Mystero

Posts written by X-Files 2

  1. .
    Per la prima volta è stato osservato lo spettro dell'antimateria:

    www.andreaminini.org/fisica/atomo/spettro-atomico, http://scienze.fanpage.it/osservato-per-la...cosa-significa/, www.lescienze.it/news/2016/12/20/ne...rogeno-3353487/, www.media.inaf.it/2016/12/19/ecco-l...ellantimateria/, www.focus.it/scienza/scienze/antima...a-dei-positroni, http://oggiscienza.it/2016/12/22/antidroge...rn-antimateria/



    Edited by X-Files 2 - 21/1/2017, 15:12
  2. .
    Nel 2012 è morto Neil Armstrong. Pochi giorni fa è scomparso Eugene Cernan, 82 anni, l'ultimo uomo a camminare sulla Luna.

    www.ilpost.it/2017/01/17/eugene-cer...omo-luna-morto/, www.focus.it/scienza/spazio/eugene-...ltimo-uomo-luna, www.wired.it/scienza/spazio/2017/01/17/morte-eugene-cernan/, www.corriere.it/scienze/17_gennaio_...bbeec765.shtml, www.coelum.com/news/e-morto-eugene-...uomo-sulla-luna, www.repubblica.it/tecnologia/2017/0...-156185569/1/#1

    Cernan arrivò ben due volte sulla Luna: la prima con l'Apollo 10 nel 1969, una missione senza sbarco, e la seconda con l'Apollo 17 nel 1972.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Eugene_Cernan, http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_10, http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_17, http://en.wikipedia.org/wiki/Eugene_Cernan





    Edited by X-Files 2 - 21/1/2017, 13:34
  3. .
    CITAZIONE (AlieNiko @ 26/6/2016, 12:37) 
    Il ritorno della tigre della Tasmania (forse)

    Gli ultimi avvestimenti,da prendere anch'essi con le molle,sono avvenuti nelle vicinanze di Adelaide:

    www.rivistanatura.com/avvistata-la-...on-era-estinta/, www.bbc.com/mundo/noticias-37331682, www.excelsior.com.mx/global/2016/09/13/1116644, www.abc.net.au/news/2016-09-08/coul...e-hills/7823212, www.adelaidenow.com.au/news/south-a...aafd6c384835385, www.dailymail.co.uk/news/article-37...ts-baffled.html

    Roba di qualche mese fa.

    Edited by X-Files 2 - 5/1/2017, 11:10
  4. .
    Watson, un supercomputer della IBM, avrebbe salvato una vita umana, riformulando la diagnosi di una grave malattia e suggerendo ai medici una nuova cura:

    www.repubblica.it/tecnologia/2016/0...dico-145737098/, www.panorama.it/scienza/salute/leuc...lvato-una-vita/, http://it.blastingnews.com/tecnologia/2016...-001058827.html, www.tomshw.it/ibm-watson-scova-una...-paziente-79240, www.japantimes.co.jp/news/2016/08/1...n/#.WGPo000zUdU, http://it.wikipedia.org/wiki/Watson_(intel...za_artificiale), http://researcher.watson.ibm.com/researche...oup.php?id=2099

    Di recente, l'università Humanitas di Milano ha fatto entrare Watson in aula come tutor per gli studenti del terzo anno di Medicina:

    www.corriere.it/cronache/16_novembr...66e9865d0.shtml, www.ibm.com/watson/, http://en.wikipedia.org/wiki/Watson_(computer)



    Questo computer inoltre ha sfidato gli uomini in un popolare quiz televisivo ed è riuscito a vincere:

    http://mag.wired.it/news/storie/watson-il-...ai-quiz-tv.html, http://punto-informatico.it/3091586/PI/New...a-jeopardy.aspx



    Edited by X-Files 2 - 28/12/2016, 18:17
  5. .
    http://it.wikipedia.org/wiki/Neil_Armstrong

    Prima di sbarcare sulla Luna, collaudò l'areo-razzo X-15, un velivolo a metà strada fra aeronautica e astronautica.

    http://it.wikipedia.org/wiki/North_American_X-15, www.appuntidigitali.it/18094/dal-vo...a-dello-spazio/, www.nasa.gov/centers/armstrong/news...S-052-DFRC.html, www.bbc.com/future/story/20140325-t...lane-ever-flown, http://en.wikipedia.org/wiki/North_American_X-15

