Filamenti bianchi dal cielo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AlieNiko @ 24/10/2009, 20:22)
    CITAZIONE (Alienboy @ 24/10/2009, 20:07)
    No, non l'ha toccata ma diceva che aveva l'aspetto del ghiaccio.

    a questo punto la cosa è sospetta...
    forse erano cristallizzati, filamenti di plastica o di zucchero?

    strana cosa

    Considera che mia madre crede ancora fosse neve.. Forse ha ragione chi dice che può essere il prodotto di combustione dell'inceneritore di rifiuti..
     
    .
  2. Perseby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti del forum.
    Scusatemi, ma sono stato assente da casa per quasi due anni per motivi di studio e ricerche. Mi rivolgo a Alienboy e Idol che hanno giorno 23-10-09 e 24-10-09 notato la caduta di una strana sostanza. In particolare se Idol non avesse scritto che il fenomeno si è manifestato in estate, avrei pensato ai capelli d'angelo o bambagia silicea.

    Edited by Alienboy - 22/3/2011, 15:25
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    In ogni caso non è più successo a quanto pare.
     
    .
  4. Perseby
     
    .

    User deleted


    Ciao Alienboy. Intanto grazie infinite per la tua sollecita risposta.Stiamo parlando del 23 ottobre 2009 quando tua madre ha visto i " fiocchi " bianchi? Mi puoi dire, per favore, quale quartiere di Roma? Sai, nella zona di Roma Nord, ma maggiormente nella zona di Montecompatri e Rocca di Papa questo fenomeno si è manifestato sia nel 2009 che nel 2010, nei mesi Sett-Ott. In entrambi i casi , ho avuto modo di studiare attentamente ( non analizzare ) i campioni ed ho constatato che trattavasi di capelli d'angelo.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Esatto, il tutto è successo il 23 ottobre, durante la mattinata. Considera che la zona in cui abito è quella dell'EUR-Torrino, quindi a Sud, non troppo lontano dai Castelli Romani (che vedo tra l'altro da casa mia nelle belle giornate). Fammi sapere, sono davvero curioso.
     
    .
  6. Perseby
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienboy @ 23/3/2011, 08:39) 
    Esatto, il tutto è successo il 23 ottobre, durante la mattinata. Considera che la zona in cui abito è quella dell'EUR-Torrino, quindi a Sud, non troppo lontano dai Castelli Romani (che vedo tra l'altro da casa mia nelle belle giornate). Fammi sapere, sono davvero curioso.

    Grazie Alienboy, la zona dei castelli romani la conosco bene, perchè spesso mi reco a Valmontone all'Outlet. Poi ho dei colleghi che abitano a Montecompatri, Roccapriora e a Rocca di Papa. Queste colleghe portano spesso i loro alunni in gita d'istruzione e quindi mi danno notizie se vedono cadere filamenti. Sanno benissimo di osservare il cielo da Settembre a Dicembre. E' questo il periodo in cui si manifesta il fenomeno.
    Tanto per curiosità ti dico che anche Antonello Venditti con sua madre nel 58 o 59 ( lui non ricorda bene ) ha assistito alla pioggia di questi filamenti.
    Io sono uno studioso e ricercatore di questi " capelli d'angelo". Comunque puoi trovare ampia casistica cercando sul WEB " Angel Hair ".
    Sebastiano
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Grazie per le info ;)
     
    .
  8. Perseby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti voi amici del forum, Siamo nel 2011 ed eccoci giunti all'inizio del periodo favorevole alla pioggia di filamenti, molto probabilmente 80% filamenti di ragnatele.
    Chiedo pertanto a voi tutti di segnalarmi se assistete o se sentite dire o se leggete di questo fenomeno stagionale.
    grazie per il vostro contributo alle mie ricerche su " angel hair " .
     
    .
  9. Perseby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti del forum,
    ma quest'anno 2011, nessuno ha visto questi filamenti biancastri scendere dal cielo?
    In particolare nel periodo compreso tra Settembre e Dicembre.
    Perseby


    Intanto colgo l'occasione per augurare a tutti una Serena e Felice Pasqua 2012.
    Perseby
     
    .
  10. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perseby @ 5/4/2012, 18:51) 
    Ciao a tutti del forum,
    ma quest'anno 2011, nessuno ha visto questi filamenti biancastri scendere dal cielo?
    In particolare nel periodo compreso tra Settembre e Dicembre.
    Perseby


    Intanto colgo l'occasione per augurare a tutti una Serena e Felice Pasqua 2012.
    Perseby

    Ciao credo che la maggiore parte dei filamenti di cui parli siano riferibili al fenomeno scie chimiche, ti consiglio la visione di questo video intervista al biologo Giorgio Pattera:
    Video

    Giorgio Pattera è biologo Ospedale Maggiore di Parma ed abile ricercatore per il CUN da ventisette anni. Inizio' la sua attività ufologica come allievo del compianto Roberto Balbi (responsabile della sezione Liguria). E' un motore insostituibile nelle analisi fisico-chimiche e microbiologiche e nella ricerca scientifica per il nostro Centro. Per anni è stato coordinatore dell'Emilia Romagna, passando di recente il testimonio a Gianfranco degli Esposti, altro gigante nella nostra associazione riguardo alle ricerche storiografiche. Giorgio Pattera è attualmente membro del Consiglio Direttivo CUN con l'incarico di Responsabile Tecnico del Comitato Scientifico del CUN (per le tracce al suolo e le indagini di laboratorio). A lato alcuni suoi articoli che gentilmente ci ha mandato. Giorgio Pattera è anche fondatore e attuale vice-presidente della associazione culturale GALILEO che conta fra Parma ed altre città del nord Italia una cinquantina di iscritti ed oltre duecento simpatizzanti.


