Mystero

Posts written by Ultron1986

  1. .
    Gli scettici affermano che si tratta soltanto di un curioso effetto ottico-fotografico, basato su fenomeni di natura elettrica (l'effetto corona). I parapsicologi la pensano ben diversamente.

    "Secondo l'esperienza di Dietmar Kramer, naturopata e floriterapeuta, l'effetto Kirlian dipende dalla resistenza cutanea opposta dalla parte fotografica del corpo umano, che interagirebbe con la scarica elettrica variandone l'intensità. Il campo energetico dell'aura verrebbe così riprodotto soltanto in maniera indiretta. Sebbene l'immagine ottenuta in tal modo corrisponda solo in parte alle descrizioni fornite dai veggenti, e nonostante il suo aspetto cambi a seconda della quantità di tensione elettrica applicata, Kramer riferisce di essersi servito della fotografia Kirlian come strumento diagnostico delle patologie dell'aura, riscontrando delle corrispondenze tra le lacerazioni di quest'ultima descritte dai suoi assistenti dotati di capacità sensitive, e i punti in cui la scarica elettrica risultava attenuata o addirittura assente. Analogamente, il naturopata Peter Mandel ha affermato di riscontrare delle relazioni tra l'effetto Kirlian e l'energia dei meridiani da lui trattati applicando l'agopuntura".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link

    "Il campo biologico è proprio invisibile? No, non del tutto: molti sensitivi affermano di vederne la parte più esterna, l'aura, e quanto a questo dobbiamo fidarci: d'altronde la visione dell'aura è presente in varie forme in ogni tempo e cultura. Ma un grosso indizio razionale potrebbe venire dalla camera Kirlian: si tratta di un apparecchio per ottenere foto del campo biopsichico degli esseri viventi. Diciamo subito che i principi su quali si basa la fotografia Kirlian sono perfettamente conosciuti, ed anzi, sono anche usati nell'industria per evidenziare difetti di fusione in parti metalliche particolarmente delicate. Quindi non c'è alcun mistero nella tecnologia Kirlian, come vedremo. Ben altra cosa è la foto Kirlian applicato agli esseri viventi, e di questo discutiamo in questa sede. Nella fotografia Kirlian che ci interessa, il soggetto viene posto entro una camera oscura, sopra una lastra fotografica appoggiata su una lastra di vetro conduttiva collegata a massa. Al soggetto viene applicata una corrente ad alta tensione e alta frequenza. In virtù di questa corrente, dal soggetto emana un effluvio elettrico che si scarica a terra attraversando la lastra che rimane così impressionata. Questa viene poi sviluppata. La foto ottenuta da una mano umana, da un polpastrello o da un piede, allo stesso modo della foglia di una pianta, oppure da una lucertola o altro vivente, mostrerà tutt'attorno a sè un caratteristico alone, che appare colorato (con una lastra a colori).

    Cosa evidenzia la foto Kirlian di un essere vivente?

    Se correttamente usata, la foto Kirlian può mostrarci le strutture eteriche e astrali, almeno quelle più dense. Avviene che il percorso dell'"effluvio elettrico" si indirizza più facilmente lungo le linee di forza del corpo eterico che emerge dal vivente, dove evidentemente trova meno resistenza. Il corpo eterico percorre a sua volta l'impronta del corpo astrale. Chi usa la fotografia Kirlian su esseri viventi, generalmente afferma che l'alone fotografato è caratteristico, e variabile con lo stato di salute, e riproduce con una certa efficacia i percorsi energetici del vivente.

