Sodoma distrutta da un asteroide

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Sodoma distrutta da un asteroide
    Una tavoletta svela il segreto: "Sulla mitica città una palla di fuoco potente come quattro atomiche"
    MARIO BAUDINO

    image

    E’ stato un asteroide a distruggere Sodoma e Gomorra, o almeno a dare origine alla storia biblica che riguarda le due città punite per i comportamenti sessuali piuttosto disinibiti degli abitanti. Com’è noto, alcuni di loro fecero minacciose profferte agli angeli del Signore mandati ad ammonirli, e per passare a vie di fatto fracassarono l’ingresso della casa di Lot, l’unico giusto che aveva accolti i messaggeri. L’impresa com’è ovvio non riuscì, e la punizione celeste si abbatté come un maglio, spianando col fuoco non solo le due città ma anche altri tre centri che insieme ad esse costituivano la Pentapoli. Non sapremo mai se questa sia la vera storia, ma ora la spaventosa scena è stata estratta dal tempo immemoriale del racconto biblico e ha una data precisa nel nostro calendario: il 29 giugno 3123 a. C., poco prima dell’alba.

    L’hanno calcolata due scienziati inglesi, Alan Bond (membro di un centro ricerche di Abingdon) e Mark Hempsell, dell’Università di Bristol, partendo da una tavoletta sumera conservata al British Museum. I risultati delle loro ricerche sono stati pubblicati nel libro [/CL213_5B] A sumerian observation of the Köfels's impact event (Un’osservazione sumera dell’impatto di Köfels). Che sarà mai Köfels? I geologi lo sanno bene. E’ una località dell’Austria, dove è noto che un’intera montagna venne spianata dall’impatto di un asteroide, evento apocalittico e non tramandato. Köfels ha però uno stretto rapporto con Sodoma e Gomorra. Proprio decrittando la tavoletta, che è una copia risalente al 700 a. C. della descrizione del cielo fatta da un astronomo sumero, i due scienziati hanno ricostruito i cieli del mondo come li aveva visti il loro antico predecessore nella notte fatale quando assistette a qualcosa di immenso: un grande oggetto luminoso che attraversava l’atmosfera a folle velocità da est a ovest.

    Andava a Köfels, e stava per innescare un apocalittico bigliardo. Secondo questa ricostruzione (che pure non è accettata in blocco dalla comunità scientifica) l’asteroide si disintegrò sull’Austria, e una palla di fuoco da 800 milioni di tonnellate si abbattè sulla montagna, distruggendola. L’enorme potenza liberata fece rimbalzare un pennacchio di fuoco che risalì a 900 chilometri di altezza e rifece il cammino al contrario, rientrando nell’atmosfera sull’Egitto e scaricando sulla Pentapoli qualcosa come l’equivalente di quattro bombe atomiche ad altissimo potenziale. Così finirono Sodoma e Gomorra, e iniziò il mito dei peccatori sfrontati. Quanto agli abitanti della zona di Köfels non se ne sa nulla. Forse non ce n’erano. Forse erano pochissimi. In tal caso sarebbero nella nostra lunga storia le prime vittime di un danno collaterale. Proprio come le figlie di Lot, offerte agli assalitori pur di salvare gli angeli. Per loro fortuna i sodomiti non erano interessati.
     
    .
  2. maia
     
    .

    User deleted


    rt0424pwrfwxd52bkxsf


    ARCHEOLOGIA/TAVOLETTA SUMERA SVELA: SODOMA DISTRUTTA DA ASTEROIDE
    Il corpo celeste cadde nel 3123 a.C. E generò una serie di miti
    PIERO BIANUCCI 1/4/2008 Alice

