La chiesa di Metnitz

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Il piccolo paese di Metnitz, nel cuore della Carinzia vicino alla cittadina di Freisach custodisce gelosamente la piccola chiesa di St. Leonhard, che ospita il Totentanz Museum meglio noto in Italiano come Il museo della Danza Macabra.
    La Danza Macabra è un tipo di rappresentazione artistica di epoca medievale e rinascimentale in cui la Morte veniva ritratta in una danza insieme a uomini di ogni sesso, età ed estrazione sociale.
    Lo scopo di questo tipo di arte era ricordare che la morte colpisce indifferentemente e allo stesso tempo cercare di esorcizzarla.
    Ma la cosa più interessante di questo museo, che in realtà è una basilica costruita accanto alla chiesa, va oltre il magnifico affresco di Heidelberg del 1465 e l'accoglienza calorosa dell'anziano custode del museo.
    Narra un'antica leggenda del distretto di Moosburg (la frazione della Carinzia in cui è inserito Metnitz) che la basilica sia stata eretta nel 1460 per volontà del primo vescovo, barbaramente massacrato un anno prima in circostanze misteriose, ma l'architetto nella fretta di eseguire la volontà del defunto si dimenticò di sigillare in un'urna le ossa del defunto prelato che da qual momento è costretto a vagare per il paese in cerca di pace.
    Dal lontano 1460 ogni morte viene annunciata con l'apparizione dello spirito del vescovo, che è incaricato di portare via le anime le quali, così si dice, entrino a far parte dell'affresco rappresentante la Danza Macabra.
    Come dice la scritta dorata sotto i piedi della Morte:

    "Coraggio uomini, tenetevi pronti: la Morte vi vorrà al suo fianco finchè non sarà stanca di danzare"
     
    .
0 replies since 21/9/2013, 12:09   32 views
  Share  
.