Bagliori/Lampi di luce ripresi dal Rover Curiosity su Marte

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline


    Il rover della NASA Curiosity, in una delle immagini inviate a Terra ha immortalato una luce misteriosa apparire sulla superficie del pianeta rosso. Ma la notizia più strana è che l’evento si è ripetuto per ben due volte, rilevato sempre dall’”occhio” sinistro della sonda Curiosity. La foto mostra, un bagliore anomalo in alto a sinistra dell'immagine. Il sito ufosightingsdaily.com è stato per primo ad accorgersi dell’anomalia e a segnalarlo un post, dove si dà già per scontato che si tratti di luce "artificiale". Da quando l'archivio delle foto inviate sulla Terra dai satelliti, sono disponibili liberamente, le segnalazioni di “anomalie marziane” si moltiplicano.
    Ma veniamo ai fatti in dettaglio.
    Su Curiosity sono installate le Navcams, cioè le camere di navigazione, le quali riprendono in bianco e nero e si trovano su un albero metallico che sovrasta il rover. L’apparecchiatura comprende quattro obiettivi sovrapposti: destro A, sinistro A – destro B, sinistro B. Gli obiettivi funzionando come degli occhi umani, sovrappongono le foto riprese e da ognuna delle coppie di obiettivi si può ricavare un’immagine stereoscopica.
    Va puntualizzato che gli avvistamenti sono stati due, in due giorni diversi e da angolature differenti, comunque intorno nella stessa ora del giorno di Marte e cioè al tramonto in direzione ovest-nordovest dal waypoint Kimberley (Un waypoint è un punto di riferimento nello spazio fisico utilizzato per qualsiasi tipologia di navigazione). Il primo evento è stato registrato dal sistema di ripresa “Navcams” del rover Curiosity in data marziana “Sol 588”, corrispondente al giorno terrestre 2 aprile 2014 UTC 09:04:28. Ma perché tutto questo trambusto su delle foto che possono sembrare “anomale? Che cosa è successo in questo caso? Il punto è che una delle cam, quella destra ha registrato il bagliore, mentre l’altra cam, la sinistra, non ha registrato nulla. Il giorno successivo: Sol 589 su Marte, sulla Terra il 3 aprile 2014 UTC 10:00:03, ecco apparire attraverso la cam destra delle Navcams, ancora una volta lo stesso bagliore. Naturalmente, nel frattempo, in circa 25 ore terrestri, il rover si è mosso raggiungendo l’altro versante di una collinetta che s’intravede sulla sinistra nella foto del giorno prima. Guarda caso, anche in questa occasione, l’occhio sinistro delle Navcams non percepisce alcun bagliore.
    La NASA fornisce una ipotesi e che il bagliore può essere stato causato da una roccia che ha riflettente la luce del sole al tramonto, oppure da un insolito raggio cosmico che circa alla stessa ora, ma in due giorni differenti ha colpito lo stesso occhio delle Navcams. Ma come può essere accaduto tutto questo se nel frattempo il Rover si è mosso? Se le cose fossero andate come spiega la Nasa, nel primo caso e cioè quello della pietra riflettente, l’irradiazione luminosa ripetutasi per due giorni consecutivi dovrebbe aver avuto un maggiore ampio angolo di propagazione per essere vista anche dalla nuova posizione e oltremodo sarebbe stata registrata anche dall’occhio sinistro delle Navcams. Ma tutto ciò non è avvenuto. Nel secondo caso, invece, quello del raggio cosmico, dovrebbe essere accaduto lo stesso fenomeno sulla medesima videocamera a 25 ore terrestri di distanza. E se invece a queste spiegazioni strampalate e causali se ne aggiungesse un altro? Diamo per ipotesi che forme di vita intelligenti risiedano nel sottosuolo marziano. Se per ipotesi abbiano eseguito un rilevamento di telemetria con un laser dirigendo il raggio in un punto preciso, cioè l’occhio destro B delle Navcams. Si conosce che il raggio laser può essere indirizzato e concentrato in un punto ben preciso, ed in questo caso la cam destra del Rover, per ben due volte. Per ben due volte la cam sinistra non avrebbe registrato nulla.
    E se fosse stato invece, sempre da parte degli indigeni marziani, l’emissione di un messaggio ottico?

    curiosity_cameras-1344202117222








    ;)

    Edited by The Old Man - 15/4/2014, 10:19
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    non ho beccato il post diretto della nasa, ma visto il casino che è venuto fuori sui social la nasa ha dato la sua risposta

    http://rt.com/usa/nasa-explanes-mars-mystery-light-732/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    "Tra le migliaia di immagini che riceviamo da Curiosity, quasi ogni settimana ce ne sono alcune con punti luminosi. Le spiegazioni più probabili possono essere i raggi cosmici o la luce del Sole riflessa da una roccia" (Justin Maki, Jet Propulsion Laboratory), www.repubblica.it/scienze/2014/04/1...sa-83215264/1/#, www.link2universe.net/2014-04-08/un...osity-su-marte/. Ciò non toglie che l'immagine faccia una certa impressione :unsure: .
     
    .
2 replies since 15/4/2014, 08:44   179 views
  Share  
.