Poltergeist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Il termine POLTERGEIST è una parola che deriva dalla lingua tedesca e che tradotta significa: "spirito chiassoso". Viene oggigiorno utilizzata per descrivere tutti quei fenomeni come lo spostamento di oggetti, il rompersi di piatti, lo sbattere di porte, ma anche voci e rumori non riconducibili ad azione umana ne a fenomeno naturale. Il temine "spirito" fa capire come il primitivo utilizzo della parola rimandasse ad eventi dovuti alla manifestazione "rumorosa" dell'anima di un defunto. Si pensava che il defunto si manifestasse in questo bizzarro modo nel tentativo di attirare l'attenzione su di se ed i suoi problemi con il "trapasso" in modo da ottenere l'aiuto dei viventi; Oppure il defunto, usando questi sistemi, tentava di spaventare le persone per costringerle alla lunga ad andarsene da quel luogo (casa, castello, cimitero ecc.) che lui riteneva di sua esclusiva proprietà. Ormai però, è convinzione comune anche tra i parapsicologi che le anime dei defunti per una volta non sono coinvolte.
    Le apparizioni spettrali infatti sono ben diverse. Sono immagini fioche nella notte, rumori appena udibili, volti intravisti in fotografie sbiadite. I fenomeni di Poltergeist invece sono praticamente l'opposto. Il luogo in cui si manifestano viene messo letteralmente a soqquadro, i colpi sono secchi e violenti, i mobili vengono spostati, i suppellettili sono lanciati per la stanza, i quadri cadono dalle pareti, le voci sono vere e proprie urla che squarciano il silenzio della notte.

    Tralasciamo come sempre i casi riconducibili a burle e frodi di questo o quel mago ed occupiamoci invece dei casi inspiegabili.

    Nella parapsicologia il vecchio ed impreciso termine poltergeist è stato sostituito dal più moderno RSPK acronimo che sta a significare: "Psicocinesi Spontanea Ricorrente". Analizziamo la definizione: la parola psicocinesi è chiaramente una parola composta formata dai termini PSICO (pensiero, mente) e CINESI (che deriva da CINETICA, la scienza del movimento), piscocinesi è quindi quella scienza che studia la possibilità di trasformare il pensiero in movimento o se preferite la possibilità di muovere, spostare o comunque interagire con gli oggetti tramite la mente.

    Spontanea: il soggetto che fa uso di psicocinesi ne è sovente inconsapevole, le manifestazioni avvengono senza che lui abbia una reale e cosciente intenzionalità di compierle. Spesso ne è addirittura vittima.

    Ricorrente: i fenomeni non sono quasi mai isolati ma avvengono con una certa frequenza all'interno di un certo periodo di tempo, che corrisponde ad una fase molto particolare della vita del soggetto.

    Penso che ormai abbiate capito che la parapsicologia reputa il poltergeist come una manifestazione di eventi riconducibili alla presenza di una persona la quale sta vivendo un momento estremamente particolare della sua vita e che sfoga l'eccessivo accumulo di energia psichica riversando questa energia nell'ambiente in cui si trova.

    Di casi più o meno documentabili ne sono pieni libri e siti web. Vedrò di citarvi comunque qualcosa per darvi un'idea.

    L'anno è il 1967, ci troviamo in Germania, nella cittadina Bavarese nota con il nome di Rosenheim. Questo luogo fu teatro di un'indagine svolta da un ricercatore tedesco tale Dottor Hans Bender attirato sul posto da una serie di fenomeni bizzarri ancor prima che inspiegabili o paranormali. Siamo nella sede di uno studio legale del tempo, tra le tante impiegate che si recano a lavorare qui c'è anche una giovane ragazza di nome Annemarie. All'epoca dei fatti Annemarie aveva circa diciannove anni e non stava passando un gran momento della sua vita. Cause personali la rendono nervosa, agitata, intrattabile. Le manifestazioni iniziarono con cose semplici come le lampadine al neon ruotate in modo che non si accendessero senza che nessuno le avesse toccate fino a fatti realmente inquietanti. Le bollette telefoniche dello studio legale schizzarono su cifre assurde comprendendo telefonate che nessuno aveva fatto, l'elettricità andava e veniva senza un motivo apparente facendo ammattire per settimane intere squadre di elettricisti. Ma non finisce qui, schedari pesanti a tal punto che per spostarli occorreva mettersi in tre, trovati al lato opposto dell'ufficio, fotocopiatrici che si mettevano in funzione da sole fino a rompersi ecc. La situazione peggiorava di giorno in giorno, intervennero tecnici specializzati alla ricerca di eventuali tracce di sabotaggi commissionati da studi legali concorrenti, si pensò a fenomeni dovuti a campi magnetici o alla sperimentazione in quell'area di chissà quale tecnologia.

