Il pirata barbanera.Chi era?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Edward Teach, meglio noto come Barbanera (c. 10 luglio 1680 - 22 novembre 1718), fu un celebre pirata britannico, che ebbe il controllo del Mar dei Caraibi per un breve periodo fra il 1716 e il 1718, durante la cosiddetta età d'oro della pirateria.

    Aveva fama di essere uno dei pirati più feroci, e alla sua immagine e alle sue imprese (reali e leggendarie) si deve in gran parte lo stereotipo del "pirata cattivo" nella cultura. I suoi modi terrorizzavano le sue vittime ma anche lo stesso equipaggio; si dice che usasse sparare con la pistola alle gambe dei suoi uomini come misura punitiva o semplicemente per mantenere la disciplina a bordo. In una occasione avrebbe fatto riempire con fuoco e zolfo la stiva della sua nave allo scopo di creare un'atmosfera infernale, e avrebbe sfidato i suoi a una gara di resistenza in mezzo al fumo (ovviamente vincendo). Si dice che bevesse rum mischiato con polvere da sparo e che la sua barba fosse così lunga che egli se la attorcigliava attorno alle orecchie; che quando andava in battaglia si mettesse dei pezzi di miccia accesi sotto il cappello in modo da essere sempre avvolto da una fitta nuvola di fumo (particolare che rendeva il suo aspetto al tempo stesso bizzarro e spaventoso).

    image
    image

    le uniche donne ammesse a bordo in quel tempo: le polene delle navi. Spesso vere opere d’arte.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Teach
     
    .
  2. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo di un vecchio film della Disney sul pirata Barbanera!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Oggetti recuperati dal relitto di una nave appartenuta al pirata Barbanera: www.nationalgeographic.it/popoli-cu...8/1/?refresh_ce, www.nationalgeographic.it/popoli-cu...anera-169195/1/, http://newsfeed.time.com/2011/01/14/a-pira...s-sword/?hpt=C2, http://it.wikipedia.org/wiki/Queen_Anne's_Revenge, http://en.wikipedia.org/wiki/Queen_Anne's_Revenge, www.qaronline.org, www.nautilusproductions.com/QAR_footage.html, http://news.nationalgeographic.com/news/20...acts/index.html, http://popular-archaeology.com/issue/septe...o-be-recovered/, www.antikitera.net/news.asp?ID=10928, www.livescience.com/49563-blackbear...l-supplies.html, www.antikitera.net/news.asp?id=13571&T=4.

    Edited by Hercule Poirot - 22/2/2016, 08:34
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gigiastrolo @ 29/2/2012, 14:23) 
    Mi ricordo di un vecchio film della Disney sul pirata Barbanera!

    A me invece ricorda l'Isola del Tesoro (Treasure Island, 1833) di R.L. Stevenson.

    "Pregato dal cavalier Trelawney, dal dottor Livesey e dal resto della brigata, di scrivere la storia della nostra avventura all'Isola del Tesoro, con tutti i suoi particolari, nessuno eccettuato, salvo la posizione dell'isola; e ciò perchè una parte del tesoro ancora vi è nascosta, - io prendo la penna nell'anno di grazia 17 ... e mi rifaccio al tempo in cui mio padre gestiva la locanda dell' "Ammiraglio Benbow" e il vecchio uomo di mare dal viso abbronzato e sfregiato da un colpo di sciabola prese alloggio presso di noi. Lo ricordo come fosse ieri, quando entrò con quel suo passo pesante, seguito dalla carriola che portava il baule. Alto, poderoso, bruno, con un codino incatramato che gli ricadeva sopra il suo bisunto abito blu; le mani rugose e ricoperte di cicatrici, con le unghie rotte e orlate di nero; e, attraverso la guancia, il taglio del colpo di sciabola d'un bianco livido e sporco".

    Fonte: link

    link

    Forse anche Barbanera seppellì un tesoro da qualche parte.
     
    .
3 replies since 10/5/2008, 14:16   380 views
  Share  
.