rompicapo di ceramica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    proveniente da un villaggio nei pressi di nazca fu fabbricato da un popolo noto come "il popolo di vicus",dedito per lo piu' alla tessitura.questo oggetto e' lungo 20cm. e rappresenta un rullo compressore del XX sec..completo di tubo di scappamento nella parte anteriore e cabina nella parte posteriore,con tanto di guidatore seduto ai comandi.che se ne facevano?
    e' datato non piu' tardi del 300 a.c..l'ho riportato perche' e' stato autenticato dal piu' autorevole museo di arte precolombiana degli usa





    foto

    Edited by maia - 10/3/2005, 11:59
     
    .
  2. Cantory'91
     
    .

    User deleted


    nn si vede l'immagine, maia^^
     
    .
  3. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    La fotografia è così sfocata che vi si potrebbe vedere qualsiasi cosa. Il manufatto, se non erro, dovrebbe trovarsi al Museo de Oro di Bogotà, dubito tuttavia che ad un esame più attnento l'oggetto si possa rivelare effettivamente ciò che si vorrebbe credere.
     
    .
  4. arcano
     
    .

    User deleted


    sembra un vecchio ferro da stiro di quelli in ferro con la caldaia interna....

    non so che dire... mi piacerebbe trovare altre foto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Moderatore
    Posts
    24,746

    Status
    Anonymous
    a me sembra una carrozza...
     
    .
  6. arcano
     
    .

    User deleted


    datemi la vosta opinione....

    la ceramica si ottiene mettendo a cuocere l'argilla o comunque sostanze simili (giusto?)
    diciamo che io oggi trovo un giacimento di argilla vecchio di 3500 anni, prendo l'argilla la maneggio con cura, la lavoro e la cuocio, alla fine ottengo un manufatto di 3500 anni fa???
     
    .
  7. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arcano @ 10/3/2005, 10:16)
    datemi la vosta opinione....

    la ceramica si ottiene mettendo a cuocere l'argilla o comunque sostanze simili (giusto?)
    diciamo che io oggi trovo un giacimento di argilla vecchio di 3500 anni, prendo l'argilla la maneggio con cura, la lavoro e la cuocio, alla fine ottengo un manufatto di 3500 anni fa???

    a questo non avevo pensato
    l'ho postato solo perche' e' stato autenticato da un pezzo grosso
     
    .
  8. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Cantory'91 @ 9/3/2005, 20:33)
    nn si vede l'immagine, maia^^

    si vede ora?
     
    .
  9. arcano
     
    .

    User deleted


    QUOTE (maia @ 10/3/2005, 11:57)

    a questo non avevo pensato
    l'ho postato solo perche' e' stato autenticato da un pezzo grosso

    mi sono posto la domanda perchè il manufatto è tremendamente simile ad un attuale schiacciasassi.... forse troppo simile.

    e poi comunque è una domanda che mi sono posto spesso riguardo a questi manufatti fuori dal tempo.

    mi piacerebbe trovare un vero esperto che mi dica se il procedimento della cottura della ceramica può smascherare l'inganno oppure no...!
     
    .
  10. TDK
     
    .

    User deleted


    in realtà la cottura non so quanto possa influire sul carbonio...a meno che non riescano a capire che la lavorazione sia di 3000 anni fa, allora potrebbe benissimo essere come dice arcano!
     
    .
  11. NSAx9000
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arcano @ 10/3/2005, 10:16)
    datemi la vosta opinione....

    la ceramica si ottiene mettendo a cuocere l'argilla o comunque sostanze simili (giusto?)
    diciamo che io oggi trovo un giacimento di argilla vecchio di 3500 anni, prendo l'argilla la maneggio con cura, la lavoro e la cuocio, alla fine ottengo un manufatto di 3500 anni fa???

    Niente affatto. La tecnica della termoluminescenza consente di calcolare con discreta precisione il periodo di cottura dell'argilla. Inoltre, il C14, per manufatti di età non superiore ai 15.000 anni è relativamente affidabile, potendosi datare gli eventuali pollini presenti nell'impasto argilloso. Dal momento che dopo la cottura non possono penetrare nell'interno dell'impasto ulteriori agenti esterni, i pollini più recenti danno l'età del manufatto. A prescindere da ciò, altre variabili come la patina e il grado di ossidazione consentono la datazione di manufatti ceramici.
     
    .
  12. arcano
     
    .

    User deleted


    QUOTE (NSAx9000 @ 11/3/2005, 09:29)

    Niente affatto. La tecnica della termoluminescenza consente di calcolare con discreta precisione il periodo di cottura dell'argilla. Inoltre, il C14, per manufatti di età non superiore ai 15.000 anni è relativamente affidabile, potendosi datare gli eventuali pollini presenti nell'impasto argilloso. Dal momento che dopo la cottura non possono penetrare nell'interno dell'impasto ulteriori agenti esterni, i pollini più recenti danno l'età del manufatto. A prescindere da ciò, altre variabili come la patina e il grado di ossidazione consentono la datazione di manufatti ceramici.

    quindi se per datare il manufatto è stata usata la tecnica della termoluminescienza possimao ritenere plausibile la data dell'oggetto?

    mhmmm il mistero si infittisce...
     
    .
  13. alpha & omega
     
    .

    User deleted


    mah, Da Vinci aveva intuito le basi per cui oggi gli elicotteri volano, eppure è vissuto nel risorgimento. Voglio dire che poteva essere la miniatura di qualcuno che si dedicava alla ricerca o roba simile, o la fantasia di qualcuno, che lo aveva immaginato unendo alcuni oggetti del suo tempo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Sembra un carro.... ma nn e molto definiti purtroppo...
     
    .
  15. maia
     
    .

    User deleted


    :*happy:
     
    .
15 replies since 9/3/2005, 19:49   278 views
  Share  
.