    Video A
    Video B
    Video C
    Video D

    http://it.wikipedia.org/wiki/Spazioplano, http://it.wikipedia.org/wiki/Linea_di_K%C3%A1rm%C3%A1n

    Partecipò inoltre nel 1966 alla missione Gemini 8.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gemini_8, www.astronautix.com/g/gemini8.html, www.americaspace.com/?p=15479, http://en.wikipedia.org/wiki/Gemini_8, www.nasa.gov/image-feature/march-16...-in-earth-orbit, www.nasa.gov/feature/geminis-first-...d-ride-in-orbit, www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_410.html

    Video G
    Video H
    Video I



    http://it.wikipedia.org/wiki/Apollo_11, www.nasa.gov/mission_pages/apollo/missions/apollo11.html, http://en.wikipedia.org/wiki/Apollo_11, http://en.wikipedia.org/wiki/Neil_Armstrong

    Terminata la missione Apollo 11 disse pubblicamente di non voler più effettuare voli nello spazio. Si dimise dalla NASA nel 1971. Dopo il ritiro, insegnò ingegneria all'Università di Cincinnati fino al 1979 e prese posto nei consigli di amministrazione di numerose società (Marathon Oil, Cinergy eccetera), cercando il più possibile di evitare i giornalisti, le interviste e i seccatori.



    Edited by X-Files 2 - 27/5/2017, 08:04
  6. .
    CITAZIONE
    una colonna di luce gialla

    L'angelo custode? Mah! Un sogno a occhi aperti? (www.focus.it/cultura/che-cosa-succe...-a-occhi-aperti) O un qualche tipo di esperienza paranormale? Lascerei perdere l'angelo custode.
  7. .
    CITAZIONE
    Il gatto dell'Isola di Man, conosciuto anche come Manx o Kayt Manninagh o Stubbin in lingua manese, è una razza felina caratterizzata da una naturale mutazione della colonna vertebrale.
    Questa razza di felini è perciò caratterizzata dalla mancanza della coda o per la presenza di una coda di dimensioni ridotte rispetto alle alrtre varietà di gatti.
    Altra caratteristica del gatto di Man è la struttura delle zampe: quelle posteriori sono più lunghe di quelle anteriori conferendo al gatto un profilo ed un andamento caratteristico, ben distinguibile dalle altre razze di gatti.
    Il gatto di Man può essere presente in due diverse varietà di lunghezza di pelo.
    Esiste una varietà con pelo lungo, ed una a pelo corto.
    La razza si è originata probabilmente durante il corso del XVIII secolo sull'isola di Man, da cui il nome; si pensa sia dovuto ad una mutazione casuale che, a causa dell'isolamento dell'isola, ha permesso, a causa del cosiddetto "effetto del fondatore", la diffusione prevalente di questa razza felina nell'isola.
    Secondo una leggenda il Manx è uno degli animali salvati da Noè dal Diluvio universale.
    Questo gatto si trovava a bordo, vicino alla porta della nave e questa, mentre si chiudeva, tagliò di netto la coda del micio.
    Altre leggende vogliono che la coda del Manx fu strappata con un morso da un cane indiavolato o ancora che i guerrieri barbari dell'isola di Man avessero l'abitudine di tagliare le code dei loro gatti quando vincevano una battaglia per decorare gli elmi.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Gatto_dell'Isola_di_Man

    Ci sono tante leggende sui simpatici felini :-).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Man, www.mitiemisteri.it/leggende/leggen...iabe_gatto.html, www.tuttosuigatti.it/leggende-sui-gatti.html, www.felis-files.it/BOOKS/leggende.htm, www.acam.it/il-gatto-nellantichita-tra-mitologia-e-leggenda/, http://it.wikipedia.org/wiki/Superstizioni...te_agli_animali, www.mitiemisteri.it/esoterismo/animali/gatto.html
  8. .
    CITAZIONE
    Col passare del tempo mi sono convinto che con le sedute spiritiche si entra in contatto con il l'inconscio. Una grandissima parte viene giocata dall'autosuggestione, che nei casi più estremi puo' portare a vedere/sentire presenze che effettivamente non ci sono. Non è un caso che chi non crede all'efficacia della seduta spiritica non trova spesso alcun riscontro.
    Rimango tuttavia convinto che l'inconscio possa "scatenare" qualcosa nel mondo fisico e gli studi psicologici devono a mio avviso continuare a scavare in quella direzione.

