Mystero

Posts written by X-Files 2

  1. .
    Video: Berlino, luglio 1945

    Pubblicato il diario dell'ultima superstite del Fuhrerbunker: www.ilgiornale.it/news/cronache/vi-...er-1417783.html, www.vanillamagazine.it/gli-attimi-f...ker-di-berlino/, www.independent.co.uk/news/world/eu...y-a7826346.html, www.dailymail.co.uk/news/article-46...r-s-bunker.html

    Il Fuhrerbunker: http://it.wikipedia.org/wiki/Fuhrerbunker, www.google.it/maps/place/Fuhrerbunk...33;4d13.3811053, www.panorama.it/news/esteri/gli-sca...nker-di-hitler/, www.dagospia.com/rubrica-3/politica...trano-76444.htm, www.corriere.it/foto-gallery/esteri...f2733f2fe.shtml, http://en.wikipedia.org/wiki/Fuhrerbunker

    Video 1, Video 2, Video 3

    CITAZIONE
    Alla parete il ritratto di Federico II, il monarca venerato dal Fuhrer.
    Sulla scrivania una statuetta raffigurante un pastore tedesco, cane da lui molto amato.
    Un pendolo in un angolo della stanza, una bombola di ossigeno nell'altro.
    All'incirca così doveva apparire lo studio di Adolf Hitler nel bunker di Berlino dove il dittatore tedesco trascorse gli ultimi quattro mesi della sua vita e dove, il 30 aprile del 1945, si tolse la vita sparandosi un colpo di rivoltella alla testa dopo aver ingerito una capsula di cianuro.
    Ora la stanza di lavoro del Fuhrer è stata ricostruita all'interno del Berlin Story Museum, rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale visitabile ad Anhalter Bahnhof, nel centro di Berlino.
    Il progetto, curato dall'associazione Historiale, ha suscitato però dure reazioni e polemiche da parte di chi, come il museo Topograhie de Terrors, ritiene l'iniziativa solo una spettacolizzazione a fini commerciali.

    Link: http://berlinocacioepepemagazine.com

    Video 4

    Edited by X-Files 2 - 24/5/2018, 09:50
  2. .
    CITAZIONE (maia @ 27/3/2011, 10:19) 
    il gigantismo esiste ed e' la conseguenza di una malattia ereditaria.la scoperta viene da Marta Korbonits,docente di endocrinologia della London Scool of Medicine,che ha indagato nel passato di 4 famiglie nord irlandesi.il legame con il famoso Charles Byrne(250 cm),vissuto nel 1700 nella stessa regione,ha suggerito l'idea che alla base del tumore pituitario-responsabile della crescita anormale della minuscola ghiandola endocrina del cervello che regola,fra l'altro l'ormone della crescita-potesse esserci una rarissima anomalia genetica.estraendo il DNA da due denti di Byrne e' stato possibile dimostrare che il gigante e le 4 famiglie non solo condividono lo stesso gene AIP,ma avrebbero addiritura ereditato la mutazione da un antenato vissuto 1500 anni fa.

    L'americano Robert Wadlow (1918 - 1940) raggiunse 2,72 metri (!) di statura, diventando l'uomo più alto mai registrato nella storia.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Robert_Wadlow, http://it.wikipedia.org/wiki/Uomini_più_alti_del_mondo, http://en.wikipedia.org/wiki/Robert_Wadlow, www.google.it/search?q=robert+wadlo...t&tbm=isch&tbo=, www.youtube.com/results?search_query=robert+wadlow

    In queste foto lo vediamo misurarsi con un nostro celebre pugile, Primo Carnera, alto 2,05 (anche se alcune fonti dicono 1,97): http://zonamorta.it/storia-di-robert-wadlo...-tutti-i-tempi/, www.thetallestman.com/whoisthetalle....php?f=4&t=1164

    Edited by X-Files 2 - 21/3/2018, 17:09
  3. .
    CITAZIONE
    2 febbraio 1961 ... In questa registrazione si ode un respiro affannoso, quasi un rantolo ...il cardiochirurgo Achille Dogliotti riconobbe nella registrazione il battito cardiaco di un uomo ... L'Urss comunicò il lancio dello Sputnik 7 ... Anche in questo caso affermò che non vi era nessuna persona a bordo del satellite.

    Vicenda complicata e non di facile decifrazione quella dei fratelli torinesi.

    CITAZIONE
    Sputnik 7 [...] fu il nome dato alla prima sonda spaziale destinata a raggiungere Venere.

    Fu lanciata dal cosmodromo di Baikonur il 4 febbraio 1961 con un razzo vettore Molniya.

    La navicella entrò in orbita attorno alla Terra, ma il quarto stadio che doveva lanciarla verso Venere non funzionò e la sonda restò in orbita terrestre.

    Le sue grandi dimensioni (pesava 6.483 kg) indussero alcuni osservatori occidentali a pensare ad una missione umana fallita, ipotesi rafforzata dalle registrazioni ottenute dal centro di ascolto radio dei fratelli torinesi Judica Cordiglia.