    Le obiezioni degli scettici alla camera Kirlian

    Chi non ne sa abbastanza, o non vuole saperne, continua ad affermare che anche i corpi inanimati producono l'alone, e che questo è dato semplicemente dalla ionizzazione dell'aria, quando viene attraversata dalla corrente (come dentro i tubi fluorescenti, o come nel fenomeno atmosferico chiamato 'Fuoco di Sant Elmo'): qualunque oggetto abbastanza conduttivo, anche una moneta o una mano di gesso, produrranno anch'esse una bella foto Kirlian... E' assolutamente vero! La camera Kirlian fa esattamente questo, ne' più ne meno. Però con la differenza che nei viventi il campo non è statico ma dinamico, e cambia con lo stato di salute e con l'umore. Tutte le foto Kirlian ritraggono un effluvio elettrico: ciò che è degno di nota sono le lacune e le protuberanze dello stesso (vedi foto a sinistra), che non ci si aspetterebbe se fosse solo un "alone" di dispersione elettrica. Gli scettici affermano che l'effluvio cambia con il variare dell'umidità del soggetto, tipo il sudore, ma non è così (mentre è invece vero per i corpi inanimati). Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, la fotografia Kirlian non è qualitativamente granchè influenzata nella forma del campo dalla eventuale umidità presente sul soggetto, per esempio una mano, ma anzi, se l'esperimento è ben condotto si osserva che una mano riproduce le stesse strutture anche se coperta con un sottile guanto di plastica. E la Kirlian non è affatto un fenomeno da baraccone come piace affermare a qualcuno, ma è ormai entrata nella metodologia diagnostica di molti centri di medicina naturale, in molte sue varianti: in quella con telecamera al posto della lastra, si può vedere il movimento del campo, come una lenta ma costante fluttuazione; in quella a colori se ne vedono i colori e la loro variazione con i mutamenti di umore... E tutto questo naturalmente dovrebbe essere un altro forte indizio, anche per gli scettici, della effettiva esistenza dei vari corpi sottili...

    Ma gli scettici conoscono davvero la fotografia Kirlian?

    La domanda è legittima, e la risposta nella maggior parte dei casi è no. Ancora oggi gli scettici continuano a basare la loro idea dell'effetto Kirlian e le loro argomentazioni al riguardo, in base alle primissime verifiche da loro tentate ai primordi della foto Kirlian, quando gli apparati erano autocostruiti artigianalmente: non c'erano due apparati che fossero uguali, e di conseguenza non c'era possibilità di riprodurre esattamente gli esperimenti proposti. E meno che mai c'era la possibilità successiva di confrontare i risultati tra loro. Erano gli anni '70: ricordo che si andava alla ricerca del giusto schema elettrico sulle riviste, e la bobina più consigliata per produrre l'alta tensione era quella presa dall'accensione degli scooters! Sul circuito oscillante, poi, ognuno faceva di testa propria, per non parlare della lastra, del tipo di pellicola e del suo sviluppo, ecc. Questa situazione produsse spesso incomprensioni e delusioni, e il responso di molti ricercatori sinceramente interessati si orientò nello spiegare forme e colori nelle foto come effetto del semplice effluvio elettrico già descritto. L'effetto Kirlian venne così declassato da affascinante fenomeno su cui indagare, a normale effetto di ionizzazione del gas. Da allora per gli scienziati 'seri' l'effetto Kirlian fu solo un giocattolo per ignoranti, dove per ignoranti si intendevano coloro che, entusiasi ma digiuni di fisica, si ostinavano a vedervi chissà cosa. Da allora non si andò più oltre, e quel marchio è rimasto".

    Fonte: link

    Edited by Ultron1986 - 6/5/2024, 16:25
  2. .
    Juan Manuel Garcia Ruiz, geologo dell'Università di Granada, ha studiato a fondo gli incredibili cristalli di Naica. Nel 2011 disse:

    "La crescita è talmente lenta [...] che fino ad oggi era quasi impossibile da misurare. Ci siamo riusciti [...] perchè abbiamo progettato un microscopio con l'Università di Sendai, in Giappone. Questo strumento ci ha permesso di stimare che alcuni dei cristalli sono cresciuti in circa un milione di anni".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link
    link, link, link
    link, link

    Edited by Francesco Z. - 13/9/2015, 08:52
  3. .
    Malgrado lo scetticismo di buona parte della comunità scientifica, lo psichiatra Ian Stevenson (1918 - 2007) ritenne di aver documentato diversi casi autentici di xenoglossia.

    link
    link
    link
    link
    link
  4. .
    Esiste la telepatia? I gemelli identici si "sentono" a distanza?

    "E' in ogni caso senz'altro telepatia il misterioso "sentirsi" [...] quando sono separati da grandi distanze: fece scalpore, qualche anno fa, il caso dell'americana Martha Burke, che pur essendo lontana 12.000 chilometri visse in tutte le sue fasi la morte atroce della sorella Margarete, che si trovò coinvolta nel disastro aereo di Tenerife".

