Il Profeta Malachia

ci credete?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline

    malachia



    Conoscete la storia di Malachia? Era un profeta che profetizzava anni e anni prima di un pontificato, la descrizione di quello per cui sarebbe stato famoso ogni Papa.
    Fino a Giovanni Paolo II nn si e mai sbagliato e diceva anche che ci sarebbero stati altri 2 Papati dopo di lui, cui l'ultimo Papa chiamato Pietro II.
    Sinceramente nn saprei se credere a ciò, ma le possibilità di errare tutte qte volte sono ben poche...
    Ecco un articolo che ho trovato.
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    Nell'anno 1595 Arnoldo Wion, un monaco Benedettino, inseriva all'interno di un'opera in lingua latina, edita a Venezia e intitolata "Il legno di Vita, ornamento e decoro della chiesa", il testo di una profezia fino ad allora ignota.
    Senza fornire nessuna indicazione sulle fonti del testo, si limitava alla seguente nota biografica:

    San Malachia morì il 2 novembre 1148. Noi possediamo tre lettere di S. Bernardo a lui indirizzate, le epistole CCCXIII, CCCXVI e CCCXVII. Si crede che egli abbia scritto pure qualche opuscolo. Ma di lui non conosco che una certa profezia sui Sovrani Pontefici. Siccome questo scritto è breve e a quanto pare non è stato ancora stampato, lo riproduco qui per rispondere al desiderio di parecchi.

    Questa profezia è un semplice elenco cronologico dei Papi, a partire da Celestino II (1143-1144) e fino alla fine della Chiesa Cattolica e del mondo. Ognuno di essi viene identificato sulla base di un breve motto latino. Ad esempio i Papi del nostro tempo sono stati Pastor Angelicus (Pio XII), Pastor ed nauta (Giovanni XXIII), Flos Florum (Paolo VI), De medietate Lunae (Giovanni Paolo I), De labore solis (Giovanni Paolo II).
    Nonostante la grande notorietà di questa cosiddetta profezia, da sempre ammirata per la sua apparente perfetta applicabilità, vi sono chiari indizi sulla reale origine e ampie prove della sua pretestuosità.
    La prova maggiore della sua falsità è che nella lista sono presenti tutti i Papi del periodo in questione, ma solo due antipapi su otto, proprio come nell'elenco preparato dallo storico Panvinio, contemporaneo di Vion che certamente ne conosceva l'opera. Non solo, anche il motto di alcuni Papi era elaborato sulla base di indicazioni biografiche erronee fornite da Panvinio. Se così non fosse, in base al documento, Malachia avrebbe non solo profetizzato i Papi futuri, ma addirittura copiato gli errori di uno storico vissuto quattrocento ani dopo di lui!
    Tutti i Papi precedenti il 1595, sono chiaramente indicati da un motto che ne sintetizza il casato o lo stemma, quelli successivi a tale data invece lo sono invece quasi tutti per elementi alquanto eterogenei. E' evidente che l'autore della profezia ha potuto elaborare il motto, per quanto riguarda i Papi del passato, in base a una biografia. Per quelli successivi si è invece affidato alla fantasia, e, come sempre accade in questi casi, sono stati i posteri a trovare la "giusta" origine degli enigmatici motti, ricercandone l'ispirazione per lo più in qualche caratteristica personale del pontefice o in qualche episodio della sua vita, sia pure del tutto secondario.
    Nonostante queste premesse, la profezia è sempre piaciuta; ha alimentato la fantasia popolare e l'immaginazione dei narratori e nessun pontefice (o biografo vaticano) si è astenuto dal compiacersi con una certa indulgenza del proprio motto.
    Stando alla profezia, dopo Giovanni Paolo II, ci saranno solo altri due Papi, identificati come De gloria ulivae e Petrus Romanus, dopo di che "la città dai sette colli sarà distrutta e il Giudice terribile giudicherà il popolo".
    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Che ne dite voi? Io ci credo :sisi.gif:

    Edited by The Old Man - 18/8/2011, 22:12
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Conoscevo le profezie di Malachia. Oltrechè credo di aver letto (non ricordo quando e dove) che il penultimo Papa sarebbe stato nero e l'ultimo si sarebbe chiamato PietroII. Ma non fate caso al fatto che nessun Papa oltre il primo (S.Pietro), non si sia mai fatto chiamare Pietro. Adesso riflettiamo un istante: Se il primo si fece chiamare Pietro per l'appunto e l'ultimo sarà (secondo la profezia) PietroII, allora le analogie con l'inizio e la fine (Alpha & Omega), sono sin troppo evidenti.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (The Old Man @ 4/4/2005, 16:40)
    Conoscevo le profezie di Malachia. Oltrechè credo di aver letto (non ricordo quando e dove) che il penultimo Papa sarebbe stato nero e l'ultimo si sarebbe chiamato PietroII. Ma non fate caso al fatto che nessun Papa oltre il primo (S.Pietro), non si sia mai fatto chiamare Pietro. Adesso riflettiamo un istante: Se il primo si fece chiamare Pietro per l'appunto e l'ultimo sarà (secondo la profezia) PietroII, allora le analogie con l'inizio e la fine (Alpha & Omega), sono sin troppo evidenti.

    Io nn starei di certo tranquillo
    Nn saprei proprio cmq voialtri che ne dite?
     
    .
  4. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    Il prossimo papa, secondo Malachia, sarà chiamato "La Gloria dell'ulivo", Gloria Olivae, e sarà il penultimo papa. L?ultimo papa sarà invece "Petrus Romanus", Pietro il Romano, sotto il quale "la città dai sette colli sarà distrutta". Inutile dire trattarsi di sciocchezze e assurda superstizione. Quoto Old Man sull'acuta riflessione sul simbolismo dell'aAlpha e dell'Omega, cui aggiungo il fatto, che ulteriormente rafforza questa interpretazione, che l'ultimo papa sarà Petrus Romanus, non solo un nuovo Pietro, ma un Pietro Romano, contrapposto al primo, giudeo.
     
    .
  5. Phemt
     
    .

    User deleted


    Secondo me può esserci un legame profondo tra la profezia di Malachia e il terzo segreto di Fatima. San Malachia identifica in Petrus Romanus l'ultimo dei Papi, colui che reggerà le sorti del pontificato fino allo stremo e che tenterà fino alla fine di tenere uniti i cristiani di tutto il mondo. Sotto l'ultimo pontefice, la città di Roma verrà distrutta e un "Giudice Terribile" giudicherà i popoli, un giudice che, secondo me, non sarà Gesù Cristo, ma un conquistatore che avrà dato inizio ad una guerra catastrofica.

    Vi è una forte analogia tra quanto profetizzato da Malachia e quanto è stato scritto da Suor Lucia nella lettera di rivelazione al Papa del terzo segreto di Fatima: il pontefice, facendosi strada tra cumuli di macerie, in una città (Roma) ridotta ormai in rovina, giunge a pregare ai piedi di una croce fatta di tronchi grezzi, sulla sommità di un colle dove, assieme ad altri religiosi, viene giustiziato da alcuni soldati.

    La descrizione della "città in rovina" è emblematica sia nella profezia di Malachia quanto in quella di Suor Lucia. In molti hanno visto in questa descrizione il declino morale della chiesa, il marciume causato dalla corruzione dei preti, ma, secondo me, vi è un qualcosa di diverso dietro il paravento. E con questo, sia chiaro, non intendo dire che credo ciecamente alla profezia di Malachia o al terzo segreto di Fatima, ma che la giusta interpretazione di queste forme di avvisaglia è ancora lontana.