    Edited by gigiastrolo - 6/4/2012, 11:02
     
    .
  11. ernesto7575
     
    .

    User deleted


    spero non si tratti di una conseguenza delle scie chimiche :cry:
     
    .
  12. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ernesto7575 @ 11/4/2012, 23:42) 
    spero non si tratti di una conseguenza delle scie chimiche :cry:

    Dal punto di vista chimico sono state analizzate e ci sono in effetti delle differenze, per esempio la bambagia caduta su Firenze nel 1954 era a base silicea (non mi ricordo quale fosse la composizione chimica) così come furono classificabili come capelli d'angelo i filamenti caduti a Fatima, oppure in alcuni avvistamenti ufologici nel XIX secolo definiti filès de la Vierge.
    Le sostanze disperse dagli aerei sono anche esse reali ma si tratta di sostanze tossiche atte a contaminare l'ambiente, il biologo Giorgio Pattera (vedi video precedente) le ha analizzate e si tratta di polimeri sintetici utilizzati come vettori per contaminare l'ambiente e le colture. Pare che vi siano vere e proprie piogge di filamenti nei periodi della semina, probabilmente per introdurre organismi geneticamente modificati a nostra insaputa.
    La scienza ufficiale, naturalmente nega entrambi i fenomeni trincerandosi dietro spiegazioni ridicole e prive di ogni fondamento, pensa che ha tirato in ballo dei fantomatici ragni migratori volanti per cercare di occultare al pubblico queste verità.
    In ogni caso reputo autentici entrambi i fenomeni con la differenza che i primi (bambagia silicea) si verificavano in un'epoca in cui l'aeronautica non esisteva nemmeno e i secondi sono gentilmente rilasciate dai militari per finalità a noi ignote, questo è quanto.

    P.S. : Se ci fosse qualcuno sul forum riuscisse a reperire le analisi della bambagia silicea di Firenze farebbe cosa gradita.
     
    .
  13. Perseby
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    Il 2012 è stato molto avaro di casi di pioggia di filamenti.
    Ho ricevuto notizie solo di questi casi.
    Se poi qualcuno di voi, amici del forum, ha da aggiungere qualche altro caso di cui è venuto a conoscenza, - anche di anni passati - lo ringrazierei infinitamente.

    802 Bellinzago novarese 9-11-2011 Pag 827 Adria 16-11-2011 Pag 109 V. 1°
    803 Wagga Wagga 5/6-3-2012 Pag 796 Novara Nord 15-1-2012
    787 Turbigo 15e16-1-2012 Pag 109 V 1°
    809 Laohekou ??-04 2012
    810 Saone et Loire ( Fr ) 22-10-2012
    811 Novara 13-11-2012 Pag 109 V. 1°
    812 Borgo Vercelli 13-11-2012
    813 Autogrill di Villarboit 05-11-2012
    814 Lere ( Fr ) 20-10-2012 Pag 39 V 3°
    815 Avord ( Fr ) 20-10-2012
    816 Villata ( VC ) 01-11-2012
    817 Balocco 06-11-2012 Pag 106 V. 1°
    818 Caviglià 07-11-2012 Pag 106 V. 1°
    819 Pavia 01-11-2012 Pag 106 V. 1°
    820 Rovigo 4-11-2012 Pag 106 V. 1°
    821 Arquà 4-11-2012 Pag 106 V. 1°
    822 Grignano 4-11-2012 Pag 106 V. 1°
    823 Adria 4-11-2012 Pag 106 V. 1°
    824 Adria 24-11-2012 Pag 106 V. 1°
    825 Loreo 24-11-2012 Pag 106V. 1°
    826 SS142 Tra Lozzolo e Roasio 13-11-2012 Pag 106 V. 1°
    829 Mondovì (però quasi anche ogni anno) 05-11-2012
    Sebastiano
     
    .
  14. Perseby
     
    .

    User deleted


    Un affettuoso saluto a voi tutti amici del FORUM,
    come per i precedenti anni sta per arrivare il periodo del fenomeno stagionale ( Sett-Dic ) dei filamenti che cadono dal cielo.
    Pertanto chi di voi ne venisse a conoscenza o assistesse al fenomeno, è pregato di darmene notizia, anche in privato.
    Mi farebbe cosa gradita ricevere oltre la notizia ( con località, data, orario e meteo, ecc.. ) anche foto e/o ritagli di giornale. Infinitamente grato se mi spedisse qualche filamento raccolto, in normale busta per corrispondenza,( avendoli prima avvolti in pellicola per alimenti ).
    Ove servisse, chiedetemi privatamente l'indirizzo.
    Grazie
    Sebastiano Pernice
    Coordinatore del Catalogo " Angel Hair "
     
    .
  15. Perseby
     
    .

    User deleted


    Auguro a tutti voi amici del FORUM un FELICE NATALE e UN SERENO 2014
    Sebastiano Pernice
    Coordinatore del Catalogo " Angel Hair "


    P.S. qualche notizia sulla pioggia di filamenti?
     
    .
31 replies since 23/10/2009, 20:01   670 views
  Share  
.