    Bender, uno dei tanti presenti ad indagare giunse alla conclusione che la causa di tutto fosse la presenza di Annemarie. A detta dei colleghi al passaggio della ragazza non era raro vedere le lampadine esplodere, gli apparecchi elettronici fermarsi, i telefoni impazzire ecc.

    Ad avvallare la teoria di Bender fu il progressivo peggiorare delle condizioni psico-fisiche di Annemarie, tanto che la ragazza fu costretta ad abbandonare il lavoro per occuparsi della sua precaria salute. Dal primo giorno di assenza di Annemarie dall'ufficio i fenomeni cessarono totalmente. Tutto tornò immediatamente alla normalità.

    Non fu mai trovata una spiegazione scientifica convincente, oggi si direbbe che siamo di fronte ad un vero e proprio X-File. Anche reputando ad Annemarie le cause dell'accaduto nessuno è mai riuscito in maniera scientifica a dare una spiegazione attendibile e provata.

    Ma questo è solo un esempio..

    Che dire del caso di Iltyd Nicholl adolescente che veniva colpito da oggetti che si materializzavano in aria improvvisamente, oppure della famiglia in Arizona vittima di "cadute massi" dal soffitto della loro cucina.. ecc.

    Gli scienziati di fronte a questo fenomeno come a tutti gli altri fenomeni paranormali sono giustamente scettici. Ma le loro pretese sono eccessive, vorrebbero che questi fenomeni fossero ripetibili in laboratorio o fosse comunque possibile studiarli filmandoli, registrando dati ambientali..

    Un fenomeno scientifico a detta loro è tale se è possibile, ricreando le condizioni essenziali per la sua manifestazione, riuscire a riprodurlo con successo. Sarà anche vero ma tali "condizioni ideali" spesso non sono ricreabili, perché non implicano solo condizioni di temperatura, magnetismo terrestre ecc. ma anche particolari stati dell'animo umano, condizioni psicologiche uniche, del soggetto e di chi gli sta intorno, coinvolgimenti emotivi.. tutte situazioni che non si potranno mai riprodurre artificialmente.

    Denominatore comune dei fenomeni RSPK pare essere la presenza di adolescenti. Come è provato i ragazzi in quella fascia d'età sono soggetti ad una situazione estremamente unica e particolare. Tempeste ormonali e grandi sconvolgimenti psico-fisici creano una situazione di stress che sarebbe la causa dell'accumulo di energia psichica che se eccessiva, in soggetti predisposti (comunque rarissimi), si può trasformare in psico-cinetica.

    Conclusioni? no non mi sento di trarre delle conclusioni, le domande sono troppe, le strade da percorrere ancora tante, abbiamo ancora tanto da cercare e da scoprire.

     
    .
  2. Sandopep
     
    .

    User deleted


    Io conosco un POLTERGEIST...
    Quello di Harry Potter!!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Alieniko dice bene, si pensa che (ma non per tutti i casi) siano le tempeste ormonali di alcuni adolescenti a provocare questi fenomeni e che dopo qualche anno passano del tutto.

    Ma è altrettanto vero che una persona che subisce un trauma fisico o psichico molto forte, può scatenare improvvisamente queste forze inconsce e senza la propria volontà, come pure può sviluppare caratteristiche sconosciute (telepatia, telecinesi, levitazione ecc.)

    Ciao

    Edited by The Old Man - 12/6/2004, 21:16
     
    .
  4. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (The Old Man @ 12/6/2004, 21:15)
    Alieniko dice bene, si pensa che (ma non per tutti i casi) siano le tempeste ormonali di alcuni adolescenti a provocare questi fenomeni e che dopo qualche anno passano del tutto.