    Alcuni giorni dopo (12 febbraio 1961) i sovietici lanciarono verso Venere la sonda gemella Venera 1.

    Link: http://it.wikipedia.org/wiki/Sputnik_7

    http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Sputnik

    http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_space..._called_Sputnik

    www.proversi.it/tesi/dettaglio/1063...-nello-spazio-f

    www.lostcosmonauts.net

    http://davide2.bo.astro.it/universo/lettur..._unavolta&id=18

    Edited by X-Files 2 - 19/1/2024, 14:26
  4. .
    CITAZIONE (maia @ 18/4/2010, 16:51) 
    nel corso di 5 anni,sulle Green Mountains del Vermont,a sud del confine con il Canada,sono scomparse senza lasciare traccia 9 persone.solo in un unico caso e' ricomparso un cadavere,che pero' non ha contribuito alla soluzione dell'enigma.questa regione della nuova inghilterra fin dall'arrivo dei primi immigranti provoco' ai suoi abitanti spavento ed angoscia con strani episodi.ma niente e' paragonabile alla speranza enigmatica e inspiegabile di queste 9 persone nella zona a nord della cittadina di Bennington e nelle zone selvagge di Glanstembury Mountains.gia' gli indiani evitavano queste contrade e si limitavano a seppellirvi i morti.per gli indigeni questo territorio era maledetto poiche' lì si incontravano "i quattro venti".nelle loro antiche tradizioni si parla di un macigno incantato che inghiotte chiunque vi metta piede.da lungo tempo lì le persone muoiono di morte innaturale,vanno incontro a gravi sventure oppure impazziscono.

    E' meglio conosciuto come il Triangolo di Bennington.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Triangolo_di_Bennington, http://en.wikipedia.org/wiki/Bennington_Triangle, http://en.wikipedia.org/wiki/Glastenbury_Mountain, www.google.it/maps/place/Glastenbury+Mountain/, www.benningtontriangle.com/, http://earth-chronicles.com/anomalies/secr...n-triangle.html, http://mysteriousuniverse.org/2015/07/the-...ngton-triangle/, http://mysteriousuniverse.org/2014/05/the-...nbury-mountain/
  5. .
    CITAZIONE (maia @ 13/8/2007, 13:38) 
    ......Le sette meraviglie antiche

    I Giardini pensili di Babilonia

    Il Colosso di Rodi

    Il Mausoleo di Alicarnasso

    Il Tempio di Artemide ad Efeso

    Il Faro di Alessandria in Egitto

    La statua di Zeus ad Olimpia

    La Piramide di Cheope a Giza

    Ho controllato.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sette_meraviglie_del_mondo, http://tanogabo.com/le-sette-meraviglie-del-mondo-antico, www.vanillamagazine.it/le-7-meravig...lo-per-54-anni/, http://books.google.it/books?id=jRwBgyQob2kC&dq=, http://en.wikipedia.org/wiki/Seven_Wonders...e_Ancient_World, www.ancient.eu/The_Seven_Wonders/, www.touropia.com/seven-wonders-of-the-ancient-world/, www.ancient-origins.net/ancient-pla...ntiquity-003328

    Delle sette meraviglie, l'unica rimasta in piedi è la piramide di Cheope, l 'opera più antica nell'elenco qui sopra e di fatto la più resistente.

    Video

    CITAZIONE
    Le nuove sette meraviglie del mondo sono sette opere architettoniche che idealmente richiamano l'antico elenco canonico delle sette meraviglie del mondo (risalente al III secolo a.C.).

    Il concorso per la selezione dei siti è stato organizzato da una società a scopo di lucro svizzera chiamata "New Open World Corporation" (NOWC) e l'iniziativa non è legata all'UNESCO.

    Durante i giochi della XXVII Olimpiade, svoltisi nel 2000 a Sidney, lo svizzero-canadese Bernard Weber lanciò un referendum mondiale via internet per determinare le "nuove sette meraviglie del mondo" fra 17 opere architettoniche.

    L'iniziativa raccolse ben presto un enorme successo tanto che, in seguito a notevoli pressioni delle opinioni pubbliche dei Paesi di tutto il mondo, la lista aumentò fino a superare il numero di 150, mentre la chiusura del sondaggio venne ripetutamente posticipata.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Nuove_sette_m...iglie_del_mondo

    http://ilfattostorico.com/2010/04/07/le-7-...tico-e-moderno/, http://www.repubblica.it/esteri/2015/01/05...-104309843/1/#1

    Edited by X-Files 2 - 17/11/2017, 00:42
  6. .
    CITAZIONE (NSAx9000 @ 8/7/2012, 09:50) 
    I SABEI DI HARRAN furono gli ultimi custodi della scienza sacra ermetica ed egizio-babilonese - in altri termini, una comunità di iniziati -

    Il fatto che andassero in pellegrinaggi annuali alle piramidi e che le considerassero monumenti legati alla magia astrale e stellare, suggerisce che fossero evidentemente depositari di conoscenze estremamente profonde.I "depositi di Hermes" in ogni caso dovevano essere molteplici, per cui è ben probabile che ne esistessero in Egitto e in altri luoghi del mondo.

