La verità su Tunguska

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. NSAx9000
     
    .

    User deleted




    E' un passaggio di un articolo de "La Repubblica " del 31 luglio 1999. Non parla dell'installazione (del resto la notizia della sua esistenza è stata divulgata solo nel 2003-2004), ma conferma tutti gli avvistamenti di "colonne di fuoco" e sfere luminose, anomalie magnetiche etc.

    "Il mistero di Tunguska inizia alle 7.14, ora locale, del 30 giugno 1908, quando nel cielo al di sopra della vallata del fiume Podkamennaja Tunguska, nella Siberia centrale, un oggetto ancora non identificato provocò una deflagrazione di potenza mille volte superiore a quella della bomba di Hiroshima. La zona coinvolta dall'impatto fu vastissima. La foresta venne devastata per più di 2000 chilometri quadrati, 60 milioni di alberi furono spogliati dei rami e abbattuti al suolo, dove giacciono ancora oggi, allineati nella direzione dell'urto. Incredibilmente, l'esplosione di Tunguska non fece vittime umane, dato che l'area era quasi disabitata, ma se ne subirono gli effetti fino a migliaia di chilometri di distanza. Un treno della TransSiberiana, ad esempio, che viaggiava 500 chilometri più in là, fu colpito da una cascata di detriti incandescenti, seguiti da una strana pioggia color catrame. L'immensa esplosione provocò anche forti disturbi magnetici, che furono sentiti persino i marconisti dei vascelli transoceanici, le cui attrezzature si bloccarono di colpo.

    Quasi in ogni parte del mondo ci si accorse che in Russia "era successo qualcosa". L'evento era stato anticipato, nei giorni immediatamente precedenti, da una serie di anomalie naturali registrate in molte parti dell'Europa Occidentale, della Russia europea e della Siberia. Successivamente, per miglia e miglia intorno alla zona dell'esplosione, in cielo rimase per giorni una strana lucentezza arancione, che si dice illuminasse anche di notte. L'unica indicazione obiettiva sullo straordinario evento fu un'alterazione dei sismografi della città siberiana di Irkutsk, che rilevava un moderato terremoto in una remota regione chiamata Tunguska.

    Ma cosa era successo davvero in Tunguska? E da cosa era stato provocato? I testimoni oculari parlarono di una colonna di fiamme proveniente da sud est, di una palla di fuoco che scende lentamente, e poi, a qualche chilometro dal suolo, esplode. Un corpo celeste, quindi, ma di origine e natura misteriose. Perché di misteri, a Tunguska, se ne contano parecchi. La mancanza di un cratere simile a quello che si trova nei luoghi di altri impatti con meteoriti è stata spiegata con il fatto che l'oggetto è esploso a svariati chilometri dal suolo. Ma perché non è stato possibile trovarne i frammenti? Microparticelle sono state individuate nella corteccia di alcuni alberi solo pochi anni fa, ma la completa assenza di resti più grandi rimane un mistero. Che fine ha fatto il corpo celeste? "
     
    .
108 replies since 17/6/2005, 15:19   3199 views
  Share  
.