Il mistero delle "Stigmate"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Nostro Signore Gesù fu Colui che subì le ferite alla fronte, mani, piedi, costato e ginocchia. In tutte le raffigurazioni da questi punti sgorga del sangue, frutto della Passione.
    San Francesco d'Assisi, Cloretta Robertson, Therese Neumann, Giorgio Bongiovanni, Natuzza Evolo, S. Pio (Padre Pio), sono solo alcuni che durante il periodo precedente alla S.Pasqua patiscono la Passione di Cristo sulla loro carne, tra estasi e indicibili sofferenze. Da notare che in "non Cristiani" non patiscono queste sofferenze.

    Cosa succede a questi personaggi? Perche?

    Link su S.Pio da Pietrelcina, il Santo con le stigmate


    image


    :smile.gif:

    Edited by The Old Man - 28/8/2008, 18:35
     
    .
  2. _Cj_
     
    .

    User deleted


    Bha guarda old.....questo e' una prova inconfutabile che Dio esiste...nessuno e dico nessuno ne' scienziato ne' persona che sia, si e' riuscita a spiegare questo fatto senza dover ricorrere alla religione....quindi essendo io religioso credo che le stigmati siano un segno di Dio e non di pura fantascienza come molti pensano...
    Ora pero' vorrei senire alcuni pareri di qualcuno che non e' religioso o che quantomeno non crede in Dio e quindi in Gesu' e nella Santissima Trinita'...
     
    .
  3. shunya
     
    .

    User deleted


    Io non sono credente. Magari un Dio c'è... ma a dire il vero non ci credo, cerdo più che qualcosa di soprannaturale che investe tutto il globo sia presente in ogni dove... credo sia più vicino comepensiero alla filosofia buddhista, ma non ne sono certa. Cmq le stigmate sono un evento misterioso, ma non per questo secondo me attribuibile per forza all'intervento divino. Mi perplime che solo i credenti ne siano "affetti"... non ho letto molto in proposito, devo dire la verità, ma potrebbe dipendere da qualcosa che è solo collegata alla fede.
    Mi spiego... chi crede magari si mette in uno stato di predisposizione per quell'evento, ma ciò non vuol dire che la giusta interpretazione sia la fede, no?
     
    .
  4. Stigmate
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 22/4/2005, 19:01)
    Nostro Signore Gesù fu Colui che subì le ferite alla fronte, mani, piedi, costato e ginocchia. In tutte le raffigurazioni da questi punti sgorga del sangue, frutto della Passione.
    San Francesco d'Assisi, Cloretta Robertson, Therese Neumann, Giorgio Bongiovanni, Natuzza Evolo, S. Pio (Padre Pio), sono solo alcuni che durante il periodo precedente alla S.Pasqua patiscono la Passione di Cristo sulla loro carne, tra estasi e indicibili sofferenze. Da notare che in "non Cristiani" non patiscono queste sofferenze.

    Cosa succede a questi personaggi? Perche?

    :

    qst nome l'avevo già letto sull' "Encyclopedia of the unexplained" sempre a proposito delle stigmate (ihihih), e mi sorgono dubbi: xkè anche mia madre è di origine tedesce di cognome fa Neumann, e se non ricordo male aveva una parente di nome Teresa...e già avevamo scoperto che il vescovo Giovanni Neumann era probabilmente un vecchio parente di mia madre e qnd centra sempre con la chiesa...devo chiedere...cmq qst fenomeno delle stigmate è davvero interessante, come delle ferite passano apparire senza alcuna spiegazione... ...[/B]

    Edited by Stigmate - 1/5/2005, 14:46
     
    .
  5. Mistarael the Minstrel
     
    .

    User deleted


    ecco che arriva il blasfemo scetticone.
    Allora, mi rivolgo prima ai Cristianissimi. Se siete profondi credenti nella chiesa, o attaccati alla figura di Padre Pio, non leggete. Se volete leggere, non offendetevi.


    S. Padre Pio da Pietralcina aveva problemi mentali.
    Era una persona molto nervosa, che si alterava facilmente...non questo calmissimo individuo. Non metto in dubbio che sia stato un grande uomo. Questo è appurato, anche storicamente.

    Ma le stigmate...beh...proviamo a dare una spiegazione a queste ferite.
    S.Francesco fu il primo a riportare le sitgmate: le ferite dei chiodi del cristo crocifisso riflesse sul corpo di un suo umile servitore, questo dicono i credenti.
    E perchè prima di S.Francesco nessuno le aveva avute, e dopo invece c'è stato un vero e proprio BooM di fedeli...sia uomini di chiesa che laici a portare queste stigmate?
    Torniamo al discorso psicologico.
    Mai sentito parlare di Psicosomatica?
    E' la simpatica abitudine che il cervello, in alcune persone (tra cui io), di scaricare lo stress, la depressione...un pò tutto il negativo, sul corpo.
    L'autoconvinzione anche si è visto quanto possa essere efficace: vi rimando alla pillolina chiamata Placebo.

