:54
     
    .
  5. skyyy
     
    .

    User deleted


    Ciao, forse (se non lo hai già visto su History Channel) puoi guardare il documentario “Un mondo dietro al mondo” realizzato nel 2007 con la regia di Nicolò Bongiorno.
    Questo è il link:

    http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=432

    Ciao Carlo

    oppss... il link era nel sito generale.. vabbhe.. repetita iuvant;-)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Ho rivissuto la sua storia, con grande interesse, su History Channel...

    Cone suggeriva Skyyy, per coloro che lo volessero...la puntata intagrale su Gustavo Adolfo Rol a "La Storia siamo Noi" , “Un mondo dietro al mondo” QUI

    :272hr.gif:

    Edited by The Old Man - 1/4/2013, 21:17
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    Personaggio complesso e affascinante.

    CITAZIONE
    Gustavo Adolfo Rol nasce a Torino il 20 giugno 1903.

    Sensitivo, mago, illusionista, chiaroveggente, prestidigitatore, fattucchiere.

    Sono solo alcune delle definizioni che lo hanno riguardato nel corso della sua lunga vita.

    Antiquario stimato, dopo aver lavorato come giornalista e bancario, si è dedicato per tutta la vita alla sua grande passione, l'occulto, divenendo una delle personalità in quest'ambito più chiacchierate e famose di sempre.

    I suoi sostenitori gli hanno attribuito proprietà paranormali, i suoi critici hanno parlato di "mentalismo", una branca dell'illusionismo consistente nella simulazione di facoltà fuori dal comune.

    Rispetto alle definizioni cui sopra, Gustavo Rol si è sempre dichiarato semplicemente un ricercatore e sperimentatore, avente quale unico obiettivo quello "di incoraggiare gli uomini a guardare oltre l'apparenza e a stimolare in loro lo spirito intelligente".

    http://biografieonline.it/biografia-gustavo-rol

    Rol è scomparso il 22 settembre 1994, nella sua Torino.

    Gustavo Rol, testimonianze di amici: Video

    Franco Rol, video: Video

    www.gustavorol.org/index.php/it/

    Edited by X-Files 2 - 19/9/2018, 12:06
     
    .
6 replies since 28/7/2005, 09:55   397 views
  Share  
.