    Ma è altrettanto vero che una persona che subisce un trauma fisico o psichico molto forte, può scatenare improvvisamente queste forze inconsce e senza la propria volontà, come pure può sviluppare caratteristiche sconosciute (telepatia, telecinesi, levitazione ecc.)

    Ciao

    E' anke vero pero' ke la levitazione improvvisa di oggetti e' provocata (il piu' delle volte),
    da manifestazioni spettrali inquiete o semplicemente "burlone".
    I casi sono molti e un tempo (veder volare piatti, "ballare" sedie, o qualsiasi altro oggetto scaraventarsi da solo contro persone o pareti) nn era molto strano.
    Spesso la presenza di un poltergeist era accompagnata dal cattivo odore di zolfo o legno stagionato (da sempre presagio di strane presenze)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Sei molto informato. Bravo.
     
    .
  6. MàRìL§0N
     
    .

    User deleted


    no so cosa darei per avere facoltà da poltergeist, il problema è che il poltergeist è un'attività den nostrò inconscio e non si può controllare..
     
    .
  7. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    Ma a proposito di Poltergeist, gli spiriti fracassoni, in giro si sentono più notizie? Di solito gli esempi che si riportano sono di anni e anni fa... addirittura secoli! E' una mia impressione o la faccenda dei fantasmi chiassosi ha perso la sua valenza?
     
    .
  8. UFOnline
     
    .

    User deleted


    famosissimi i poltergeist
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Gia! Di tutto cio`, se ne e parlato alla TV su un programma su canale 4...
    SIN DALL'EPOCA DELL'IMPERO ROMANO, UOMINI HANNO DESCRITTO CASI DI INFESTAZIONE. SECOLI DI ENIGMI E DI PUNTI IRRISOLTI. UNO DEGLI ENIGMI PIU' STUDIATO NEL MONDO E' IL FENOMENO DEL POLTERGEIST, QUALCOSA DI SPAVENTOSO. VEDIAMOLO INSIEME.

    I casi di poltergeist si distinguono dai comuni casi di fantasmi per la presenza di determinati fattori:

    strani rumori: battiti, pichiettii, fruscii;
    spostamenti, osservati o no, di oggetti in casa;
    sparizione di oggetti, che riappaiono settimane o mesi dopo;
    improvvisa apparizione di "apporti", cioè piccoli oggetti come pietre, monete e qualche volta cibo;
    spontanee apparizioni di scritte o disegni su muri, mobili o carta;
    disruzione di oggetti;
    allineamento di oggetti in casa;
    sensazione di essere stati spinti da una forza invisibili.
    Con il termine Poltergeist (termine tedesco che vuol dire spirito chiasoso, rumoroso) indichiamo tutti quei fenomeni incentrati in particolare nei movimenti di oggetti, rumori, fuochi, voci umane più una grande quantità di modifiche nell'ambiente circostante. Questa fenomenologia paranormale viene altresì indicata con la sigla RSPK e cioè Psicocinesi Spontanea Ricorrente.
    Sarebbe superficiale cercare di catalogare ciò che un poltergeist è in grado di fare.


    Il poltergeist, come fenomeno paranormale, è stato a lungo confuso con le infestazioni di luoghi. L'infestazione era sempre dovuta alla manifestazione del fantasma di un defunto che cercava di raggiungere uno scopo preciso (sepoltura non avuta...) mentre è provato da una moltitudine impressionante di casi anche a livello mondiale, che il poltergeist è un fenomeno provocato dalla mente umana (come del resto tanti fenomeni paranormali) e che quindi rientra nella casistica dei fenomeni psicocinetici (PK).
    Come in altre pagine affermato, le prime notizie di infestazione o di poltergeist, sono rintracciabili già a partire dall'era antica, con il famoso episodio narrato da Plinio il Giovane (61 - 114 d.C.), che nel suo famoso Epistolario, composto da 10 libri (libro VII - lettera XXVII), narra di una abitazione in cui accadevano cose strane (rumori di catene e sviluppi di luci).
    Sempre da studi fatti, si può affermare che il fenomeno dei poltergeist si manifesta per gradi:
    Nel primo grado, può cominciare tutto con semplici rumori improvvisi come colpi secchi o raps (mobili che si spostano o vasi che si rompono) senza che in realtà nulla sia accaduto. In seguito quelli che in precedenza erano solo rumori, si trasformeranno in effettivi spostamenti di oggetti sia piccoli che grandi, sia leggeri che molto pesanti. Inizieranno a volare oggetti sfidando tutte le leggi fisiche, compiendo pazzesche evoluzioni in aria, come cambi di direzione a 90°. E' comunque meno rara la casistica di manifestazioni più pericolose, come combustione all'interno di un appartamento, pioggia di pietre, apporti.
    E siamo ancora al primo grado.

