Top ten della scienza 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    "Secondo la classifica stilata ogni anno da "Science" a conquistare la palma di risultato scientifico più significativo dell'anno è il nuovo metodo di editing genetico CRISPR. Al secondo posto si piazzano invece i progressi nello studio dei pianeti nani del Sistema Solare, effettuati grazie alle riprese ravvicinate di Plutone e Cerere ottenute dalle sonde New Horizons e Dawn.

    E' la CRISPR, la tecnica di manipolazione genetica sviluppata solo pochi anni fa, a conquistare il primo posto nell'elenco delle più significative scoperte e innovazioni scientifiche del 2015 che la rivista "Science" stila ogni anno. Nel corso del 2015 la CRISPR - che era già entrata nell'elenco di "Science" anche nei due anni precedenti, ma non in prima posizione - ha infatti dimostrato di essere realmente all'altezza delle aspettative, ottenendo risultati straordinari e promettendone di ancor più significativi in futuro.

    Il secondo posto è stato invece attribuito da "Science" alle riprese di Plutone e Cerere - l'oggetto della fascia degli asteroidi tra Marte e Giove che per le sue dimensioni è stato promosso dagli astronomi da asteroide a "pianeta nano" - effettuate dalle sonde New Horizons e Dawn.

    In terza posizione c'è la soluzione del mistero del cosiddetto "uomo di Kennewick", lo scheletro fossile di 8.600 anni fa che - dopo una disputa ventennale tra alcuni scienziati e la confederazione dei nativi americani - le analisi genetiche hanno dimostrato appartenere effettivamente a un antenato delle popolazioni native americane. La vicenda ha avuto molta eco negli Stati Uniti, e questo spiega come mai "Science", che è pubblicata dall'American Association for the Advancement of Science, abbia deciso di metterla prima di un'altra scoperta paleoantropologica: la descrizione di Homo naledi : la scoperta di questa nuova specie di ominide è stata infatti relegata al quinto posto.

    Al quarto posto si è piazzata la pubblicazione dei risultati di un ampio studio sul controllo della riproducibilità dei risultati delle ricerche psicologiche, intrapreso dopo che nel 2011 ci si era accorti che molti studi erano condotti su un numero troppo piccolo di soggetti perchè i loro risultati avessero una solida validità statistica. Dai primi cento studi replicati è risultato che solo il 39 per cento di essi superava il test di significatività, tanto da indurre diverse riviste scientifiche a decidere che per le ricerche in psicologia verranno in futuro pubblicate repliche degli esperimenti.

    A seguire si incontra la scoperta - realizzata grazie all'uso della cosiddetta tomografia della forma d'onda - che almeno 28 pennacchi vulcanici si alimentano direttamente dal mantello terrestre e non da isolate camere magmatiche.

    Anche la scoperta di un possibile vaccino contro il virus di Ebola, pubblicata nel luglio scorso da "Lancet", entra nella top ten di "Science", seguita dalla definizione di un metodo biotecnologico per la produzione di analgesici oppioidi a partire da alcuni ceppi di lieviti.

    Al nono posto si colloca invece la scoperta che - contrariamente a quanto creduto per oltre un secolo - esiste una rete di sottilissimi vasi linfatici che attraversa le meningi, e quindi il cervello non è completamente isolato dal sistema immunitario.

    Infine, anche la meccanica quantistica entra nella classifica con la dimostrazione definitiva della violazione del cosiddetto realismo locale, uno dei principi fondamentali della fisica classica, da tempo già messo in discussione dalle leggi della meccanica quantistica".

    Fonte: link

    link, link, link

    Edited by Francesco Z - 5/2/2016, 15:13
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    link, link

    CITAZIONE
    la descrizione di Homo naledi

    "Homo naledi (BERGER ET AL., 2015) è un ominide estinto appartenente al genere Homo. I suoi resti fossili furono rinvenuti nel 2013 nelle Rising Star Cave, parte di un sistema di caverne del Sudafrica scoperte nello stesso anno. Nella caverna sono stati ritrovati oltre 1.500 elementi fossili, appartenenti ad almeno 15 esemplari diversi [...] Rinvenuto nel 2013 in Sud Africa nella Dinaledi Chamber, caverna facente parte del complesso delle Rising Star Cave, Homo naledi è stato descritto come una nuova specie nel 2015".

    Fonte: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    CITAZIONE
    soluzione del mistero del cosidetto "uomo di Kennewick"

    "E' entrata nella classifica di Science sulle 10 scoperte più importanti del 2015 e, soprattutto, ha finalmente risolto la controversia legale tra lo Stato di Washington e le tribù dei nativi americani: si tratta della datazione dei resti dell'uomo di Kennewick attraverso l'analisi del DNA. A giugno, infatti, la rivista Nature ha pubblicato i risultati ottenuti dal sequenziamento del DNA estratto dalle ossa della mano dello scheletro di Kennewick. Secondo gli autori, sebbene il genoma fosse molto degradato, le analisi genetiche sono piuttosto convincenti e dimostrano che i resti in questione appartengono a un individuo strettamente imparentato con i nativi americani. Ciò potrebbe porre fine a una questione quasi ventennale: se infatti lo scheletro è collegato alle tribù indiane che per prime hanno popolato l'America, allora dovrebbe essere consegnato ai loro discendenti e ricevere degna sepoltura. Altrimenti, come invece rivendica l'esercito statunitense, potrebbe continuare a essere studiato dagli scienziati e rimanere al Burke Museum di Seattle. La storia dell'uomo di Kennewick nasce nel 1996 quando, durante una regata nel fiume Columbia River vicino alla cittadina di Kennewick, due spettatori ritrovano sulla spiaggia un teschio umano. Sul sito, gli archeologi recuperano uno scheletro umano quasi completo, con più di 350 ossa e altri frammenti. A questo punto inizia la battaglia legale tra lo Stato di Washington e i nativi americani: quel tratto di fiume è controllato dall' U.S. Army Corps of Engineers, sezione dell'esercito statunitense specializzata in ingegneria e progettazione, e allo stesso tempo è considerato parte della patria nazionale da cinque tribù della Confederazione della Riserva di Colville".

    L'articolo prosegue qui: link

    link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link, link

    Edited by Francesco Z - 15/2/2016, 16:34
     
    .
1 replies since 5/2/2016, 00:42   141 views
  Share  
.