    Nel caso dei sabei di Harran, comunque, è più probabile che furono i sabei stessi ad occultare un certo numero di reliquie e oggetti sacri, che forse includevano gli originali del Corpus Hermeticum e delle tavole di smeraldo.

    E' ben possibile poi che in Egitto e a Babilonia gli stessi sabei abbiano raccolto, per poi proteggerle e custodirle, altre testimonianze dell'antica "scienza sacra". E non è comunque da escludere che gli stessi Sabei abbiano trovato un qualche antico deposito risalente a epoche remote nel sottosuolo di Harran o di Sogmatar.

    SOGMATAR - il tempio dei pianeti - dista solo meno di 50 Km da Gobekli Tepe, il sito dei più antichi templi eretti dall'uomo finora scoperti.

    Ora, si da il caso che Sogmatar si trovi ad appena 3 Km da un altro incredibile sito i cui scavi non sono stati ancora divulgati: il sito si chiama Karahan Tepe (per ovvie ragioni, non posso pubblicare nessuna immagine o coordinata) e risale alla stessa epoca di Gobekli Tepe (11,500 - 9,000 a.C.).

    Tutti gli elementi finora rinvenuti, che comprendono enormi pilastri a forma di T, oltre a statue a grandezza naturale di animali e figure umane, fanno pensare che Karahan Tepe fosse un sito molto più importante di Gobekli Tepe, e forse il centro di quella civiltà.

    Karahan Tepe è un sito esteso su quasi 325,000 mq, quasi tre volte l'estensione di Gobekli Tepe, e presenta tracce di un'architettura ancora più sofisticata e monumentale: l'ipotesi più probabile è che Gobekli Tepe fosse un tempio "satellite" dedicato al culto dei morti, mentre il tempio principale sorgesse proprio a Karahan Tepe.

    Difficile credere che i sabei scelsero in modo casuale, per costruire i loro templi, proprio quella porzione di deserto che 10,000 anni prima aveva visto sorgere i primi templi dell'umanità.

    Può darsi che conoscessero cose che noi ancora ignoriamo, o che avessero persino trovato o scoperto qualcosa tra quelle rovine, che si sentirono poi in dovere di proteggere e nascondere in modo così elaborato.

    Thread di grande interesse.

    www.google.it/maps/place/Harran,+63...5343dad4905e597, http://it.wikipedia.org/wiki/Harran, http://it.wikipedia.org/wiki/Sabei_(Harran), http://en.wikipedia.org/wiki/Harran, www.treccani.it/enciclopedia/harran, www.archeologiaviva.it/1618/nel-tempio-dei-sette-pianeti/, www.hermetics.org/Sabians_of_Harran.html

    CITAZIONE
    SOGMATAR - il tempio dei pianeti - dista solo meno di 50 km da Gobekli Tepe ... appena 3 km da ... Karan Tepe

    HARRAN si trova nell'omonimo distretto della provincia di SANLIURFA, in Turchia.
    GOBEKLI TEPE è situata a circa 18 km a nordest della città di SANLIURFA (URFA, EDESSA).

    http://it.wikipedia.org/wiki/G%C3%B6bekli_Tepe, www.google.it/maps/place/G%C3%B6beklitepe, http://it.wikipedia.org/wiki/%C5%9Eanl%C4%B1urfa,

    Ebbene, secondo alcune teorie, SANLIURFA sarebbe la patria di ABRAMO (UR dei Caldei = URfa?).

    www.repubblica.it/viaggi/2012/11/28...bramo-47610377/, www.treccani.it/enciclopedia/abramo/,
    www.acam.it/urfa-la-patria-di-abramo/

    Curioso, no?

    CITAZIONE
    15 ottobre 2017. Gli archeologi durante gli scavi in Turchia hanno detto di aver scoperto due giocattoli, un carro e un sonaglio, risalenti a 5.000 anni fa, offrono un raro a affascinante sguardo sui giocattoli dei bambini vissuti nell'età del bronzo.

    Gli oggetti sono stati scoperti nel sud-est del paese nel corso degli scavi nell'antica città di SOGMATAR, uno degli insediamenti più antichi del mondo, ma si ritiene che in epoca biblica sia stato anche il luogo dove Mosè è vissuto dopo la fuga dall'Egitto.

    Gli scavi archeologici iniziati nel maggio 2017 nella zona a 80 km dalla città di SANLIURFA hanno portato alla luce diverse tombe, tra cui una contenente i giocattoli.

    Celal Uludaga, capo degli archeologi che lavorano a SUMATAR, ha detto: "I giocattoli trovati sono una carrozza con le ruote e un sonaglio fatti di argilla e risalgono all'età del bronzo, probabilmente appartenevano al figlio di un re o a un funzionario di alto rango. Il contenuto trovato nella tomba riflette il senso dell'arte e del gioco dei bambini di 5.000 anni fa".

