Il 7 aprile inizia la caccia ai segreti dell'asteroide che estinse i dinosauri

Inizia l’esplorazione mediante la perforazione del cratere di Chicxulub nel Golfo del Messico.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline



    66 milioni di anni fa un asteroide di notevoli proporzioni cadde nel Golfo del Messico e cancellò in pochissimo tempo i dinosauri che fino allora avevano dominato la vita sulla Terra. Il 7 aprile è prevista la perforazione del cratere di Chicxulub, nel Gulf of Mexico, per cercare di raccogliere elementi che per la prima volta possano permettere di ricostruire ed arricchire la dinamica su cosa accadde quel giorno in quell'impatto apocalittico.
    Il Consorzio Europeo per la Perforazione Oceanica (E.C.O.R.D. European Consortium for Ocean Research Drilling ) ha finanziato con 10 milioni di dollari il progetto. Esso è esposto sul sito della rivista Nature ed è coordinato dallo Chicxulub Scientific Drilling Project (Csdp), il consorzio internazionale di cui fanno parte Università Autonoma di Città del Messico, Imperial College di Londra e Università del Texas. Il progetto prevede di operare, penetrando nel fondale fino alla profondità di 1.500 mt., tutti i giorni, anche di notte, per 2 mesi. consecutivi.
    Per eseguire la perforazione si pensa di avvalersi di un'imbarcazione ancorata a tre grossi pilastri collocati sul fondo del mare, in modo da sembrare una piattaforma di perforazione. Si tenterà, per la prima volta, di perlustrare l'anello di detriti che si trova sul fondo del cratere, che presentano una struttura verosimile a quella dei crateri prodotti dall'impatto degli asteroidi sulla Luna o su Marte.
    Gli studiosi, che esamineranno le rocce prelevate grazie alla trivellazione, potrebbero trovare le risposte alle molte domande ancora aperte e ad avvalorare o meno quello che oggi presumono i modelli teorici su quel terribile impatto.
    Joanna Morgan, dell'Imperial College di Londra afferma che ipoteticamente tutto si sarebbe compiuto in pochi terribili e devastanti minuti. I nuovi dati raccolti dalla spedizione permetterebbero di stabilire se l’asteroide, avente un diametro di circa 14 Km, abbia
    perforato la superficie della Terra fino a 20-30 Km. in profondità, riuscendo a far fondere le rocce e scaraventandole in aria fino all'altezza di 10 Km.

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Eccellente.Sono proprio curioso di vedere cosa tireranno fuori.In base a recenti ricerche,sembra che la popolazione dei dinosauri fosse già in declino,quando gli arrivò sul capo questa tremenda mazzata.
     
    .
1 replies since 3/4/2016, 16:39   204 views
  Share  
.