    Tutto può essere ... Non escluderei nulla a priori.

    Anni fa, un politico italiano, Romano Prodi, fu coinvolto in un oscuro evento, sul quale non si è mai fatta chiarezza.

    CITAZIONE
    La mattina del 16 marzo 1978, giorno in cui il nuovo governo guidato da Giulio Andreotti stava per essere presentato in Parlamento per ottenere la fiducia, l'auto che trasportava ALDO MORO dalla sua abitazione alla Camera dei Deputati fu intercettata e bloccata in via Mario Fani a Roma da un nucleo armato delle BRIGATE ROSSE.

    In pochi secondi, sparando con armi automatiche, i brigatisti rossi uccisero i due carabinieri a bordo dell'auto di Moro (Oreste Leonardi e Domenico Ricci), i tre poliziotti che viaggiavano sull'auto di scorta (Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Francesco Zizzi) e sequestrarono il presidente della Democrazia Cristiana.

    Dopo una prigionia di 55 giorni, durante la quale Moro fu sottoposto a un processo politico da parte del cosiddetto "tribunale del popolo" istituito dalle Brigate Rosse e dopo aver chiesto invano uno scambio di prigionieri con lo Stato italiano, Moro fu ucciso.

    Il suo cadavere fu ritrovato a Roma il 9 maggio nel bagagliaio di una Renault 4 parcheggiata in via Caetani [...]

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Moro

    http://it.wikipedia.org/wiki/Mario_Morettiq

    CITAZIONE
    Durante i processi che seguirono la cattura dei brigatisti, risultò dalle loro testimonianze che la «prigione del popolo» in cui si trovava Aldo Moro fosse situata in un appartamento di via Camillo Montalcini 8, nei pressi di villa Bonelli, acquistata nel 1977 dalla brigatista Anna Laura Braghetti con i soldi provenienti dal sequestro di Pietro Costa.

    Durante la prigionia di Moro, nell'appartamento vissero anche la Braghetti, l'insospettabile proprietaria, il suo apparente fidanzato, l'«ingegner Luigi Altobelli» che era in realtà il brigatista Germano Maccari, esperto militante romano amico di Morucci, e Prospero Gallinari, brigatista latitante che, essendo già ricercato, rimase all'interno dell'appartamento per l'intera durata del sequestro e funse da carceriere dell'ostaggio.

    Mario Moretti, che viveva in prevalenza in via Gradoli insieme a Barbara Balzerani, si recava quasi tutti i giorni in via Montalcini per interrogare Moro ed elaborare la gestione politica del sequestro, in collegamento con gli altri membri del comitato esecutivo.

    Link: Wikipedia

    Uno dei covi delle Brigate Rosse, all'epoca dei fatti, era situato in Via Gradoli n.96, a Roma.

    www.google.it/maps/place/Via+Gradoli,+Roma/@

    www.dagospia.com/rubrica-29/cronach...rico-106753.htm

    www.panorama.it/news/cronaca/moro-test-del-dna-abiti/

    www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...solti_PRN.shtml

    CITAZIONE
    Moretti durante il sequestro alloggiò prevalentemente nell'appartamento di via Gradoli, dove era conosciuto come "ingegner Mario Borghi", insieme a Barbara Balzerani, mentre a volte si trasferì a Nord per incontrare gli altri componenti del Comitato Esecutivo, Micaletto, Azzolini e Bonisoli, nelle basi di Firenze e Rapallo.

    Quasi ogni giorno si recava in via Montalcini per interrogare Aldo Moro e discutere con i militanti alloggiati nell'appartamento, Prospero Gallinari, Germano Maccari e Anna Laura Braghetti.

    Mario Moretti coordinò tutte le fasi del sequestro Moro, scrisse personalmente i comunicati brigatisti ed elaborò, in collaborazione con gli altri membri del Comitato Esecutivo, la strategia politica del rapimento [...]

    Il 18 aprile 1978 venne scoperta casualmente dalle forze dell'ordine per una perdita di acqua la base di via Gradoli, ma Moretti non era in casa, essendosi recato al Nord per una riunione del Comitato Esecutivo, mentre anche la Balzerani era assente.

    Gli inquirenti quindi non ottennero risultati decisivi anche se identificarono l' "ingegner Mario Borghi" con Mario Moretti.

