Leggendo qua e la'...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    la guerra lascia dietro di se morte e devastazione,ma anche,a volte,qualche innovazione:le conserve in scatola ,per esempio,furono inventate fra le fila degli eserciti napoleonici.nel 1800 infatti Napoleone offri'12 franchi a chi avesse escogitato un metodo per la conservazione del cibo destinato alle truppe durante le campagne militari:il premio fu vinto dal cuoco francese Nicolas Appert.a lui si deve infatti la conservazione dentro confezioni di vetro sigillate ermeticamente tramite il calore,alternativa all'essicazion ,salagione e affumicamento.
    l'anno successivo Pierre Durand uso' per primo lo stagno al posto del vetro inventando le lattine
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    Le persone intelligenti hanno più zinco e rame nei capelli.
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 1/12/2005, 14:50)
    cose UTILI :303de.gif:
    da sapere:

    In Libano gli uomini possono per legge avere rapporti sessuali con animali, purché si tratti di femmine. Avere rapporti sessuali con un animale maschio è un reato punibile con la morte.

    (COSI' la cosa ha un senso).


    A Hong Kong, una moglie tradita può uccidere il marito adultero, la legge glielo consente; ma può farlo solo a mani nude. Mentre può uccidere come più le aggrada l'amante del marito.

    (Ah! La Giustizia!)

    ...che nell'antica Inghilterra la gente non poteva fare sesso senza il consenso del Re (a meno che non si trattasse di un membro della famiglia reale). Quando la gente voleva un figlio doveva chiedere il permesso al Re, il quale consegnava una targhetta che dovevano appendere fuori dalla porta mentre avevano rapporti. La targhetta diceva Fornication Under Consent of the King (F.U.C.K.).Questa è l'origine della parola



    A Liverpool, Inghilterra, la legge ammette commesse in topless, ma solo nei negozi di pesci tropicali.

    (Naturalmente!)




    A Cali, in Colombia, una donna può avere rapporti sessuali soltanto col marito, e la prima volta che ciò accade, nella stanza dev'essere presente anche la madre di lei.
    :147ny.gif:



    Nello stato americano del Maryland, le macchinette dispensatrici di preservatici sono illegali. Cessano di esserlo solo se si trovano "in luoghi dove si vendono bevande alcoliche da consumare sul posto".

    :332su.gif:



    ...perche' si chiama goldone?

    L'etimologia di GOLDONE è la seguente: il Cav. Goldoni è il fondatore della HATU' per questo a Bologna o in veneto Goldone è sinonimo di preservativo.
    Altri affermano che il goldone prenda nome dal preservativo americano Gold One che veniva portato in italia dai soldati nella seconda guerra mondiale.gli italiani lo leggevano goldone
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    Gabibbo etimologia

    Gabibbo o gabibbu (pron. [ga'bib:u]) è una parola genovese ed era il titolo che i marinai genovesi davano agli scaricatori del porto di Massaua (Eritrea) chiamati così perché il nome proprio comune in quel luogo era Habib (حَبيبْ) che significa Amato.

    image

    Divenuto in seguito un termine ironico-dispregiativo che designa coloro che non sono liguri (durante gli anni della forte immigrazione proveniente dal sud Italia veniva impiegato per indicare i meridionali[2], ma con significato meno offensivo e più scherzoso rispetto al termine "terun" anch'esso impiegato come in altre zone del settentrione). Il termine nasce giusto dopo la metà del 1800, allor quando l'armatore genovese Raffaele Rubattino acquistò per 15000 talleri la Baia di Assab in Eritrea (1840) e vi pose la base dei suoi commerci nel Mar Rosso[senza fonte]. Un analogo processo linguistico si è verificato nello slang usato in Inghilterra (altra potenza navale), dove in alcuni ambienti habib viene usato per indicare una persona dall'aspetto mediorientale.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gabibbo
     
    .
  5. maia
     
    .

    User deleted


    il termine "bucato"deriva dall'antico verbo germanico bukon(da cui il latino medievale bucata e poi l'italiano bucato) che indicava il lavaggio della biancheria effettuato con una tecnica ormai dimenticata.si mettevano i panni in un mastello forato sul fondo(e tappato),versando acqua calda e cenere di legna:una mistura che portava via lo sporco.i panni erano protetti da un telo,che filtrava la cenere perche' non venisse direttamente a contatto con essi.dopo l'ammollo il tappo era tolto e l'acqua lasciata defluire.
    image
     
    .
  6. maia
     
    .