    Il professor Yusuf Albayrak, dell'Università Harran della Turchia, archeologo coinvolto negli scavi, ha detto: "Sumatar è un centro di culto pagano, negli ultimi cinque anni la ricerca archeologica ha rilevato 120 tombe di pietra. Finora abbiamo aperto 45 tombe, in una di queste abbiamo trovato una piccola replica di un carro con ruote e un sonaglio a forma di uccello. C'era l'abitudine di seppellire i bambini morti con i loro giocattoli. E' un'interessante scoperta, tra l'altro indica che i sonagli per i bambini già esistevano 5.000 anni fa".

    http://virtualblognews.altervista.org/

    www.ancient-origins.net/news-histor...b-turkey-008974, http://en.wikipedia.org/wiki/Sumatar_Harabesi, www.wikiwand.com/de/Sumatar, http://mapcarta.com/it/13223984

    Edited by X-Files 2 - 16/11/2017, 18:30
  7. .
    Non si è perso con i secoli il ricordo della vicenda.
    A Triora inoltre esiste un museo dedicato alla stregoneria:

    http://www.riviera24.it/2017/04/triora-apr...goneria-251665/, www.museotriora.it, www.google.it/maps/place/18010+Triora+IM/@

  8. .
    Tutti, chi più chi meno, conosciamo la leggenda del Cavallo di Troia.

    Nel campo della sicurezza informatica, il trojan è un tipo di malware.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cavallo_di_Troia, http://it.wikipedia.org/wiki/Trojan_(informatica)

    CITAZIONE
    Il cavallo di Troia era una speciale NAVE DA GUERRA e non un CAVALLO DI LEGNO.

    E' la rivelazione di Francesco Tiboni, archeologo navale e dottore di ricerca all'Università di Marsiglia, che da circa un anno sostiene che l'equivoco millenario sarebbe dovuto a un errore di traduzione.

    Secondo lo studioso, infatti, il marchingegno realizzato dai greci per penetrare nelle mura di Troia non sarebbe stato un vero e proprio hippos, un cavallo, bensì un tipo di nave fenicia chiamata, appunto, Hippos, con la polena a testa di cavallo.

    L'equivoco deriverebbe da un errore nella traduzione dei testi successivi a Omero.

    "Dal punto di vista lessicale, appare evidente che l'apparizione del cavallo risulta legata a un errore di traduzione, un'imprecisione nella scelta del termine corrispondente che, modificando di fatto il contenuto della parola originaria, ha portato alla distorsione di un'intera vicenda", ha scritto Tiboni, che ha pubblicato i risultati della sua indagine sulla rivista "Archeologia viva".

    L'equivoco è nato intorno al VII secolo a.C. ed è stato trasmesso inconsapevolmente da Virgilio.

    "Se, infatti, esaminiamo i testi omerici, reintroducendo il significato originale di nave - certamente noto ai contemporanei - non solo non si modifica in alcun modo il significato della vicenda, ma l'inganno tende ad acquisire una dimensione meno surreale - ha spiegato Tiboni - E' di certo più verosimile che un'imbarcazione di grandi dimensioni possa celare al proprio interno dei soldati, e che loro possano uscire calandosi rapidamente da portelli chiaramente visibili sullo scafo e per nulla sospetti agli occhi di chi osserva".

    Inoltre appare più plausibile ipotizzare che la nave Hippos - solitamente utilizzata per pagare tributi e trasportare preziosi - potesse essere non solo interpretata come un dono e un segno di resa, ma anche come un voto divino.

    "E' possibile che nel corso dei secoli, essendo caduto in disuso il termine navale, l'identificazione dell'Hippos con uno scafo non fosse più automatica", ha sottolineato l'archeologo.

    "Omero conosceva perfettamente l'argomento marinaresco tanto da lasciarci una grande quantità di informazioni sulla tecnologia costruttiva delle navi antiche (...) Tuttavia, proprio questa sua serenità nell'uso del linguaggio tecnico ha fatto sì che i poeti post-omerici che tramandarono le sue opere, ne travisassero alcuni passaggi. Per Omero parlare di un 'Hippos' equivaleva a indicare la nave fenicia di questa tipologia. Per i suoi epigoni, digiuni di cose di mare, divenne un cavallo vero e proprio [...]".

    www.tgcom24.mediaset.it/cultura/-il...1-201702a.shtml

    www.lastampa.it/2017/11/01/cultura/...mHM/pagina.html, www.archeologiaviva.it/4479/la-guer...llo-o-una-nave/, www.huffingtonpost.it/2017/11/01/il...one_a_23263047/, www.vanillamagazine.it/cavallo-o-na...ente-i-troiani/, www.gatc.it/a_gioacchini/2016/IL%20...20NAVE!.pdf, www.ilsussidiario.net/News/Cultura/...enicia-/790486/

    Un certo A. Gioacchini (vedi links) scrive che "già nel XVII secolo alcuni studiosi avevano formulato l'ipotesi che il Cavallo di Troia non fosse tale bensì una nave sacra fermandosi però a ciò non avendo indicato affatto di quale tipo di nave potesse trattarsi".