    Link: Wikipedia

    CITAZIONE
    Romano Prodi, Mario Baldassarri e Alberto Ciò hanno avuto un ruolo mai del tutto chiarito nel reperimento delle indicazioni su un possibile luogo di detenzione e resta tuttora alquanto oscura la vicenda della loro presunta seduta spiritica con il piattino effettuata il 2 aprile 1978 da cui sarebbero scaturite prima alcune parole senza senso, poi le parole VITERBO, BOLSENA e GRADOLI, quest'ultima ("GRADOLI") che appunto coincideva con IL NOME DELLA STRADA in cui si trovava il COVO IMPIEGATO DA MORETTI.

    Il 10 giugno 1981 Romano Prodi, interrogato dalla Commissione Moro, dichiarò:

    "Era un giorno di pioggia, facevamo il gioco del piattino, termine che conosco poco perché era la prima volta che vedevo cose del genere. Uscirono BOLSENA, VITERBO e GRADOLI. Nessuno ci ha badato: poi in un atlante abbiamo visto che esiste IL PAESE DI GRADOLI. Abbiamo chiesto se qualcuno sapeva qualcosa e visto che nessuno ne sapeva niente, ho ritenuto mio dovere, anche a costo di sembrare ridicolo, come mi sento in questo momento, di riferire la cosa. Se non ci fosse stato quel nome sulla carta geografica, oppure se fosse stata Mantova o New York, nessuno avrebbe riferito. Il fatto è che il nome era sconosciuto e allora ho riferito".

    L'informazione fu ritenuta attendibile dal momento che, quattro giorni dopo, il 6 aprile, la questura di Viterbo, su ordine del Viminale, organizzò un blitz armato nel borgo medievale di GRADOLI, vicino Viterbo, alla ricerca della possibile prigione di Moro.

    La questione della seduta spiritica venne riaperta nel 1998 dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e le stragi: l'allora Presidente del Consiglio Prodi, dati gli impegni politici di poco precedenti alla caduta del suo governo nel 1998, si disse indisponibile per ripetere l'audizione; si dissero disponibili Mario Baldassarri (senatore AN [...]) e Alberto Ciò (economista ed esperto di politiche energetiche [...]), anche loro presenti alla seduta spiritica.

    Entrambi, pur ammettendo di non credere allo spiritismo e di non aver più effettuato sedute spiritiche dopo quella, confermarono la genuinità del risultato della seduta e dichiararono che né loro né, per quanto ne sapevano, nessuno dei presenti (partecipanti al gioco del piattino o meno, oltre a loro tre erano presenti il fratello di Ciò, le relative fidanzate, e i figli piccoli dei commensali) aveva conoscenze nell'ambiente dell'Autonomia bolognese o negli ambienti vicini alle BR.

    Alla critica relativa al fatto che qualcuno dei presenti avrebbe potuto guidare il piattino, Ciò sostenne che la parola "GRADOLI", così come "BOLSENA" e "VITERBO", si erano formate più volte e con partecipanti diversi.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Moro

    http://it.wikipedia.org/wiki/Gradoli

    www.google.it/maps/place/01010+Gradoli+VT/@

    http://it.wikipedia.org/wiki/Romano_Prodi

    La maggioranza di chi conosce questa storia pensa che si tratti di una bufala, messa in piedi per coprire la vera fonte delle informazioni: www.dagospia.com/rubrica-3/politica...prodi-54101.htm, www.infiltrato.it/notizie-italia/il...su-via-gradoli/. Prodi, nonostante critiche, accuse e prese in giro, ha sempre detto che la storia è vera. La seduta si sarebbe svolta il 2 aprile 1978 a Zappolino, provincia di Bologna, nella casa di campagna del professor Ciò.

    www.affaritaliani.it/roma/romano-pr...5486_mmc_1.html, www.affaritaliani.it/roma/romano-pr...o-12042013.html, www.google.it/maps/place/40050+Zappolino+BO/@

    CITAZIONE
    In data 2 aprile 1978 in località Zappolino, sita in provincia di Bologna, fummo invitati dal professor Ciò a trascorrere una giornata nella sua casa di campagna, insieme alle nostre famiglie.
    Nel pomeriggio, dopo aver pranzato, ed a causa del sopravvenuto maltempo lo stesso Ciò suggerì di fare il gioco del piattino (un piattino su cui tutti i presenti poggiano il dito dopo aver evocato uno spirito guida sottoponendogli alcune domande).
    L'idea conseguiva all'interesse che in quei giorni - da più parti - fu alimentato intorno a fenomeni di tale natura, senza che, per altro, nessuno dei presenti avesse predisposizione alcuna di tipo parapsicologico.