    Fonte: link

    link

    A Kodinhi, un villaggio della regione del Kerala, in India, le donne, per ragioni ancora da accertare, molto spesso danno alla luce dei gemelli identici:

    link
    link
    link
    link
    link
    link

    Edited by Francesco Z. - 12/9/2015, 15:41
  5. .
    link
    CITAZIONE
    Plutone sta cambiando colore, diventando più rosso

    CITAZIONE
    All'occhio del profano Plutone sembra colore giallo-arancio, ma gli astronomi assicurano che è adesso il 20 per cento più rosso di quanto era prima.

    link
    CITAZIONE
    le calotte di ghiaccio di Plutone stanno cambiando struttura: sono più luminose a nord e più scure a sud

    L'ipotesi più probabile, al momento, è che il fenomeno sia provocato da cambiamenti climatici e mutazioni nella copertura dei ghiacci che avvolgono la superficie del pianeta.

    "Plutone sta cambiando colore e le sue lastre di ghiaccio si stanno muovendo. Lo affermano gli astronomi dopo aver visto le foto scattate dal telescopio spaziale Hubble. Le immagini mostrano un Plutone sempre più rosso e ciò ha sorpreso gli astronomi. Per il pubblico il colore di Plutone oggi varia dal giallo all'arancione, ma per gli astronomi è del 20% più rosso di quello che è di solito. Le fotografie mostrano i ghiacci di azoto che crescono e si restringono, diventando più evidente al nord, mentre al sud è più scuro. Gli astronomi sono sicuri, Plutone sta cambiando. Ma ciò è sorprendente [considerando la relativa velocità dei mutamenti], visto che una stagione dura circa 120 anni in alcune regioni del corpo celeste. Plutone attualmente non ha più la categoria di pianeta, visto che l'Associazione astronomica internazionale lo ha 'declassato' a planetoide [pianeta nano] nel 2006".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    Le foto più dettagliate di Plutone, fino a quasi tre mesi fa, erano quelle prodotte dal telescopio spaziale Hubble:

    link

    Il 14 luglio 2015, dopo oltre nove anni di viaggio, una sonda americana, New Horizons, ha raggiunto, per la prima volta nella storia, il pianeta e i suoi satelliti:

    link, link

    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link
    link

    La navicella spaziale, che ora si sta allontanando da Plutone, seguirà la sorte del Voyager 1 e 2.

    Edited by Francesco Z - 14/10/2015, 16:39
  6. .
    Gli allineamenti astronomici di Petra

    "Durante il solstizio d'inverno i raggi del sole che filtrano nel monastero di Petra, in Giordania, illuminano il podio (o basamento) di una divinità, mentra la silhouette della montagna di fronte al monumento assume i contorni di una testa di leone, animale sacro nella religione del tempo. Questi sono i risultati di uno studio con cui i ricercatori dell'Instituto de Astrofisica de Canarias (IAC) e del Consejo Superior de Investigaciones Cientificas (CSIC) di Spagna hanno mostrato come gli eventi celesti influenzarono l'orientamento delle grandi costruzioni dei Nabatei, il popolo che prosperò nel I secolo a.C. e nel I secolo d.C. nella regione oggi occupata dalla Giordania e da parti dei Paesi confinanti. Il movimento del sole nel cielo di Petra determinò le modalità di costruzione dei monumenti di questa e di altre città nabatee, come del resto accadeva in molte culture di altre regioni della Terra. Questo è quanto emerge da un'analisi statistica sulla posizione spaziale di palazzi, templi e tombe, effettuata da scienziarti spagnoli in collaborazione con colleghi italiani dell'Università di Perugia. I risultati, pubblicati sul Nexus Network Journal, indicano che i grandi edifici furono eretti tenendo conto degli equinozi, dei solstizi e di altri eventi astronomici su cui si basava la religione nabatea. "I monumenti nabatei sono laboratori meravigliosi, dove le caratteristiche del paesaggio interagiscono con i movimenti del sole, della luna e delle stelle", afferma Juan Antonio Belmonte, ricercatore dello IAC e coordinatore della ricerca. "Gli orientamenti astronomici erano parte di un piano elaborato nonchè, probabilmente, un segno della natura astrale della loro religione, che mostrava incredibili 'ierofanie' o manifestazioni del sacro su monumenti legati ai tempi e all'espressione materiale del culto". Un chiaro esempio lo si può vedere in Ad Deir, ossia il 'monastero' di Petra, edificio interamente scavato nella roccia, largo 50 metri e alto 45. Durante il solstizio d'inverno, la luce del sole al tramonto che entra attraverso la porta del monumento illumina il sacro motab, una sorta di podio dove sono collocati alcuni blocchi di pietra raffiguranti divinità come il dio Dushara (o Signore della montagna). "L'effetto è spettacolare e può essere ammirato solo durante i pochi giorni vicini al solstizio", commenta Belmonte, che sottolinea anche come, contemporaneamente, si possa osservare un altro curioso fenomeno. Volgendo le spalle al motab e guardando verso le rocce opposte al monumento, si osserva che il tramonto del sole riproduce i contorni della testa di un leone, l'animale consacrato alla dea nabatea Al Uzza. Calcoli matematici mostrano anche il piano astronomico che comprende la Tomba dell'Urna, altro famoso monumento, dove si ritiene sia sepolto il re Malichus II".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link