    Nel grado secondo sembra come se tra una o più personi presenti all'accaduto e la forza che muove gli oggetti, si crei una specie di gara. Gli oggetti inizieranno a volare e poi si riposeranno subito dove erano partiti, come se le persone presenti metessero in difficoltà la forza; altre volte, colpi secchi ( raps nella terminologia della materia in questione ), si manifestano solo dopo un comando preciso.

    Il terzo grado è forse quello che più viene confuso con il fenomeno dell'infestazione. Rumori di passi, catene, voci umane, urla, porte che si aprono dove si sentono passi, ecc.


    Tra gli studiosi della materia si è raggiunta una sorta di concordanza nel ritenere certe delle conclusioni:
    il fenomeno dei poltergeist si manifesta nella maggior parte dei casi tramite un soggetto riconducibile a quell'ambiente (abitante o un soggetto che magari ci lavora). L'identikit di un soggetto "portatore involontario" di un poltergeist è nell'età adolescenziale (nelle donne si verifica con la comparsa delle prime mestruazioni), hanno problemi sociali sia familiari che non, sono aggressivi, a volte soffrono di epilessia. Queste situazioni tese, in un adolescente, possono provocare il fenomeno poltergeist in quanto i soggetti non riuscirebbero a sfogare queste tensioni interne irrefrenabili. L'agente diventa il fulcro delle manifestazioni che vanno scemando in maniera concentrica quanto più ci si allontana dal soggetto.

    Si può così affermare che il fenomeno dei poltergeist è quasi certamente causato dalla mente umana durante un periodo preciso della vita di tutti noi. E' comunque vero che non tutte le persone di questo mondo, durante l'adoloscenza, possono provocare poltergeist. E' così sfatato anche la teoria che porta il poltergeist ad essere una manifestazione di un defunto. Si tratta "semplicemente" di un fenomeno di psicocinesi involontaria che va a scomparire con l'avanzare dell'età o con il superamento di problemi legati alla sessualità del soggetto.

    C'è da dire comunque che si sono verificati casi di "agenti poltergeist" in età adulta che avevano problemi psicologici comunque legati all'infanzia ed alla pubertà.

    Concludendo, nessun fenomeno poltergeist è stato mai documentato nè tramite foto nè tramite filmati. Ogni volta che una telecamera veniva posta all'interno di un ambiente, nessun fenomeno si verificava.
    Restano tanti e tanti interrogativi, come del resto è "normale" quando si parla di paranormale.

    Il caso Rosenheim

    Questo è uno dei casi, se non Il caso, più importante di RSPK.
    Rosenheim è una piccola città sulle rive dell'Inn, regione nel sud-est della Germania.
    Questa cittadina che allora contava circa 30.000 abitanti, saltò alla ribalta per mezzo di una certa Annemarie S., giovane diciannovenne operaia.
    Annemarie lavorava nello studio dell'avvocato Adams; siamo nel novembre del 1967.
    Il primo episodio coinvolse una lampada al neon. All'improvviso si spense. Fu chiamato un elettricista il quale non fece altro che ruotare la lampada nella posizione iniziale. La lampada era funzionante ma "era stata" ruotata di 90°. Nessuno pensò a chissà cosa. La vita continuò come sempre.

    Nei giorni seguenti uno schedario molto pesante, fu ritrovato non dove era stato lasciato. I fusibili si bruciavano in continuazione, comincio il fenomeno chiamato raps e vari strumenti da lavoro, coma una fotocopiatrice, cominciarono a rompersi.
    In una non ben definita seconda fase, furono coinvolti i telefoni, che a volte suonavano ininterrottamente senza che nessuno attendesse dall'altro capo del filo. Successivamente le bollette telefoniche che arrivavano allo studio, mostravano delle cifre incredibili che non corrispondevano al consumo reale che se ne faceva.