    Edited by X-Files 2 - 7/11/2017, 08:11
  9. .
    CITAZIONE (maia @ 24/4/2012, 07:52) 
    Condividi

    E' stata recentemente scoperta a Hindwell, località del Galles
    occidentale, la più grande struttura neolitica d'Europa: si tratta
    di un cerchio costituito da 1400 obelischi di legno grande tre
    volte il tempio di Avebury e trenta volte il complesso megalitico
    di Stonehenge. Il circolo di Hindwell misura una circonferenza
    di 2,35 chilometri e si estende in un'area di circa 35 ettari.
    Grazie a un progetto di lavori iniziato nel 1993 nell'ambito di
    una ricognizione commissionata dalla soprintendenza gallese alla
    "Clwyd-Powys Archaelogical Trust", è stato rinvenuto un arco
    perfetto in un campo di grano. La prosecuzione degli scavi ha
    rivelato una fila non interrotta di buchi ognuno largo e profondo
    due metri contenenti resti carbonizzati di enormi pali di quercia
    del diametro di almeno 80 centimetri. Secondo una stima degli
    archeologi i pali dovevano essere alti almeno 8 metri e per
    coprire interamente il perimetro sarebbero state necessarie
    6000 tonnellate di legno e 12000 tonnellate qualora fosse
    esistita una copertura orizzontale. Non essendo state rinvenute
    nè strutture nè manuffati all'interno del cerchio, gli studiosi
    ritengono che il luogo fosse adibito a celebrazioni religiose e
    accessibile a pochi.
    http://web.tiscalinet.it/serinelli/misteri.htm

    Nonostante le impressionanti dimensioni " il recinto [o meglio ciò che ne resta] è stato scoperto solo per caso nel 1994, quando Alex Gibson ha fotografato [da un aereo] quello che si è rivelato esserne l'estremità occidentale". "Gli scavi, iniziati nel 1995, rivelarono che si trattava di una eccezionale fila ininterrotta di buchi di palo, ciascuno largo due metri alla superficie e profondo altri due. In ognuno i resti carbonizzati di enormi pali di quercia del diametro di almeno 80 centimetri. Datati al RADIOCARBONIO, rivelarono che la costruzione del complesso era avvenuta attorno al 2700 a.C. Una piccola porzione di arco non era però sufficiente a stabilire l'estensione del complesso, e all'epoca si pensava a un cerchio di dimensioni piuttosto modeste. Fu solo con ulteriori ricognizioni aeree, ripetuti scavi e prospezioni che negli anni successivi l'enorme perimetro rivelò la sua forma ovaleggiante e tutta la sua immensità. Si è calcolato che i pali dovevano essere alti almeno 8 metri" (citazioni tratte dai links sottostanti) .

    hindpal

    www.cpat.org.uk/projects/longer/palenc/palenc.htm, www.walesher1974.org/herumd.php?gro...docid=301367442, http://map.coflein.gov.uk/index.php?action...ption&sortord=1, www.jna.uni-kiel.de/index.php/jna/article/view/72/73/, http://ricerca.repubblica.it/repubblica/ar...stonehenge.html, www.megalithic.co.uk/article.php/ma...e.php?sid=19715, www.cpat.org.uk/resource/booklets/walton.pdf, http://walesher1974.org/herumd.php?linktab...docid=301362241

    I Romani, successivamente, costruirono un forte nelle vicinanze.

    CITAZIONE
    Hindwell è un forte ausiliario romano, di circa 160 m per 143 m, con fossati difensivi su tre lati.
    Il forte fu probabilmente costruito in due fasi, poichè le opere di terra mostrano due allineamenti leggermente diversi.
    Il forte fu probabilmente eretto intorno al 55 a.C. e fu utilizzato fino a poco dopo l'80 a.C.
    I Romani scelgono un sito che era stato utilizzato oltre 3.000 anni prima.

    www.britainexpress.com/attractions.htm?attraction=818

    Edited by X-Files 2 - 6/11/2017, 14:14
  10. .
    Scoperta una misteriosa cavità all'interno della piramide di Cheope.