    User deleted


    e' vero che il pollice rivolto in basso voleva dire "a morte"?

    quasi sicuramente no.alla resa di uno dei gladiatori(fatta con il pollice o l'indice alzato oppure orizzontale,con la spada tenuta per la lama)l'organizzatore(editor)del combattimento poteva rispondere in vari modi.secondo le ipotesi piu' recenti il pollice alzato,simbolo della spada sguainata,significava morte.il verdetto positivo era invece indicato dal pollice nel pugno(simbolo nella spada nel fodero)come indica l'espressione pollice compresso favor indicabatur.e come conferma un medaglione del III secolo d.C. trovato nel 1997 in francia,che mostra due gladiatori davanti a un giudice col pollice nel pugno associato alla dicitura"quelli in piedi vanno rilasciati".da dove viene questa credenza diffusa?l'equivoco risale a un quadro dipinto nel 1872 dal francese Jean-Leon Gerome e intitolato Pollice verso.l'artista avrebbe frainteso l'espressione converso pollice(o verso pollice)traducibile con pollice girato all'insu'.un equivoco tramandato da tanti kolossal del cinema,dagli anni '50 fino al Gladiatore di Ridley Scott
     
    .
  7. maia
     
    .

    User deleted


    esistono animali con piu' peni?
    si.l'insetto forbicina ha un pene di riserva se uno si danneggia.entrambi possono essere piu' lunghi del resto del corpo.anche lucertole e serpenti hanno due peni(o emipeni)che vengono estroflessi per copulazione:sono collegati a testicoli indipendenti e collegati a testicoli indipendenti e il maschio li usa alternativamente.
    .....ora....io non sapevo che ne avessero neppure uno....non sapevo come si "arraggiassero"per ....farlo.... :*mmm:

    image

    i due emipeni degli squali,invece,posssono entrare separatamente ma anche unirsi in un corpo unico.nel serpente talpa,i due peni sono biforcuti.molti marsupiali,come l'opossum,hanno il pene biforcuto:le femmine hanno 2 vagine,e le due estremita' le penetrano contemporaneamente.le echidne hanno un pene a quattro punte :*ehm: ma solo 2 per volta compiono la penetrazione(anche le loro femmine hanno 2 vagine),mentre l'altra coppia si ritrae
     
    .
  8. maia
     
    .

    User deleted


    PERCHE' si dice in boca all luo?

    In bocca al lupo è un augurio scherzoso di buona fortuna che si rivolge a chi sta per sottoporsi ad una prova difficile.

    L'espressione ha un valore scaramantico: per scongiurare l'eventualità di un avvenimento indesiderato lo si esprime qui sotto forma di augurio. Andare nella bocca del lupo è infatti una palese metafora per cacciarsi nei guai.

    Una consuetudine più recente del modo di dire in sé vuole che si risponda con «crepi il lupo» a chi formula l'augurio.

    Anche se l'origine del modo di dire non è chiarissima, non è certo che esso sia nato nel mondo rurale, molto probabilmente dal linguaggio di pastori e allevatori, presso i quali il lupo era temuto come animale pericoloso per eccellenza, perché predatore di bestiame.

    Secondo un'altra interpretazione, il detto sarebbe nato dal linguaggio dei cacciatori: i lupi infatti, sebbene non commestibili, venivano spesso soppressi in passato sia per salvaguardare il bestiame, sia perché considerati, a torto, pericolosi per la popolazione umana. L'uccisione di un lupo era dunque considerato un gesto prestigioso, e il detto avrebbe avuto in origine il valore di un augurio di buona caccia. In realtà il lupo, a dispetto dell'iconografia popolare, è per natura schivo dell'uomo.

    Per altri il detto deriverebbe dal greco per assonanza. In greco era l'augurio "prendi la retta via" e come risposta si diceva "la prenderò".

    Un'altra interpretazione, ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio.

    Un'ulteriore interpretazione è che "la bocca di lupo" era la lavagna dove i capitani che arrivavano alla Giudecca registravano il loro arrivo e la quantità di uomini e merci portati a casa. Quindi dire "in bocca al lupo" significa fare buona navigazione ed augurare di tornare salvi in porto. Non si risponde "crepi" perché il lupo è una lavagna di scrittura, ma si risponde "che il Dio del mare Ti ascolti" oppure "ciao" (schiavo vostro), (schiavo → s/ciao → ciao in veneziano, il "vostro" è sottinteso); a Venezia nel lazzaretto in attesa della quarantena venivano fatte riquadri sui muri con frasi di augurio circondati da cornici dentellate a bocca di lupo, cornici che tuttora si usano in grafica con tale termine: rispondere "crepi" non ha etimologicamente nessun senso. Nell'isola del lazzareto nuovo si possono tuttora vedere antichi modelli.
    http://it.wikipedia.org/wiki/In_bocca_al_lupo
     
    .
  9. maia
     
    .

    User deleted





    perche' si dice colpo della strega?
    perche' le streghe hanno poteri magici e ci streghe buone e streghe cattive.a quelle cattive se gli stava antipatico qualcuno lo toccavano e lui si bloccava nelle posizioni piu' strane.di solito il colpo della strega viene quando ci si china.la gente si bloccava in quella posizione perche' le streghe si presentavano sotto mentite spoglie.spesso erano donne bellissime e gli uomini ammaliati dalla loro bellezza gli facevano il baciamano e zac,il colpo e' fatto.gli sproveduti restavano in quella posizione perche' toccati dalla strega!
     