    (Testimonianza di Prodi)

    A qualcuno venne l'idea, racconta il politico emiliano, di chiedere dove si trovava la prigione di Moro: spuntò una località di nome Gradoli.

    CITAZIONE
    ... Risultava tuttavia a noi ignota [...] da un successivo riscontro su una cartina geografica, individuammo la effettiva esistenza di tale località proprio nei pressi di Viterbo.

    (Testimonianza di Prodi)

    Ma non era il paese di Gradoli che bisognava controllare, bensì via Gradoli a Roma.

    Edited by X-Files 2 - 17/1/2024, 00:25
  9. .
    Video proveniente dalla Russia:

    www.ufoonline.it/2016/11/26/il-vide...ipreso-lo-yeti/

    Scherzo o realtà?
  10. .
    Anticamente aveva una brutta fama.
    CITAZIONE
    La responsabilità è di uno scrittore francese, Antoine De La Salle, che nel 1420 intraprese un'escursione sui Monti Sibillini e pensò bene di raccontare una storia sulla triste fine del procuratore romano Ponzio Pilato.
    Dopo essersi lavato le mani, assegnando la colpa della morte di Cristo agli Ebrei, Pilasto fu condannato a Roma: l'imperatore Tiberio però gli concesse una grazia: che il suo cadavere, posto su un carro trainato da bufali, fosse lasciato in balia della sorte !
    Fu così il carro di Pilato decise di immergersi proprio nel nostro lago sui Monti Sibillini.
    Ma non è finita qui ... Il Lago di Pilato non ha avuto mai una buona reputazione: si dice che al suo interno abitasse il diavolo con le sue creature e che in passato i negromanti si recavano in questo luogo per consacrare dei libri.
    Dopo uno strano rituale in cui si disegnavano tre cerchi concentrici a terra, si invocava il principe delle tenebre e gli si chiedeva di eseguire tutto ciò che era scritto nel libro consacrato, in cambio della propria anima !
    Addirittura gli abitanti di Norcia, per difendersi dai pericoli, sacrificavano ogni anno come tributo al diavolo un uomo vivo, gettandolo nel lago.
    Oggi di queste strane storie non se ne vede traccia sui Monti Sibillini: il Lago di Pilato è una suggertiva particolarità del nostro territorio che attira tantissimi escursionisti !

    Link: http://piceninelmondo.com/magazine-curiosi...lago-infernale/

    www.google.it/maps/place/Lago+di+Pilato/, http://coninfacciaunpodisole.it/aree-prote...ia-e-leggenda-1, www.coninfacciaunpodisole.it/aree-p...ia-e-leggenda-2, http://it.wikipedia.org/wiki/Ponzio_Pilato

    CITAZIONE
    Tra i Monti Sibillini si trova uno specchio d'acqua speciale che forse non tutti conoscono. Il lago di Pilato è situato a circa 2000 metri di altezza sulla cima del Monte Vettore in provincia di Ascoli Piceno. Questo lago è uno dei pochi specchi d'acqua glaciali di tipo alpino dell'Appennino, ma non solo, è anche l'unico lago naturale delle Marche. Il lago di Pilato è speciale sia per la sua bellezza, è formato da due specchi d'acqua simmetrici che in estate diventano comunicanti, ma anche per le leggende che nasconde. l fascino del Lago di Pilato è alimentato anche dalle numerose leggende che gli ruotano intorno. Secondo una storia tramandata da secoli nelle acque del lago si trova il corpo di Ponzio Pilato, da qui il nome che gli è stato attribuito. Il celebre governatore romano della Giudea, che lasciò che Gesù fosse crocifisso lavandosene le mani, fu lasciato alla sorte di un carro guidato da due tori infiurati. Durante il tragitto da Roma ai Monti Sibillini, il carro cadde nel lago. Da questa storia deriva la credenza che gettare sassi all'interno del lago possa risvegliare l'anima di Ponzio Pilato e portare terribili tempeste. Le altre leggende legate al lago provengono dal medievo e sono legate a racconti di streghe e negromanti. Si pensava, infatti, che il lago di Pilato fosse infestato da demoni. A queste oscure presente venivano attribuiti gli strani fenomeni naturali che si verivicavano, vale a dire l'innalzamento e l'abbassamento improvviso del livello dell'acqua ed i frequenti terremoti. La parte di terra che, in inverno, divide il lago è detta isola del Diavolo ed è il luogo in cui i negromanti si riunivano per invocare il demone. Quest'ultimo si manifestava e prestava la sua opera in cambio dell'anima del Negromante. Per questo motivo ogni anno gli abitanti di Norcia sceglievano un delinquente e lo facevano gettare nel lago come tributo ai demoni contro le calamità naturali.

