Tizio, Caio e Sempronio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    dietro questi nomi non si nasconde nessun personaggio storico.si tratta infatti di tre nomi difusi nella tarda latinita' che divennero col tempo protagonisti nei testi di diritto romano..Titus,Gaius e Sempronius compaiono per la prima volta nei testi del giurista medioevale Irnerio(1050-1125),tra i fondatori dell'Universita' di Bologna nonche il vero iniziatore del diritto europeo basato sulla riscoperta del diritto romano.Dopo di lui i giuristi cominciarono a usare i tre nomi per indicare persone di cui volevano tacere l'identita'.e col tempo divennero tre nomi di comodo usati per illustrare casi ipotetici..
    dei tre nomi fittizi,Sempronius fu il primo a comparire,nel Digesto di Giustiniano(VI sec);Gaius era invece il nome di un famoso giureconsulto;Titius infine fu introdotto da Irnerio e fu quello di maggior successo(tanto che divenne sinonimo di "tale").Nei trattati di diritto compare in realta' anche il quarto nome fittizio,Mevio,mai entrato nel linguaggio.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    E ce ne sono molti molti altri. Per esempio Numerio Negidio ("is qui numerare negat", colui che non vuol pagare, quindi, in un processo, il convenuto) o Aulo Augerio (che sarebbe l'attore, colui che muove contro il convenuto, da "agit").

    Che bello il diritto romano! :)
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    Tizio, Caio e Sempronio

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    Tizio, Caio e Sempronio sono i nomi di tre ipotetiche persone, utilizzati in italiano per indicare una qualsiasi persona presa ad esempio. Compaiono per la prima volta riuniti nelle opere di Irnerio, giureconsulto dello Studio di Bologna. Una classica interpretazione è la seguente:
    Tizio = Tiberio Gracco;
    Caio = Caio Gracco, fratello di Tiberio;
    Sempronio = Sempronio Gracco, padre di Tiberio e Caio.

    Erano i nomi più diffusi nell'esemplificazione giuridica, e attraverso i manuali di diritto sono entrati nell'uso comune al punto che "Tizio" è divenuto sinonimo di "un tale"; spesso sono scritti con l'iniziale minuscola.

    Sempronius era già usato nell'epoca classica, specialmente nel Digesto di Giustiniano. Gaius, oltre ad essere uno dei più diffusi praenomina romani, era il nome di un famoso giureconsulto, per cui doveva facilmente venire alla memoria dei giuristi, che per primi utilizzarono questi personaggi ipotetici.

    Altri nomi utilizzati per lo stesso scopo (più raramente e recenti, usati in genere quando i primi tre non sono sufficienti) sono Mevio, Filano e Calpurnio
     
    .
2 replies since 31/12/2011, 19:28   177 views
  Share  
.