    La tesi secondo la quale il "Giudice Terribile" non può essere Cristo è ragionevolmente comprovata dal fatto che la fine del cristianesimo non può coincidere con la fine del mondo: che fine farebbero i fedeli delle altre religioni? Si troverebbero anche essi nel pieno del Giudizio Universale senza avere avuto alcuna spiegazione.

    Edited by Phemt - 5/4/2005, 13:48
     
    .
  6. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 4/4/2005, 16:40)
    Conoscevo le profezie di Malachia. Oltrechè credo di aver letto (non ricordo quando e dove) che il penultimo Papa sarebbe stato nero e l'ultimo si sarebbe chiamato PietroII. Ma non fate caso al fatto che nessun Papa oltre il primo (S.Pietro), non si sia mai fatto chiamare Pietro. Adesso riflettiamo un istante: Se il primo si fece chiamare Pietro per l'appunto e l'ultimo sarà (secondo la profezia) PietroII, allora le analogie con l'inizio e la fine (Alpha & Omega), sono sin troppo evidenti.

    Potresti avere ragione ....cmq ci potrebbero essere davvero analogie col terzo segreto di Fatima...

    questa profezia di Malchia l'avevo gia sentita..e avevo pensato anch'io a Fatima
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FoxMulder91 @ 5/4/2005, 14:54)
    CITAZIONE (The Old Man @ 4/4/2005, 16:40)
    Conoscevo le profezie di Malachia. Oltrechè credo di aver letto (non ricordo quando e dove) che il penultimo Papa sarebbe stato nero e l'ultimo si sarebbe chiamato PietroII. Ma non fate caso al fatto che nessun Papa oltre il primo (S.Pietro), non si sia mai fatto chiamare Pietro. Adesso riflettiamo un istante: Se il primo si fece chiamare Pietro per l'appunto e l'ultimo sarà (secondo la profezia) PietroII, allora le analogie con l'inizio e la fine (Alpha & Omega), sono sin troppo evidenti.

    Potresti avere ragione ....cmq ci potrebbero essere davvero analogie col terzo segreto di Fatima...

    questa profezia di Malchia l'avevo gia sentita..e avevo pensato anch'io a Fatima

    Con la fine dei Papati si avrebbe la fine della Chiesa e si avvererebbe la profezia di Fatima..
    Ho pensato cm prima cosa anche io a questo.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    "Le Profezie di Malachia"


    user posted image


     
    .
  9. ImTheSbunnerUser
     
    .

    User deleted


    Oddio...io nn credo in niente di tutto ciò...non credo nel destino, ne tantomeno a una sorte segnata e gia scritta dall'alba dei tempi...perkè nn mi piace il pensiero di nn poter vivere per come voglio io e non come un libro gia scritto con la pagina iniziale con un preludio " INIZIO " e la pagina definitiva " FINE " ...anche se tutto ciò che è successo di certo nn può sempre chiamarsi conincedenza...cmq nn ho paura nella morte...si aspetta con calma ( XD )...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Siamo come pecore al pascolo....non sappiamo dove ci porta il Pastore.
     
    .
  11. ImTheSbunnerUser
     
    .

    User deleted


    vedi è questo che nn condivido, io non sono al pascolo, nn mi guida nessuno, io sono come voglio io, nessuno può comandarmi ne tantomeno decidere il mio futuro...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Era solo un eufemismo, volevo solo dire che nessuno di noi sa cosa ci riserva il futuro.

    Edited by The Old Man - 10/4/2005, 13:13
     
    .
  13. ImTheSbunnerUser
     
    .

    User deleted


    eh bhe in effetti, cmq le mie parole nn erano ostili ma mi prende un brivido all'anima quando si parla di ste cose e sono fermo nelle mie idee, magari mi sbaglio...ma chi può dirlo ?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    A chi lo dici...
     
    .
  15. ImTheSbunnerUser
     
    .

    User deleted


    il nuovo papa sarà la conferma che cerco...si attende con calma...
     
    .
177 replies since 4/4/2005, 14:02   2384 views
  Share  
.