    Link: https://travel.fanpage.it/le-leggende-del-...nale-di-pilato/

    Edited by X-Files 2 - 15/6/2020, 16:31
  11. .
    Il nome America compare per la prima volta nel 1507 in una carta disegnata da Martin Waldseemuller, un geografo tedesco. Più di uno storico ha fatto notare che non c'è alcuna certezza che Waldseemuller si sia ispirato al fiorentino Amerigo Vespucci (AMERIGO, AMERICA).

    http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Waldse...ith_America.jpg, www.stmoderna.it/Rassegna-Stampa/De...i.aspx?id=12741, www.ilgiornale.it/news/viva-amerigo...re-colombo.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Amerigo_Vespucci, http://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Waldseem%C3%BCller

    Esistono altre teorie, come già detto nel post di apertura.

    CITAZIONE
    Da cosa deriva il nome America?
    Inutile chiederlo, soprattutto ai fiorentini: tutti sanno, sin dalle scuole elementari, che tale denominazione deriva dal celebre navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.
    Gli storiografi contemporanei non ne sono però così sicuri, e contestano al navigatore fiorentino la palma di primo uomo ad accorgersi che il continente scoperto da Colombo non era le Indie ma una terra nuova.
    Il dubbio investe certamente una delle nostre più granitiche convinzioni, eppure non è raro trovare, specialmente sul web, notizie di un certo RICHARD AMERYK, ricco mercante gallese, che fu il principale finanziatore della spedizione di Giovanni Caboto del 1497.
    Pare che il Caboto, sbarcato presso Terranova nel giugno dello stesso anno, avesse designato le nuove terre di cui si accingeva a tracciare le mappe con il nome di America, in segno di gratitudine verso il suo mecenate gallese.
    D'altra parte, sostengono i fautori di questa teoria, le terre di nuova scoperta venivano battezzate, in segno di glorificazione, a partire dal cognome dello scopritore: così fu per esempio per la Colombia (da Colombo), per la Tasmania (da Tasman).
    Così, se il nuovo continente avesse preso il nome da Vespucci avrebbe dovuto chiamarsi "VESPUCCIA"e non AMERICA, che sembra invece derivare, correttamente, dal cognome del mercante di Bristol, AMERYK.
    Consapevoli che la diatriba è pressochè impossibile da risolvere, possiamo comunque affermare che la fama di Amerigo Vespucci è comunque ben meritata: la sua fu una carriera, come si suol dire, "dalle stalle alle stelle".
    Infatti, nonostante discendesse da una casata prestigiosa come i Vespucci, il padre Nastagio, notaio in Firenze, era noto solo per essere pieno di debiti e gran bevitore di vino.
    Ciononostante, Amerigo divenne addirittura "piloto mayor" del Regno di Castiglia, ossia responsabile di tutte le spedizioni inviate nel Nuovo Mondo.

    Link: http://curiositasufirenze.wordpress.com/20...erigo-o-ameryk/

    http://en.wikipedia.org/wiki/Richard_Amerike, http://books.google.it/books?id=9wpdAgAAQB...richard&source=, http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Caboto

    Il problema resta aperto.

    Edited by X-Files 2 - 13/11/2016, 20:15
  12. .
    Nel 1935, in una delle sue lettere, Rahn scrisse ...

    Leggete qui: http://storia-controstoria.org/europa-segreta/ss-graal-rahn/.

