L'Occhio del Sahara

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ultron1986
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    richat_landsat7

    "La struttura di Richat si trova in Mauritania, in pieno Sahara, a 21° 07' N e 11° 24' O. I geologi non hanno ancora elaborato una chiara ipotesi sulle possibili origini di questo cratere, che misura 40 km ca di diametro. La conformazione ad anelli concentrici regolari esclude che il cratere derivi dall'impatto di una meteorite, ma non depone neanche a favore di un'origine vulcanica. La composizione degli anelli esterni in quarzite e l'abbondanza di kimberlite (roccia diamantifera) nelle aree limitrofe fanno pensare a una risalita magmatica messa a nudo e forse modellata da processi di erosione. E' stata anche avanzata l'ipotesi che la struttura abbia fatto parte di una cavità carsica di origine idrotermica la cui volta, dopo il crollo, sarebbe stata successivamente spazzata via dall'azione del vento".

    Fonte: http://ulisse.sissa.it/controluce/scheda/2...Ucnl070322s001/

    "Se mai vi doveste trovare in orbirta, potreste notare un occhio gigantesco che vi sta osservando dalla Terra: l'Occhio del Sahara. Situato nei pressi di Ouadane, in Mauritania, e chiamato anche "Struttura Richat", è stato fotografato in questa immagine eccezionale dal satellite Landsat 7. Un punto di riferimento per i viaggiatori spaziali fin dai primi giorni, l'Occhio del Sahara è circa 40 chilometri di diametro e si presenta come un occhio di bue nel deserto altrimenti informe, che è difficile da perdere a livello visivo ! Gli anelli concentrici sono costituiti in maniera diversa da tipi di rocce di età diverse, con le rocce più resistenti all'erosione che formano le creste. Le modalità della sua nascita sono state fortemente contestate. In un primo momento ci sono stati suggerimenti riguardo al fatto che fosse il risultato di un impatto meteoritico, al quale corrisponderebbero questi anelli circolari, o ad un'eruzione vulcanica [...] Il punto di vista attuale è che l'Occhio del Sahara sia dovuto a una profonda erosione di una cupola geologica poi crollata, una struttura formata quando esisteva una parte tondeggiante della superficie terrestre, molto più elevata".

    Fonte: www.centrometeoitaliano.it/astronom...-09-2015-31746/

    Video
    (Video 1)

    http://mondodimisteri.altervista.org/la-st...io-dell-africa/
    www.focus.it/scienza/scienze/occhio...mane-un-mistero
    www.esa.int/ita/ESA_in_your_country...chio_del_Sahara
    http://apod.nasa.gov/apod/ap021028.html
    http://earthobservatory.nasa.gov/NaturalHa...iew.php?id=9262
    http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=4602
    http://en.wikipedia.org/wiki/Richat_Structure
    http://it.wikipedia.org/wiki/Struttura_di_Richat
    www.dailymotion.com/video/x20eak9_l...del-sahara_tech
    www.google.it/maps/place/Eye+of+the...11.402092?hl=it
    !

    "Aorounga è un cratere nel centro nord del Ciad nel deserto del Sahara. La struttura, molto erosa, sembra essere un cratere meteoritico formatosi tra la fine del Devoniano e l'inizio del Carbonifero, tra 370 e 345 milioni di anni fa. Recenti studi, con immagini dal satellite ottenute con tecnologia del radar ad apertura sintetica, hanno individuato altre due formazioni geologiche poste in sequenza, che fanno pensare ad un impatto multiplo. Queste immagini fanno supporre che la cometa o l'asteroide, che colpì la regione, nella sua fase terminale si divise in tre pezzi, provocando questa sequenza".

    Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Aorounga

    http://earthobservatory.nasa.gov/IOTD/view.php?id=39727
    www.esa.int/ita/ESA_in_your_country...i_Aorounga_Ciad
    http://neo.jpl.nasa.gov/images/chad.html
    http://en.wikipedia.org/wiki/Aorounga_crater
    www.google.it/maps/place/Aorounga+Crater/
    www.universetoday.com/19616/earths-...impact-craters/
    www.thelivingmoon.com/43ancients/02..._Images_08.html

    Video
    (Video 2)

    (Video 3)

    www.gigalresearch.com/uk/mystery-of...-mauritania.php

    "Una delle teorie riguardanti la struttura di Richat è che in realtà rappresenta la città perduta di Atlantide, descritta da Platone nelle sue opere. Platone descrisse l'isola misteriosa come un pezzo di terra circolare, diviso in cerchi di acqua e terra. Secondo Platone c'erano 3 cerchi d'acqua e 2 cerchi di terra. Posizionò l'Atlantide come punto di riferimento di fronte alle Colonne d'Ercole [...] Tuttavia, a causa dei terremoti, l'isola si immerge nell'Oceano Atlantico mentre gli dei decidono di lasciare il posto. Platone fa anche riferimento a una montagna che protegge la città. Per coincidenza, un rapido studio dell'area che circonda il Giant Eye mostra una cresta montuosa a nord. A causa delle sue dimensioni, il Giant Eye è considerato un punto di riferimento e al giorno d'oggi il luogo è visto come un punto di riferimento su Google Earth. Ci sono state anche delle foto scattate dalla NASA dalle stazioni spaziali che cercavano di catturare la bellezza e il mistero del luogo".

    Fonte: www.documentarytube.com/articles/th...ewed-from-space

    www.academia.edu/18882172/Atlantide...e_of_the_Sahara
    http://awesci.com/eye-of-the-sahara-a-geological-mystery/
    www.acam.it/atlantide/
    www.cerchinelgrano.info/atlantide.htm
    http://atlantipedia.ie/samples/richat-structure-the-n/
    www.atlantis-schoppe.de/richter.pdf
    http://visitingatlantis.com/
    http://visitingatlantis.com/Movie.html