La magia dei nodi e degli anelli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    agli anelli veniva attribuito il potere di legare o inceppare le attivita' fisiche.questo potere,l'anello l'ha ereditato dai nodi.
    molte persone in varie parti del mondo hanno una grande avversione al portare nodi addosso in occasioni critiche come il parto,il matrimonio,la morte.
    cosi' nei paesi slavi,in lapponia,nelle indie,in malesia...quando una donna e' in gravidanza o durante il travaglio,le si sciolgono tutti i nodi,comprese le trecce(se le ha) perche' si crede che questo facilitera' la nascita e con la stessa intenzione si aprono tutte le serrature delle porte e dei mobili.anche i mariti non devono avere nodi addosso e presso alcuni popoli e' fatto divieto anche solo sedere con le gambe icrociate o accavallate.in tutti questi casi sembra agire l'idea che fare un nodo legherebbe la donna.

    anche i romani credevano che i nodi fossero un ostacolo alle attivita',per cui in un consiglio di guerra o in una seduta di magistrati o nel corso dei sacrifici non era permesso intrecciare le mani o le gambe.

    nel medioevo fino al XVIII sec. si credeva comunemente ,in europa ,di poter impedire la consumazione di un matrimonio chiudendo a chiave una serratura durante la cerimonia o facendo un nodo in una corda e gettando poi via la serratura e corde in un posto in cui non potesse essere trovato perche' nessuno sciogliendo i nodi o aprendo la serratura,potesse sciogliere l'incantesimo.cosi' nel 1705,due persone furono condannate a morte in scozia per aver turbato la felicita' di una donna.

    la potenza malefica dei nodi puo' anche manifestarsi infliggendo malattie e ogni sorta di disgrazie.cosi' nel 1718 il parlamento di Bordeaux condanno' ad essere bruciato vivo un tale che aveva sparso la desolazione in una famiglia per mezzo di corde annodate.

    i nodi sono capaci di uccidere ma anche di guarire.cosi' ai nodi benefici si attribuisce una potenza medica positiva.Plinio infatti dice che certe persone guarivano le malattie dell'inguine in questo modo:tagliavano un filo di tessuto e vi facevano 7 o 9 nodi e poi l'attaccavano all'inguine del paziente.ma perche' la cura fosse efficace era necessario pronunziare il nome di una vedova ogni volta che si faceva un nodo.

    i nodi possono servire ad un'incatatrice per procurarsi un'amante.facendo dei nodi sulla frusta dell'uomo desiderato,molte si assicuravano l'amante.purtroppo se l'uomo era molto richiesto altre donne scioglievano i nodi e alla fine restavano tutte zitelle

    Pitagora proibiva alla gente di portare anelli.coloro che dovevano consultare l'oracolo non potevano portare anelli.

    l'anello ,al pari del nodo,agisce come una catena spirituale.
    i morti non potevano essere sepolti con gli anelli perche' questi impedivano l'uscita dell'anima dal corpo.

    la stessa costrizione che impedisce l'uscita dell'anima dal corpo puo' impedire l'entrata degli spiriti malvagi.troviamo quindi anelli usati come amuleti contro demoni,streghe,fantasmi...


     
    .
  2. arcano
     
    .

    User deleted


    mia nonna mi raccontava che quando mio nonno uscva di casa non chiudeva mai a chiave la porta.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (arcano @ 1/8/2005, 18:03)
    mia nonna mi raccontava che quando mio nonno uscva di casa non chiudeva mai a chiave la porta.

    Una volta, forse lo si poteva fare, ma adesso, è meglio lasciar perdere. La casa spogliata...
     
    .
  4. arcano
     
    .

    User deleted


    eeh si bei tempi quelli
     
    .
  5. maia
     
    .

    User deleted


    qui' in italia c'e' un'usanza molto difusa che e' quella di esprimere un desiderio e fare un nodo su cinte di statue di santi vestiti.....nastri che pendono da mazzolini usati nei matrimoni e ,sono sicura,da altre cose curiosissime.
    il nodo deve essere fatto tassativamente con una sola mano,con le dita di una sola mano,senza l'aiuto dell'altra mano.provate a fare un nodo con una sola mano ...che so...avete una scarpa con i lacci in questo momento?provate
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    Non so perchè, a me succede che quando slaccio i nodi delle scarpe, per toglierle, molto spesso mi si annodano in un groviglio inestricabile. M'inca**o come una bestia e devo tenermi dall'istinto irrefrenabile di tagliare il nodo.

    Edited by The Old Man - 2/8/2005, 22:15
     
    .
  7. arcano
     
    .

    User deleted


    .....heheh succede quando un estremità della stringa si infila in un asola....se non te ne accorgi e tiri l'altra estremità, l'asola si stringe come un cappio intorno alla stringa e si forma il groviglio!!
     
    .
  8. maia
     
    .

    User deleted


    beh??????nessuno ha provato a fare un nodo con una sola mano????????
    io ,comunque,sono bravissssssssima a sciogliere i nodi
     
    .
  9. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 3/8/2005, 11:02)
    beh??????nessuno ha provato a fare un nodo con una sola mano????????
    io ,comunque,sono bravissssssssima a sciogliere i nodi

    è da ieri sera alle sette che provo ma non ci riesco






























    ovviamente scherzo.. non vedo la difficoltà.
     
    .
  10. arcano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 3/8/2005, 11:02)
    beh??????nessuno ha provato a fare un nodo con una sola mano????????
    io ,comunque,sono bravissssssssima a sciogliere i nodi :blankstare.gif:

    che nodo vuoi???
    barcaiolo, Mezzo barcaiolo, Nodo a otto, Prusik, Bulino infilato......
     
    .
  11. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arcano @ 3/8/2005, 14:24)
    CITAZIONE (maia @ 3/8/2005, 11:02)
    beh??????nessuno ha provato a fare un nodo con una sola mano????????
    io ,comunque,sono bravissssssssima a sciogliere i nodi :blankstare.gif:

    che nodo vuoi???
    barcaiolo, Mezzo barcaiolo, Nodo a otto, Prusik, Bulino infilato......

    ti prego..........mi stai facendo morire dal ridere
     
    .
  12. arcano
     
    .

    User deleted


    heheheh
    ma guarda che mica me li sono inventati esistono davvero....

     
    .
  13. maia
     
    .

    User deleted


    o.t. lo sooooo ma non so se credere che li sai fare
     
    .
  14. maia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (LoganGR @ 3/8/2005, 13:32)
    CITAZIONE (maia @ 3/8/2005, 11:02)
    beh??????nessuno ha provato a fare un nodo con una sola mano????????
    io ,comunque,sono bravissssssssima a sciogliere i nodi :blankstare.gif:

    è da ieri sera alle sette che provo ma non ci riesco


    :blankstare.gif:

























    :asd.gif: :rovatfl.gif:

    ovviamente scherzo.. non vedo la difficoltà.

    forse usi la mano sbagliata
     
    .
  15. arcano
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 3/8/2005, 16:40)
    o.t. lo sooooo ma non so se credere che li sai fare


    ricordati che sono alpinista!
     
    .
16 replies since 1/8/2005, 12:27   751 views
  Share  
.