Olanda, scoperta mummia dentro la statua di Buddha

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi



    Il corpo mummificato di un monaco, eviscerato e in posizione di meditazione, all’interno di una statua di Buddha risalente a oltre mille anni fa: è quanto scoperto dai ricercatori olandesi dopo aver sottoposto a TAC la scultura su richiesta del Drents Mouseum, in Olanda. Gli esperti della Meander Medical Centre di Amersfoort, che si stanno occupando del caso, ritengono che l’uomo nascosto come una matrioska all’interno della statua dovrebbe essere il maestro buddhista Liuquan della Scuola di Meditazione Cinese, vissuto nell’11mo secolo. Un’endoscopia ha inoltre evidenziato nella cavità addominale frammenti di fogli di carta scritti in cinese. Campioni di ossa sono stati inviati in laboratorio per i test sul DNA. I responsabili del museo che hanno esposto la statua l’anno scorso, hanno detto di essere già a conoscenza del corpo conservato all’interno, ma di non conoscere l’identità della mummia, né il livello di conservazione. La scoperta è di fondamentale importanza in quanto si tratta dell’unica mummia cinese buddhista di cui l’Occidente dispone per condurre studi.

    http://www.lastampa.it/2015/02/26/multimed...HLN/pagina.html

    Di Simona Gonzi

    La mummia,come mostrano le immagini,appare perfettamente conservata,rivestita dalla tipica tunica arancione dei monaci tibetani,con la testa reclinata,seduta in meditazione a braccia conserte,con la mano sinistra aperta e la destra nella posizione della preghiera del Sutra.
    Molti fedeli affermano che la morte sarebbe arrivata in quel profondo stato di trance,lasciando inalterato per quasi 200 anni il corpo del religioso....Ma se la morte non fosse ancora arrivata?
    La morte del Monaco potrebbe essere arrivata mentre lui si trovava in un profondo stato di meditazione chiamato tukdam,che permetterebbe al meditato re di rallentare progressivamente le proprie funzioni vitali,fino ad arrivare a una condizione di morte apparente,avvicinandolo così a un Buddha. Nello stato dello tukdam alcune persone riescono a mantenendosi anche per tre settimane. Il corpo gradualmente si restringe e alla fine quello che rimane sono solo capelli,unghie e abiti. Di solito chi vive vicino al Monaco vede brillare nel cielo per alcuni giorni un arcobaleno. Significa che il Lama ha trovato un corpo arcobaleno,il livello più alto e più vicino a quello di Buddha.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    link, link, link, link, link, link

    Scoperta interessante e sorprendente.
     
    .
1 replies since 26/4/2015, 16:37   53 views
  Share  
.