    Finalmente furono chiamati dei tecnici che in primo luogo sospettarono delle tubature, secondo loro causa dei raps sulle pareti.
    Gli elettricisti notarono un aumento enorme della tensione elettrica ed anche con il rifacimento completo dell'impianto alimentato in maniera autonoma da un generatore, non cambiò nulla.
    L'agenzia dell'energia elettrica, contattata da Adams, installò diversi contatori in varie parti dello studio per monitorare il consumo. I tracciati elettrici segnarono dei picchi irregolari della tensione.
    In un episodio in particolare, la corrente segnò circa 50 A ma ifusibili non ebbero danni. Inspiegabile.
    L'1 dicembre del 1967, arrivò allo studio dell'avvocato Adams, l'eminete professor Hans Bender, dell'istituto di psicologia dell'università di Friburgo. Bender arrivò con due collaboratori di diversa università. La polizia aprì un'inchiesta su probabili sabotaggi. La confusione la faceva da padrone.
    Gli strumenti altamente tecnologici usati nei rilevamenti, andarano in crisi. I tlefoni continuarono a chiamare sempre lo stesso numero 0119 - il centro informazioni meteorologiche.
    Siamo arrivati al 1968. I fenomeni continuavano imperterriti. Annemarie iniziò a soffrire di isteria, otite, malesseri. La giovane lasciò il lavoro... tutti i fenomeni cessarono come se niente mai fosse successo.


    Le Conclusioni Finali:
    Dopo attenti e numerosi esami tecnici, effettuati da personale specializzato:
    non fu osservata alcuna alterazione magnetica, elettrostatica, u-soniche ed infrasoniche. Nessuna frode fu scoperta.
    Per me fondamentalmente e tutto vero.

    Edited by -Flagello- - 16/1/2005, 19:26
     
    .
  10. SUNAGUMO
     
    .

    User deleted


    Questa l'ho trovata prima:

    Gli psicologi sono d’accordo coi parapsicologi su un punto fondamentale: il poltergeist si impernia caratteristicamente intorno a un individuo, spesso un adolescente, affetto da turbe emotive. Nel quadro della psicologia convenzionale, il poltergeist è considerato una specie di monelleria fanciullesca intesa, consciamente o inconsciamente, ad attirare l’attenzione o a « vendicarsi » di genitori, datori di lavoro o altri adulti. I parapsicologi tendono a concordare sul fatto che gli incidenti sono spesso attivati da adolescenti pieni di risentimento, ma avanzano l’ipotesi che i veri e propri rumori e movimenti di oggetti siano dovuti a forze ancora sconosciute alla scienza convenzionale.
     
    .
  11. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Dite quello ke volete ma secondo me è opera di spettri inquieti...mi sembra + logico.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Penso anke io che sia dovuto, alla passata insofferenza di spettri sotto tormento.
     
    .
  13. MàRìL§0N
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AlieNiko @ 17/1/2005, 23:07)
    Dite quello ke volete ma secondo me è opera di spettri inquieti...mi sembra + logico.

    perchè proprio spettri e perchè scartare a priori la possibilità che la mente umana sia possibile di comunicare e interagire con gli oggetti? Del resto sfruttiamo meno del 10 per cento del nostro cervello...
     
    .
  14. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MàRìL§0N @ 19/1/2005, 11:40)
    Del resto sfruttiamo meno del 10 per cento del nostro cervello...

    Questo è vero, ma ti pongo la stessa domanda...perchè non opera di entità ectoplasmatiche?
    Del resto molti famosi medium del passato (vedi le sorelle Fox o Florence Cook) durante le proprie sedute oltre alla materializzazzione di spettri vi erano spesso e volentieri levitazioni di oggetti, a volte persino della madium stessa. E nn sto parlando di cialtroni e stupidi trucchi (all'epoca ve n'erano già molti), ma naturalmente di casi genuini e provati.
     
    .
  15. Mr.O
     
    .

    User deleted


    Quoto niko
     
    .
21 replies since 4/6/2004, 15:32   485 views
  Share  
.