La Pasqua. origine pagana e simboli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    la pasqua e' una festa dalle origini antichissime.vorrei parlare di queste origini solo per soddisfare la nostra sete di sapere,per cui evitate di alimentare inutili discussioni....religiose che,oltre a non portare a nulla,rischiano di offendere chi invece la pasqua la celebra con grande sentimento,essendo questa la festa piu' importante della cristianita'(piu' del natale).
    in origine vi era molta rivalita' fra la religione cristiana e quella pagana.era difficilissimo sradicare delle abitutidini e dei culti radicati da millenni,sopratutto presso le popolazioni contadine,che non erano tanto religiose quanto superstiziose..cosi' e' accaduto per il natale:il 25 dicembre si celebrava il solstizio d'inverno,la nascita del sole ,e la chiesa vi sovrappose la nascita del figlio di colui che ha creato il sole(i vangeli non ci dicono la data di nascita di gesu' cristo e la chiesa primitiva festeggiava la nativita'il 6 gennaio).
    fra il 24 e il 25 marzo si festeggia l'equinozio di primavera.dopo il lungo inverno di freddo e di morte la natrura resuscita,torna in vita e ricomincia ad elargire preziosi doni all'uomo.fra il 24 e il 25 dicembre,per es,risorge attis,il dio della vegetazione.fra il 24 e il 25 dicembre la chiesa primitiva fa risorgere cristo.non e' strano:la festa di san giorgio,in aprile,ha rimpiazzato la festa pagana della parilia;la festa di san giovanni battista,in giugno,ha preso il posto della festa pagana dell'acqua;la festa dell'assunzione della vergine maria,ha preso il posto della festa di diana.la festa dei morti cristiana ,e' una continuazione di quella pagana.la nascita di cristo coincide con la nascita del sole,la sua resurrezione,con la resurrezione della natura.

    i simboli

    l'uovo di pasqua


    l'uovo,bianco e fragile.da esso nasce la vita e la sua forma ricorda i testicoli.con questo signoficato compare in tutti i miti dell'origine:polinesiani,giapponesi,fenici,slavi...........e' il simbolo del seme primordiale da cui sarebbe nato il mondo.in ambito cristiano si trova il paragone fra gesu' che risorge dalla tomba e il pulcino che esce dall'uovo.naturalmente e' anche il simbolo della primavera come segno di risveglio della fertilita' naturale e per questo legato alla resurrezione.

    la palma

    il significato simbolico giudaico-cristianodella palma deriva sopratutto dai salmi cristiani:il giusto fiorisce come la palma.
    ma la palma era considerata sacra nelle zone aride del mediterraneo:il dio del sole,assur,era spesso raffigurato sopra la chioma di una palma.
    in egitto deponevano rami di palma sui sarcofagi e sulle mummie e quando gesu' entro' a gerusalemme fu accolto con rami di palma(da qui' la festa ).
    per il suo fusto slanciato e dritto e' il simbolo della vittoria e della rinascita.la leggenda secondo cui la palma cresce sotto un peso impostole ,trae origine dal motto "palma sub pondere crescit",cioe' il peso imposto non indebolisce la palme,anzi i disagi la irrobustiscono.


    l'agnello

    la creatura pura e candida che era offerta a dio dagli ebrei durante la pasqua.l'agnello e' il servo di dio che viene condotto al macello.l'agnello di dio prende i peccati del mondo.
    nelle societa' primitive,l'animale che era espressione della divinita' veniva mangiato perche' in questo modo l'uomo si rendeva partecipe di quella scintilla di divino che e' insita nella sua immanenza.
    anche l'uovo veniva mangiato per lo stesso motivo,era un talismano della fertilita'.insomma,ricordate che gli uomini primitivi mangiavano il cervello dei nemici vinti per aquisire le loro qualita'?

    la festa del fuoco

    accendere i falo' pasquali e' legato al culto della rinascita
    rito pagano:in molte localita' si raccolgono i rami secchi che si trovano in campagna e si fanno dei grandi fuochi e si spargono le ceneri nei campi per propiziare il raccolto,mentre i tizzoni vengono portati all'interno delle case per difenderle contro gli spiriti maligni.
    secondo alcuni questo e' un rito di purificazione e comunque simboleggia la sconfitta delle tenebre contro il buio.
    nelle chiese si spengono le luci per fare predominare il buio,visto come il male,e poi il trionfo della lce,rappresentato dal cero pasquale e dalle candele.
    i cristiani tornano a casa con le candele che proteggono le abitazioni da satana,cosi' come i pagani tornavano a casa con i tizzoni ardenti

    cosi' antichi rituali e simbologie pagane,si fondono con religione cristiana

    finito
    spero che vi sia piaciuto

    Edited by maia - 23/3/2005, 12:28
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    bello!!!
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Idol @ 23/3/2005, 14:11)
    bello!!!

    grazie
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    sapevo della festa del fuoco....l'avevo studiata in inglese da qualke parte...
    adesso mi è tornata in mente...
     