    _98603656_scanpyramids-big-void-3d-artistic-view-horizontal-option-1024x576

    CITAZIONE
    Una grande cavità all'interno della piramide di Cheope, la più grande e antica delle tre che si trovano nella piana di Giza.
    Una cavità lunga almeno 30 metri e posta al di sopra della Grande Galleria.
    UNA STANZA SEGRETA?
    FORSE, che funzioni avesse ancora non è chiaro.
    E' la scoperta di un team di ricercatori del progetto internazionale ScanPyramids.
    La ricerca - pubblicata sulla rivista Nature - è frutto di un lavoro di due anni.
    Per l'esplorazione è stata utilizzata una tecnica molto particolare: la MUOGRAFIA, che si basa sulla fisica delle particelle.
    Secondo quanto affermato dagli scienziati, la cavità - simile per dimensione alla Grande Galleria - potrebbe avere una disposizione orizzontale o leggermente inclinata e potrebbe essere composta da una o più strutture.
    Nell'ottobre 2016, nella piramide di Cheope, un'altra anomalia aveva portato alla scoperta di un corridoio localizzato vicino alla parete nord.
    La muografia permette di "leggere" il cammino dei MUONI, particelle subatomiche prodotte dall'interazione dei raggi cosmici provenienti dallo spazio con l'atmosfera terrestre.
    La direzione dei muoni CAMBIA se si muovono nell'aria o se attraversano le pietre.
    Grazie allo studio delle loro traiettorie, dunque, è possibile svelare la presenza di cavità.
    Una tecnica innovativa [...]
    Finora, della piramide, erano note tre camere: la camera della regina, quella sotterranea e la camera del re.
    Poste a differenti altezze e collegate da diversi corridoi - il più imponente dei quali è la Grande Galleria - le camere sono tutte orientate secondo la direzione nord-sud.

    www.tgcom24.mediaset.it/mondo/egitt...6-201702a.shtml

    www.focus.it/cultura/mistero/antico...i-raggi-cosmici, www.lescienze.it/news/2017/11/02/ne..._muoni-3739727/, www.acam.it/news-scoperta-stanza-se...iramide-cheope/, www.repubblica.it/scienze/2017/11/0...anza-180037089/, www.lastampa.it/2017/11/02/cultura/...30I/pagina.html, www.bbc.com/news/science-environment-41845445
  11. .
    Tappe successive:

    "Il 17 novembre 2010 nel corso dell'esperimento ALPHA, i ricercatori del CERN di Ginevra imprigionarono per la prima volta 38 atomi di anti-idrogeno per alcuni decimi di secondo.

    Nel 2011 il più grande nucleo (anti-elio 4, particella alfa) di antimateria mai catturato al mondo viene imprigionato nel Brookhaven National Laboratory.

    Il 4 giugno 2011, sempre nel corso dell'esperimento ALPHA, i ricercatori del CERN sono riusciti a creare e intrappolare circa 300 atomi di anti-idrogeno per il tempo record di 1.000 secondi (oltre 16 minuti), 5.000 volte più a lungo rispetto al tempo ottenuto dallo stesso esperimento a novembre [A].

    Inoltre nel 2011 tramite il satellite FERMI GAMMA-RAY SPACE TELESCOPE, la NASA ha rilevato che in alcuni temporali tropicali al di sopra di 15 km dalla superficie terrestre, il flusso di elettroni, scontrandosi con le molecole dell'aria, produce raggi gamma (i cosiddetti Terrestrial Gamma Ray Flash) che scontrandosi a loro volta con gli elettroni dell'atmosfera producono piccole quantità di positroni.

    Nel gennaio del 2014 al CERN, l'esperimento ASACUSA è riuscito a produrre il primo fascio di anti-idrogeno e successivamente è riuscito a identificare 80 atomi a 2.7 metri di distanza dal punto di produzione"

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Antimateria

    [A] www.repubblica.it/scienze/2011/06/0...iugno-17255385/ , http://scienze.fanpage.it/catturati-finalm...aio-di-secondi/ , www.corriere.it/scienze/11_giugno_0...eb6e0ff41.shtml . http://press.cern/press-releases/2011/06/c...ms-1000-seconds
  12. .
    CITAZIONE
    sono conservate delle enormi asce bipenne del primo periodo minoico

    labrys2

    LINK , LINK , LINK
  13. .
    CITAZIONE
    da dove venisse questo Maciste

    ;) Beh, a quel che si dice, venne creato in epoca moderna sulla base degli eroi forzuti Sansone ed Ercole.

    http://cultura.biografieonline.it/maciste/, http://it.wikipedia.org/wiki/Ercole,_Sanso...gli_invincibili, http://it.wikipedia.org/wiki/Ursus_(peplum), http://it.wikipedia.org/wiki/Maciste_contr..._valle_dei_guai, http://it.wikipedia.org/wiki/Eracle, http://it.wikipedia.org/wiki/Ercole, http://it.wikipedia.org/wiki/Sansone, http://it.wikipedia.org/wiki/Maciste_gladiatore_di_Sparta

    Maciste compare solo nei film ^_^ , il primo dei quali fu, come già detto, "Cabiria" (1914).

    www.sapere.it/sapere/strumenti/doma...ra-maciste.html, www.youtube.com/results?search_query=maciste, http://it.wikipedia.org/wiki/Cabiria

    Aggiungo altri titoli:

    "Maciste" (1915), "Maciste alpino" (1916), "Maciste atleta" (1918), "Maciste medium" (1918), "La trilogia di Maciste" (1920), "La rivincita di Maciste" (1921), "Maciste imperatore" (1924), "Maciste all'inferno" (1926), "Il trionfo di Maciste" (1961), "Maciste alla corte dello Zar" (1964), "Maciste e la regina di Samar" (1964) "La valle dell'eco tonante" (1964) ecc. ecc.