    .
  10. maia
     
    .

    User deleted


    sugli sbandieratori:lo sapevate perche' sono cosi' abili?
    la loro arte sembra inutile ma in realta' dovevano essere sempre in forma e molto abili perche' dovevano recuperare le bandiere durante la guerra nel caso la bandiera cadesse in battaglia e doveva essere recuperata a rischio di morte
     
    .
  11. lanfri99
     
    .

    User deleted


    Maccheronico
    attribuito a lingua ,stile,scritture,con desinenze e parole latine a somglianza della Maccherronea,poema giocoso del XVI sec.
    maccheronea nel senso di cosa piacevole.e qui giovera' notare come il carattere burlesco sia stato designato col nome di un alimento favorito della nazione,cosi' mentre gli italiani da Maccherone fecero Maccheronea,i francesi si ebbero Jan Farine,gli inglesi Jacques Ponding(budino).altri intendono come maccheromico impasto.titolo di un poema burlesco latino mescolato di volgare terminante alla latina composto da Teotilo Folengi di Mantova,monaco cassinese che scriveva sul principio del XVI sec sotto il nome di Merlino Coccaio
     
    .
  12. maia
     
    .

    User deleted


    il bambu' e' la pianta che cresce piu' velocemente.puo' crescere piu' di 60 cm in un solo giorno,e anche piu' di un metro all'ora per brevi periodi.i bambu' piu' imponenti,come il dendrocalamus gigantescus,possono superare i 30 metri di altezza e i 50 cm di diametro.ci sono circa 1500 specie di bambu'.appartertengono alle graminacee,famiglia che comprende anche i cereali.l'europa e l'antartide sono gli unici continenti privi di specie native di bambu' che predilige le zone tropicali e sub tropicali.grazie alla sua crescita rapida e ai suoi molteplici utilizzi,il bambu' e' economicamente importantissimo.in molte regioni asiatiche,dal bambu' si ottiene materiale da costruzione,polpa per fabbricare carta e tessuti e i germogli sono usati come alimento
     
    .
  13. maia
     
    .

    User deleted


    Il tribunale degli animali

    il tribunale degli animali e' un servizio gratuito di consulenza legale promosso dall'Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente(Aidaa),al quale si puo' rivolgere chiunque abbia problemi con animali domestici,di allevamento,selvatici.
    il tribunale ha la sede nazionale a Parma,al canile comunale,ma ha un raggio di azione su tutto il territorio nazionale.offre due tipi di consulenza:online all'indirizzo [email protected],oppure per appuntamento nella sede piu' vicina ad uno degli avvocati dell'associazione.
    Occhio al gatto!
    dopo la consulenza e' possibile chiedere uno sportello di conciliazione,con convocazione della controparte,per trovare una soluzione,pagando solo 10 euro.l'ultimo passaggio,per i casi piu' gravi,e' la Camera Arbitrale,con un vero giudizio emesso dal giudice arbitrale,alla presenza degli avvocati dell'Aidaa(ed eventualmente di altre associazioni animaliste) e della controparte.da gennaio ad oggi l'Aidaa ha fornito circa 36 mila consulenze.nel 2009,ben 12 mila pareri hanno riguardato liti condominiali per la presenza di felini(gatti e colonie di gatti).

    animali sotto processo

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=1931329
     
    .
  14. maia
     
    .

    User deleted


    Perché si dice un freddo cane?

    Il cane è stato nel passato simbolo del freddo: quello che oggi è uno degli animali domestici più coccolati e privilegiati dall'uomo non ha sempre avuto sorte benevola. Ci sono stati tempi in cui il cane era costretto in catene, privato del cibo per aumentare la sua ferocia contro intrusi e ladri e lasciato all'addiaccio e fuori dalle abitazioni a causa delle malattie infettive da cui era afflitto.
    L'accezione negativa di cane, cui fu associata l'idea di disgrazia, si può far risalire anche all'antico gioco dei dadi diffuso presso i Romani: il “colpo del cane” era infatti quello più sfortunato, in cui tutti i dadi lanciati segnavano il punteggio inferiore.
     
    .
  15. maia
     
    .

    User deleted


    perche' si dice "avere la coda di paglia"?

    significa avere un segreto.un difetto o un punto debole sul quale si teme che gli altri possano infierire-l'espressione deriva da una favola di Esopo che narra di una volpe cui la tagliola taglio' la coda.gli amici animali le fabbricarono un'elegante coda di paglia-un giorno la notizia arrivo' ai contadini,che accesero dei fuochi vicino ai pollai per costringere la volpe a stare lontana,nel timore che la coda prendesse fuoco,rivelando la sua menomazione
     
    .
144 replies since 2/10/2005, 10:28   2175 views
  Share  
.