    .
  5. maia
     
    .

    User deleted


    Il coniglio

    Archetipo del mondo simbolico, il coniglio - presente in tutte le trame mitologiche come nel bestiario selenico - è protagonista del folklore e, allo stesso tempo, anello di congiunzione con le realtà trascendenti.
    L'ambivalenza simbolica di tale animale, da sempre avvicinato alla lepre, associa intimamente gli aspetti fasto e nefasto, sinistro e destro, del suo simbolo, che non possono essere facilmente isolati. Si può comunque individuare, in base alle costanti di rappresentazione - il coniglio isolato, la coppia o il gruppo di animali, il colore del vello -, un orientamento semantico che sia di aiuto al lettore nell’interpretazione di questo lemma simbolico.
    Infatti, anche se in araldica allude alle virtù di Mansuetudine e Bontà, il coniglio è noto in Occidente come riferimento al peccato di lussuria - spesso è il compagno di Venere - e insieme al cane, nei giardini dell’amore cortese, rappresenta i desideri carnali e sensuali. Tutto dipende dalla frenetica attività sessuale del maschio e dalla prolificità della femmina.
    Il rimando alla semantica della fertilità si evince, tra gli altri esempi, dalla rappresentazione del Mese di Aprile di Francesco del Cossa all'interno del ciclo dei Mesi di Palazzo Schifanoia a Ferrara. Su un carro trainato da magnifici cigni si celebra il trionfo di Venere su Marte, raffigurato nella sua armatura, incatenato ed inginocchiato di fronte alla dea.
    Sul prato, in riva al fiume, si muovono conigli bianchi, mentre gruppi di giovani eleganti fanno musica e ragionano d'amore. I conigli - che in questo caso sono simbolo sottinteso delle attività sessuali alle quali ragazzi e ragazze si dedicheranno nei mesi dell’amore - qui sono anche emblema di abbondanza, buona fortuna, sessualità, lascivia, lussuria, procreazione, pubertà, rinnovamento, slancio, crescita, amore per la vita e per le divinità come Venere, Afrodite e Cupido. Rappresentano in ogni modo sia la “pazzia” del mese di marzo che la fecondità virginale, elemento caro alla simbologia del matrimonio...

    image
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    https://mystero.forumcommunity.net/?t=2874391
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Interessante. Aggiungerei questo: "La Pasqua cristiana presenta importanti legami ma anche significative differenze con la Pasqua ebraica". "La Pasqua ebraica, chiamata Pesach [...], celebra la liberazione degli Ebrei dall'Egitto grazie a Mosè e riunisce due riti: l'immolazione dell'agnello e il pane azzimo" (link: Wikipedia), http://it.wikipedia.org/wiki/Pasqua, http://it.wikipedia.org/wiki/Pesach.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    244

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maia @ 23/3/2005, 12:59) 
    l'uovo di pasqua

    l'uovo,bianco e fragile.da esso nasce la vita e la sua forma ricorda i testicoli.con questo signoficato compare in tutti i miti dell'origine:polinesiani,giapponesi,fenici,slavi...........e' il simbolo del seme primordiale da cui sarebbe nato il mondo.in ambito cristiano si trova il paragone fra gesu' che risorge dalla tomba e il pulcino che esce dall'uovo.naturalmente e' anche il simbolo della primavera come segno di risveglio della fertilita' naturale e per questo legato alla resurrezione.

    Dall'uovo simbolico all'uovo di cioccolato:

    CITAZIONE
    L'uovo di Pasqua è un oggetto tradizionale, divenuto nel tempo uno dei simboli della stessa festività cristiana, assieme alla colomba.
    Nel cristianesimo simboleggia la resurrezione di Gesù dal sepolcro.
    La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, ma il dono di uova vere, decorate con qualsiasi tipo di disegni o dediche, è correlato alla festa pasquale sin dal Medioevo.
    L'uovo ha avuto tratti simbolici sin dai tempi antichi.
    Le uova, infatti, hanno spesso rivestito il ruolo del simbolo della vita in sè, ma anche della sacralità: secondo alcune credenze pagane e mitologiche del passato, il cielo e il pianeta erano considerati due emisferi che andavano a creare un unico uovo, mentre gli antichi Egizi consideravano l'uovo come il fulcro dei quattro elementi dell'universo (acqua, aria, terra e fuoco).
    La tradizione del dono di uova è documentata già tra gli antichi Persiani dove era diffusa la tradizione dello scambio di semplici uova di gallina all'avvento della stagione primaverile, seguiti nel tempo da altri popoli antichi quali gli Egizi, i quali consideravano il cambio di stagione una sorta di primo dell'anno, i Greci e i Cinesi.
    Spesso le uova venivano rudimentalmente decorate a mano.
    Mircea Eliade scrive sulla cosmogonia: "Il motivo dell'uovo cosmogonico, attestato in Polinesia, è comune all'India antica, all'Indonesia, all'Iran, alla Grecia, alla Fenicia, alla Lettonia, all'Estonia, alla Finlandia, ai Pangwe dell'Africa occidentale, all'America centrale e alla costa occidentale dell'America del Sud".
    In Russia e in Svezia sono state trovate uova di creta in molti sepolcri.
    Le statue di Dioniso trovate nelle tombe in Beozia portano un uovo in mano, segno del ritorno alla vita [...]
    Il Cattolicesimo riprese le tradizioni che vedevano nell'uovo un simbolo della vita, rielaborandole nella nuova prospettiva del Cristo risorto.
    L'uovo infatti somiglia a un sasso e appare privo di vita, così come il sepolcro di pietra nel quale era stato sepolto Gesù.
    Dentro l'uovo c'è però una nuova vita pronta a sbocciare da ciò che sembrava morto.
    In questo modo, l'uovo diventa quindi un simbolo di resurrezione.
    L'usanza dello scambio di uova decorate si sviluppò nel Medioevo come regalo alla servitù.
    Nel medesimo periodo l'uovo decorato, da simbolo della rinascita primaverile della natura, divenne con il Cristianesimo il simbolo della rinascita dell'uomo in Cristo.
    La diffusione dell'uovo come regalo pasquale sorse probabilmente in Germania, dove si diffuse la tradizione di donare semplici uova in occasione di questa festività,
    In origine, le uova venivano bollite, avvolte con delle foglie, o insieme a dei fiori, in modo da assumere una colorazione dorata.
    Sempre nel Medioevo prese piede anche una nuova tradizione: la creazione di uova artificiali fabbricate o rivestite in materiali preziosi quali argento, platino ed oro, ovviamente destinate agli aristocratici ed ai nobili.
    Edoardo I, re d'Inghilterra dal 1272 al 1307, commissionò la creazione di circa 450 uova rivestite d'oro da donare in occasione della Pasqua.
    La ricca tradizione dell'uovo decorato è però dovuta all'orafo Peter Carl Fabergè, che nel 1883 ricevette dallo zar il compito di preparare un dono speciale per la zarina Maria; l'orafo creò per l'occasione il primo uovo Fabergè, un uovo di platino smaltato di bianco contenente un ulteriore uovo, creato in oro, il quale conteneva a sua volta due doni, una riproduzione della corona imperiale ed un pulcino d'oro.
    La fama che ebbe il primo uovo Fabergè contribuì anche a diffondere la tradizione del dono all'interno dell'uovo.
    In tempi più recenti, l'uovo di Pasqua maggiormente celebre e diffuso è il classico uovo di cioccolato, che ha conosciuto largo successo nell'ultimo secolo.
    In diverse tradizioni pasquali l'uovo continua a mantenere un ruolo durante tutto il periodo della festività [...]
    In molti altri Paesi, infine, all'uovo di cioccolato viene ancora anteposto l'uovo di gallina solitamente cucinato sodo.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_di_Pasqua

    www.alimentipedia.it/storia-delle-uova-di-pasqua.html, www.greenstyle.it/uovo-pasqua-tradizioni-origini-145527.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Uovo_Faberg%C3%A9, www.lifegate.it/persone/stile-di-vi...o_di_cioccolato, http://www.greenme.it/vivere/costume-e-soc...mbolo-di-pasqua

    CITAZIONE
    Maria Maddalena è chiamata tradizionalmente l'Apostola degli Apostoli perchè fu la prima a recarsi al sepolcro di Gesù, scoprendolo vuoto.
    Per prima incontrò il Risorto ricevendo il mandato di annunciare ai discepoli la straordinaria notizia della Resurrezione.
    Secondo una tradizione molto antica, quando Maria Maddalena annunciò agli apostoli che Cristo era risorto, Pietro la guardò scettico e disse: "Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse!".
    Le uova si colorarono di rosso cosicchè presso i cristiani si diffuse l'usanza di donare a Pasqua uova decorate di rosso.
    Nel Medioevo per le feste di Pasqua si regalavano uova ai bambini e alla servitù e, ancora oggi, nella settimana di Pasqua, gli ortodossi colorano le uova di rosso per metterle sopra le tombe, quale augurio per la vita ultraterrena.
    Anche in Grecia si regalano uova rosse per ricordare il sangue di Cristo crocifisso e in Armenia, sulle uova, dipingono immagini di Gesù, della Madonna e scene della Passione.
    In altri Paesi dell'Europa orientale le uova vengono dipinte con motivi stilizzati geometrici e bicolore, come rosso e bianco o blu e bianco.

    Link: www.adoratrici.it/storia/cronache-d...della-maddalena

    www.summagallicana.it/Emblemata/Bar...o_Maddalena.htm, www.cantualeantonianum.com/2009/07/...-di-pasqua.html, www.angolohermes.com/Simboli/Uovo/Uovo_2.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Maddale..._uova_di_Pasqua, www.tuttosullegalline.it/le-galline...ria-tradizione/

    Edited by X-Files 2 - 17/4/2017, 15:08
     
    .
7 replies since 23/3/2005, 11:59   562 views
  Share  
.