    Avete visto? Cosa aveva scoperto? Mistero. Sappiamo che frequentò più volte il famoso paese di Rennes-le-Chateau.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Otto_Rahn, www.google.it/maps/place/11190+Rennes-le-Chateau,+Francia/, http://storia-controstoria.org/europa-segr...nes-le-chateau/

    Edited by X-Files 2 - 25/1/2017, 16:21
  13. .
    Il MUOS di Niscemi è ufficialmente operativo.

    www.ilgiornale.it/news/mondo/muos-n...vo-1326654.html, http://meridionews.it/articolo/48503/il-mu...governo-locale/, http://nomuos.org/it/



    Per il momento sono previsti soltanto test ed esercitazioni, in attesa dell'ok di Roma.

    www.ilsettemezzomagazine.it/2016/11...de-lok-da-roma/, http://www.google.com/maps/d/viewer?mid=1P...7436523405&z=16
  14. .
    Il terremoto ha deformato l'area dell'epicentro.

    CITAZIONE
    Due spostamenti, uno verso ovest dell'area di Norcia di 30 centimetri e uno verso est di 40 per quella di Montegallo.
    Sono i risultati dello studio delle immagini inviate dai satelliti Sentinel-1 dopo il terremoto del 30 ottobre, resi noti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall'Istituto per il rilevamento elettromagnetico dell'ambiente (IREA).
    Dai dati emerge inoltre che il sisma ha deformato il suolo per una superficie di circa 1.100 chilometri quadrati.

    Link: www.meteoweb.eu/2016/11/terremoto-l...rso-est/778762/

    CITAZIONE
    La zona in cui si sono verificati "i maggiori movimenti del terreno" è stata delimitata dai ricercatori con un'ellisse [...]
    L'ellisse si stende da Pieve Torina fino ad Accumoli: a sud e in questa area i dati dei satelliti hanno rivelato le maggiori deformazioni del suolo [...]
    All'interno dell'ellisse si trova la zona in cui il suolo si è abbassato fino a 70 centimetri, vicino a Castelluccio di Norcia.
    "Fuori dall'ellisse, a est e a ovest, il terreno è stato sollevato di alcuni centimetri".

    Link: www.meteoweb.eu/2016/11/terremoto-d...quadrati/778588

    www.ilfattoquotidiano.it/2016/11/02...lposo/316/3350/, www.3bmeteo.com/giornale-meteo/il-t...ellitari-121989, www.repubblica.it/cronaca/2016/11/0...-151135538/1/#1, www.repubblica.it/cronaca/2016/11/0...-151047459/1/#1, http://terremoti.ingv.it/it/



    Le spaccature nella terra visibili sul monte Redentore:

    Video 1

    Video 2

    Altri video:

    www.blitzquotidiano.it/blitztv/yout...zzesca-2578075/

    Video 3

    Edited by X-Files 2 - 3/11/2016, 12:12
  15. .
    CITAZIONE (Batman23 @ 22/9/2016, 14:24) 
    Una robusta scossa di 4.1 gradi è stata registrata il 20 settembre in provincia di Rieti, tra Accumoli,Arquata del Tronto e Amatrice.
    Sempre quelle zone lì,insomma.

    Temo che le cose si complichino.

    CITAZIONE
    Il 30 ottobre alle 07:40 si è verificata una scossa di magnitudo 6.5, percepita in gran parte della penisola italiana, in Austria (nella regione di Salisburgo e in Carinzia) e sulle coste balcaniche risultando la più forte scossa di terremoto in Italia dal sisma dell'Irpinia del 1980.
    Il sisma si è originato a 10 chilometri di profondità con epicentro tra i paesi di Norcia, Preci e Castelsantangelo sul Nera.
    Si sono registrati diversi crolli ma nessuna vittima.
    Dopo questa si sono verificate scosse di assestamento comprese tra magnitudo 3.5 e 4.8.
    A Norcia sono crollate la basilica di San Benedetto e la concattedrale di Santa Maria Argentea ed è stata quasi completamente distrutta la frazione di Castelluccio di Norcia con circa il 60% delle case crollate.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del...Italia_del_2016

    Particolarmente impressionante è stato il crollo della famosa chiesa.

    Video 1

    Video 1 a

    Video 2

    Video 3

    Ci sono circa 40.000 sfollati, però c'è il rischio che il numero aumenti.

    Accumoli e Amatrice:

    Video 4

    Video 5

    Edited by X-Files 2 - 1/11/2016, 16:26
157 replies since 8/4/2016
.