Il casuario,l'uccello piu' pericoloso del mondo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    phmd

    Qual è l'uccello più pericoloso del mondo? La risposta è il casuario, un animale in via di estinzione che abita nelle zone più fitte delle foreste pluviali della costa nord-orientale dell'Australia. È il terzo uccello più grande al mondo, dopo lo struzzo e l'emù, a cui è strettamente imparentato.



    La sua caratteristica più vistosa è certamente l'"elmetto" che presenta sulla testa, che indica l'età e la posizione dominante, ed è usato anche per farsi strada tra la fitta vegetazione. La creatura misteriosa e antica, che sembra uscita fuori da 'Jurassic Park', sopravvivere ormai a stento in natura: la popolazione è stimata in appena 1500 esemplari. Anche per questo in tutto il suo habitat sono stati posizionati cartelli e avvisi per gli automobilisti che informano della sua presenza e invitano a fare attenzione.

    Molte femmine non condividono lo stesso piumaggio dai colori vivaci del maschio, ma sono è più forti e più grandi. Durante la cerimonia di accoppiamento è il maschio ad avere un ruolo passivo. In una lotta tra tre individui, il partner finale sarà quello che alleverà i piccoli.

    Dopo un mese di corteggiamento, infatti, la femmina depone le uova e sparisce dalla scena. Spetterà al maschio covare e prendersi cura dei figli. Durante i 50 giorni di cova perderà fino a circa un terzo del suo peso corporeo, impossibilitato ad allontanarsi per la ricerca del cibo.

    40j4

    http://www.greenme.it/informarsi/natura-a-...oloso-del-mondo
     
    .
0 replies since 27/11/2013, 18:08   168 views
  Share  
.