    Ora, mettiamo insieme le due cose: Autoconvinzione e Psicosomatica...aggiungiamo un carattere particolare, nervoso e (forse) anche autolesionista. C'è forte possibilità che le ferite si siano aperte non per volontà divina, ma per una semplice (beh semplice si fa per dire) condizione mentale. A dare ulteriore prova di questo, c'è il fatto che la maggior parte dei casi di "stimmatizzati" sono di sesso femminile. Le donne sono più facilmente soggette a isteria e altri disturbi mentali simili, di quanto non lo siano gli uomini.
    In my humble opinion, le stigmate non sono altro che uno sfogo ideoplastico del cervello. Non dico che Padre Pio e gli altri stimmatizzati siano dei ciarlatani. Loro sono convinti di ciò che dicono, dunque è tutto fatto in buona fede.


    Se avete avuto la pazienza di leggere tutto, beh, aspeto commenti^^'
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    be devo dire ke il tuo discorso nn farebbe una piega...
    ma io nn credo assolutamente ke si tratti di autolesionismo.
    tempo fa vidi in televisione un ragazzo ke si era fatto prete....
    ad una precisa ora del giorno era costretto a sdraiarsi sul letto e soffrire in modo indecente...
    praticamente gli comparivano tutte le ferite ke cristo aveva sulla croce...
    ogni giorno questo povero ragazzo veniva seguito dai medici ed attaccato alle flebo...
    tutto cio durava x sette ore,vi rendete conto???sette ore...
    dopodichè tutte le ferite si rimarginavano come se nulla fosse,naturalmente fecero vedere il video.
    il giovane prete era daccordo con lo staff del programma,aspettarono insieme fino al momento in cui egli avverti i primi sintomi...
    ripresero tutto con le telecamere....
    vi assicuro ke era una cosa agghiacciante...
     
    .
  7. Mistarael the Minstrel
     
    .

    User deleted


    no no, con la nota sull'autolesionismo non volevo dire che sono causate da quello.
    Anche la storia del ragazzo che racconti tu potrebbe essere spiegata con l'ipotesi dell'ideoplastica. Si modifica la superficie del corpo in base alla volontà inconscia del cervello.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mistarael the Minstrel @ 5/5/2005, 15:03)
    no no, con la nota sull'autolesionismo non volevo dire che sono causate da quello.
    Anche la storia del ragazzo che racconti tu potrebbe essere spiegata con l'ipotesi dell'ideoplastica. Si modifica la superficie del corpo in base alla volontà inconscia del cervello.

    si puo davvero arrivare a fare certe cose con questo uso,come dire,"improprio"delle nostre capacità cerebrali nascoste???
    e poi xkè farlo???
     
    .
  9. Mistarael the Minstrel
     
    .

    User deleted


    non per uno scopo, certamente...lo si fa e basta...non perchè lo si vuole, non perchè lo si sa
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    xo mi kiedo,xkè questo fenomeno si verifica x la maggior parte su persone molto religiose???
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Idol @ 6/5/2005, 13:44)
    xo mi kiedo,xkè questo fenomeno si verifica x la maggior parte su persone molto religiose???

    A volte la "Fede" muove le montagne.
     
    .
  12. Mistarael the Minstrel
     
    .

    User deleted


    perchè appunto loro credono. Le stigmate sono il riflesso del loro credo sul loro corpo.
     
    .
  13. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mistarael the Minstrel @ 5/5/2005, 15:03)
    no no, con la nota sull'autolesionismo non volevo dire che sono causate da quello.
    Anche la storia del ragazzo che racconti tu potrebbe essere spiegata con l'ipotesi dell'ideoplastica. Si modifica la superficie del corpo in base alla volontà inconscia del cervello.

    perkè credere all'ideoplastica e non all'azione divina?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AlieNiko @ 6/5/2005, 15:05)

    perkè credere all'ideoplastica e non all'azione divina?

    in effetti e qui ke volevo arrivare a parare!!!
     
    .
  15. Mistarael the Minstrel
     
    .

    User deleted


    perchè l'ideoplastica è appurata, l'intervento divino no.
    Io stesso ho problemi psicosomatici dovuti allo stress....anche se non ho niente a che vedre con l'ideoplastica

    Edited by Mistarael the Minstrel - 6/5/2005, 15:11
     
    .
120 replies since 22/4/2005, 18:01   2477 views
  Share  
.