    Oggi questo genere cinematografico (Ercole contro Maciste, Sansone contro Ercole, La suocera di Maciste contro la nonna di Ercole, Zorro contro il vampiro ecc. ecc.) è fuori moda, ma "Totò contro Maciste" (1962) è imperdibile :lol:.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Peplum, http://it.wikipedia.org/wiki/Tot%C3%B2_contro_Maciste



    Edited by X-Files 2 - 20/5/2017, 19:27
  14. .
    A ottobre 2016 è stato riaperto, dopo molti anni, il Santo Sepolcro di Gerusalemme.





    Video

    CITAZIONE
    Per la prima volta in oltre due secoli è stata riaperta la tomba di Gesù, il luogo in cui - secondo la tradizione - è stato deposto il corpo dopo la crocifissione.
    La lastra sepolcrale è stata rimossa per tre giorni, nel contesto dei lavori di restauro in atto all'interno della Basilica del Santo Sepolcro a Gerusalemme.
    Padre Samuel Aghoya, responsabile armeno del luogo santo, parla di evento eccezionale perchè l'ultima apertura risaliva al 1810.
    E, andando indietro nel tempo, vi sarebbe stato solo un ulteriore precedente nel 1555.
    Per ricercatori, archeologi ed esperti si tratta di un evento storico, atteso da decenni.
    Lo studio dell'edicola del Santo Sepolcro e del letto di roccia permette infatti di riscoprire "la forma originaria" del sepolcro e cogliere l' "identità" di quello che è considerato "il sito più sacro della cristianità".
    Fredrik Hiebert, archeologo della National Geographic Society, conferma la sorpresa degli esperti che "rimossa la lastra di marmo" hanno trovato "al di sotto una grande quantità di materiale di riempimento".
    L'esperto aggiunge che "servirà del tempo per portare a termine tutti i rilevamenti scientifici", ma alla fine "saremo in grado di osservare la superficie originale di roccia su cui, secondo la tradizione, fu deposto il corpo del Cristo morto".

    Link: www.rainews.it/

    www.nationalgeographic.it/wallpaper...auro-3287376/1/, http://it.wikipedia.org/wiki/Santo_Sepolcro, http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_del_Santo_Sepolcro, www.repubblica.it/esteri/2017/03/21...auri-161077169/, www.google.it/maps/place/Church+of+the+Holy+Sepulchre/, www.santosepolcro.custodia.org/, www.corriere.it/foto-gallery/esteri...7e833415a.shtml, http://it.aleteia.org/2017/03/20/inauguraz...lemme-restauro/, http://en.wikipedia.org/wiki/Church_of_the_Holy_Sepulchre, www.custodia.org/it/santuari/santo-sepolcro, www.britannica.com/place/Holy-Sepulchre, https://commons.wikimedia.org/wiki/Church_..._Holy_Sepulchre

    Video, Video, Video, Video

    CITAZIONE
    La Facoltà Teologica dell'Italia Centrale ha ospitato nei giorni scorsi l'archeologo israeliano Dan Bahat, all'interno del corso di Topografia di Gerusalemme che fa parte dell'offerta formativa della Facoltà. Dan Bahat, oggi professore all'Università St. Michael di Toronto, ha scavato un po' dappertutto in Israele in qualità di archeologo ufficiale, per questo la sua conoscenza della terra della Bibbia è profonda. Questa eminente presenza è stata l'occasione per riflettere su archeologia e fede, ovvero su come le scoperte archeologiche possono restituirci una verità storica che illumini i fatti inerenti la nostra fede e per portare un po' di Gerusalemme a Firenze. Due le occasioni per ascoltare il professore, la prima lunedì 26 marzo presso il Centro internazionale Studenti Giorgio La Pira, conferenza organizzata dalla Facoltà Teologica in collaborazione con Ida Zatelli (docente di lingua e letteratura ebraica all'Università di Firenze), l'amicizia Ebraico-Cristiana di Firenze e il Centro La Pira. La seconda a San Casciano, il giorno seguente, presso la sala teatro Everest dell'Acli. In entrambe le occasioni Bahat ha messo in luce sprazzi di vita di Gerusalemme all'epoca di Gesù.

    Professor Bahat, lei ha dedicato la vita alla ricerca, crede che sia importante l'archeologia delle terre bibliche, e perché?

    «Credo che la ricerca archeologica non sia mai fine a se stessa, specie quando è fatta in territori che coinvolgono la nostra fede. Io sono ebreo e quale ebreo non posso che riconoscere la grande importanza dell'indagine sulle radici della mia fede. Lo stesso vale per i cristiani. A Gerusalemme la fede s'interseca con la storia e senza alcuna paura e pregiudizio è dovere dello scienziato investigare e ricercare le verità che la scienza può restituirci. Non si tratta di chiedere conferme all'archeologia, ma di lasciare che l'archeologia ci aiuti a comprendere la nostra comune storia».