    Petra: link, link

    Edited by Francesco Z. - 12/9/2015, 04:14
  7. .
    Scoperti 24 nuovi geoglifi nella regione di Nazca grazie al laser scanner

    "Un team di ricercatori dell'Università di Yamagata in Giappone ha recentemente scoperto 24 nuovi geoglifi nella regione Nazca della costa sud del Perù durante un'indagine condotta tra dicembre 2014 e febbraio 2015. La regione di Nazca è una delle più famose al mondo per la quantità di antiche tracce sul terreno. I geoglifi erano quasi invisibili in superficie e il team ha avuto necessità di analizzarli utilizzando un laser scanner 3D per evidenziare le immagini sul terreno. Come risultato, la squadra di Yamagata University è stata in grado di identificare ben 24 geoglifi di animali, alcuni dei quali probabilmente raffigurano camelidi andini nativi, lama. L'anno scorso, il team aveva scoperto 17 geoglifi di simile stile nella zona adiacente ed è quindi diventato chiaro il totale di 41 geoglifi animali concentrati in una zona specifica".

    Fonte: link

    link
    link
    link

    Nazca: link, link
  8. .
    Scoperta una nuova città sotterranea in Turchia

    "La regione della Cappadocia, nella Turchia centrale, ospita uno dei paesaggi più spettacolari al mondo, ricco di valli profonde e vette rocciose puntellate di case, cappelle, tombe e templi. Tra i ritrovamenti più incredibili, ci sono intere città sotterranee ricavate nella roccia seguendo la morfologia naturale del paesaggio. La più famosa è certamente Derinkuyu, un centro urbano capace di ospitare 20 mila persone. La città si sviluppava in profondità per ben undici livelli, contando 600 ingressi e molti chilometri di gallerie di collegamento tra i vari ambienti. Tuttavia, il record di Derinkuyu potrebbe essere soppiantato da un nuovo centro urbano sotterraneo recentemente scoperto, sempre nella regione di Nevsehir. Gli archeologi affermano che hanno motivo di credere che il nuovo sito, una volta portato completamente alla luce, sarà la più grande città sotterranea mai scoperta. Secondo l'Hurriyet Daily News, si tratta della più grande scoperta archeologica del 2014, rinvenuta nel corso di un progetto di trasformazione urbana realizzato dalla Turkey's Housing Development Administration (TOKI). Il sito è stato scoperto mentre si stavano cominciando a scavare le fondamenta per la costruzione delle nuove abitazioni. "Si tratta di una città sotterranea sconosciuta. Quando alcune aree sono venute alla luce, abbiamo fermato i lavori", racconta Mehmet Ergun Turan, capo del TOKI [...] Il dedalo di gallerie si estende per almeno 7 chilometri, collegando abitazioni e templi nascosti. Si stima che il sito risalga a circa 5 mila anni fa".
    Fonte: link

    link
    link

    Derinkuyu: link, link
    Cappadocia: link

    Edited by Francesco Z. - 11/9/2015, 08:23
143 replies since 29/7/2015
.