    Lei è tra i pochi archeologi israeliani a sostenere l'autenticità del luogo dove oggi sorge la Basilica del Santo Sepolcro, quali sono gli elementi a favore di questa ipotesi?

    «Sono tre gli argomenti che possiamo portare a favore dell'autenticità del luogo del Santo Sepolcro. Prima di tutto i vangeli ci dicono che la collina del Golgota, luogo della crocefissione, si trovava fuori dalle mura della città, per motivi di purità infatti gli ebrei non potevano crocefiggere all'interno; oggi però la Basilica del Santo Sepolcro è dentro le mura e questo elemento è in apparente contrasto con il dato evangelico. La risposta a questa obiezione è semplice: le mura a cui si riferiscono i Vangeli sono quelle costruite da Erode il cui percorso era molto diverso da quello attuale. La cinta muraria che noi vediamo oggi è stata costruita molto più tardi, da Solimano il Magnifico, e abbraccia una porzione di città che al tempo di Gesù rimaneva fuori, compreso il luogo della crocefissione».

    E gli altri elementi?

    «Il secondo argomento si basa sulla presenza di tombe ritrovate all'interno del perimetro della Basilica. I vangeli infatti ci dicono che Gesù fu sepolto in un giardino adiacente il luogo della crocefissione, questo giardino era adibito a sepolture, e ben sei grotte sepolcrali sono state ritrovate, alcune ancora visibili dietro l'edicola dell'Anastasi. La tomba di Gesù era fatta a kockh, che significa nicchia, ed era la forma tipica delle tombe di famiglie importanti. Questo ritrovamento ci fa dire con tutta probabilità che anche Gesù fu sepolto in quel luogo e in quel tipo di tomba. Il terzo argomento è forse il più interessante. Quando Adriano nel 135 costruì il tempio alla triade capitolina, Giove Minerva e Venere, lo fece proprio sul luogo del Sepolcro, come ci attesta Eusebio. Questa costruzione ci dice molte cose, la prima è che il luogo doveva comunque avere una importanza che perfino l'imperatore di Roma aveva riscontrato, la seconda che Adriano, per costruire il Tempio è costretto a fare un riempimento di terra e questo perché l'edificio sorgeva sopra una cava di pietra dismessa, esattamente come ci dicono i Vangeli. Ma ancora più importante, una prova quasi decisiva potremmo dire, ci viene dall'incisione ritrovata negli scavi che hanno portato alla luce le casematte costruite proprio da Adriano per sostenere il riempimento alla base del Tempio pagano. In una di queste casematte infatti troviamo incisa una nave e sotto ad essa la scritta Domine Ivimus che significa "oh Signore siamo arrivati". Il Signore (Domine) di cui si parla non può che essere Cristo, solo due volte infatti chi l'ha realizzata può aver avuto accesso alle pareti delle casematte, o al momento della costruzione del Tempio o al momento in cui Costantino ha costruito la Basilica cristiana ed ha per questo svuotato il riempimento di terra che ricopriva questa incisione. Tuttavia gli storici hanno riscontrato che la tipologia di nave raffigurata è tipica del secondo secolo, così è chiaro che può essere stata fatta solo all'epoca di Adriano. Il carattere nascosto del luogo ci dice che chi ha fatto questa incisione era probabilmente un soldato romano cristiano impiegato come operaio per costruire il tempio di Giove che ha voluto segretamente (a causa delle persecuzioni contro i cristiani) testimoniare la sua fede in quel luogo santo. La stessa frase è una parafrasi latina del Salmo 122: "Quale gioia quando mi dissero andremo alla casa del Signore. Già sono fermi i nostri piedi alle tue porte Gerusalemme"».

    Dunque possiamo dire che la più antica testimonianza cristiana attestata dall'archeologia si trova esattamente sotto il Santo Sepolcro?

    «Certamente. Questa incisione ci afferma con chiarezza l'autenticità del luogo, non solo, ci dice anche che la tradizione che lo ha identificato è antichissima e molto attendibile. Per il Santo Sepolcro possiamo dire che fonti scritte, archeologia e tradizione convergono nella stessa direzione».

    Link: www.toscanaoggi.it/Vita-Chiesa/Il-...-Era-proprio-li

    https://it.wikipedia.org/wiki/Colonia_Aelia_Capitolina, https://books.google.it/books?id=SX5yAgAAQ...epolcro&f=false, www.oessg-lgimt.it/OESSG/terrasanta...brizioMorea.htm

    Edited by X-Files 2 - 14/4/2020, 11:13
  15. .


    http://mapcarta.com/13044646

    Dopo un restauro durato dieci anni, il Serapeo di Saqqara è stato riaperto al pubblico nel 2012.

    www.lapresse.it/egitto-dopo-restaur...di-saqqara.html

    http://oltre-la-notte.blogspot.it/2012/09/...ni-saqqara.html



    Edited by X-Files 2 - 17/1/2024, 18:27
157 replies since 8/4/2016
.