    Roma, 31 mar. (Apcom) - Una tavoletta d'argilla risalente al 700 avanti Cristo, ritrovata fra i resti del palazzo reale di Ninive, sembra confermare una delle ipotesi sulla distruzione, narrata dalla Bibbia come evento mitico-religioso, di Sodoma e Gomorra. Le due città sarebbero state distrutte dalla caduta di un asteroide. L'ipotesi è riportata oggi dal quotidiano britannico Times.
    La tavoletta, che ha forma circolare, venne rinvenuta dall'archeologo Henry Layard a metà del secolo scorso, e da allora ha sfidato ogni tentativo di decifrazione. Rappresenterebbe, secondo gli esperti di archeoastronomia, una descrizione della volta celeste così come veniva osservata dagli astrologi di corte dell'antica Mesopotamia. Gli esperti hanno stabilito che in effetti si tratta della copia di una osservazione compiuta dai sumeri.
    In simboli cuneiformi, vi è riportata la comparsa nel cielo di "una grande scodella di pietra bianca" che aveva attraversato "con forza irresistibile" la volta celeste.
    Con l'aiuto di un computer, gli scienziati hanno interpretato i segni che riportavano le posizioni relative degli astri, identificando la notte che vi era rappresentata con quella del 3123 avanti Cristo. Mark Hempsell, uno dei ricercatori dell'Università di Bristol che hanno decifrato la tavoletta, la definisce come "uno splendido documento osservativo, assolutamente scientifico".
    In base alla testimonianza di quel remoto e sconosciuto astronomo, gli scienziati di oggi hanno potuto stabilire che l'asteroide in questione deve essere caduto sulle Alpi austriache, nella zona del monte Kofel. Avvicinandosi al terreno, deve aver lasciato dietro di sè una scia impressionante di distruzione, dovuta alle onde d'urto supersoniche e all'energia scatenata dall'impatto.
    Nel passaggio attraverso l'atmosfera il corpo celeste si è frammentato, disseminando il suolo di detriti. Il calore generato dalla caduta doveva aver raggiunto i 400 gradi centigradi e l'energia dell'impatto doveva essere dell'ordine di quella liberata dall'esplosione di mille di tonnellate di tritolo. La devastazione deve essersi estesa per almeno un milione di chilometri quadrati.
    Secondo il dottor Hempsall, almeno una ventina di racconti mitologici narrano, in diverse culture, di quella remota catastrofe. La Bibbia l'ha accolta come la distruzione di Sodoma e Gomorra, la mitologia greca come la leggenda del figlio del Sole che precipita nel fiume Eridano

    http://koroljov.splinder.com/post/16584226...ta-da-asteroide

    immagini

    http://www.it.amazinghope.net/scoperta-del...doma-e-gomorra/
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    Nell'autunno 2015 l'archeologo Steven Collins, dell'università Trinity Southwestern del New Messico (USA), ha dichiarato di aver scoperto i probabili resti di Sodoma nel sito di Tall el-Hammam, in Giordania :

    www.tgcom24.mediaset.it/cultura/gio...8-201502a.shtml, www.ilsussidiario.net/News/Esteri/2...da-Dio-/646585/, www.huffingtonpost.it/2015/10/14/ci..._n_8291736.html, www.storianews.it/il-possibile-luog...-altri-reperti/, www.dailymail.co.uk/sciencetech/art...troyed-God.html, www.tallelhammam.com/, http://popular-archaeology.com/issue/fall-...elds-more-finds, http://it.blastingnews.com/cronaca/2015/10...o-00601273.html, www.dagospia.com/rubrica-29/cronach...citt-110630.htm, http://en.wikipedia.org/wiki/Steven_Collins_(archaeologist), www.huffingtonpost.it/2015/10/14/ci..._n_8291736.html, http://misteridelpassato.wordpress.com/201...doma-e-gomorra/, www.tallelhammam.com, http://popular-archaeology.com/issue/fall-...elds-more-finds, http://it.aleteia.org/2015/10/16/e-sodoma-...a-in-giordania/, http://books.google.it/books?id=Ci7K-tVIKCQC&dq=, www.biblearchaeology.org/post/2016/...n-Proposal.aspx, www.biblicalarchaeology.org/daily/b...tall-el-hammam/, www.ancient-origins.net/news-histor...ty-sodom-004148, http://geekychristian.com/evidence-sodom-is-tall-el-hammam/

    Il professor Collins ha trovato mura difensive alte 10 metri con torri e porte, abitazioni di pregio, uno spesso strato di cenere, i resti di un edificio distrutto dal fuoco e le tracce di un improvviso spopolamento che colpì la fiorente città da lui scoperta e le aree vicine nell'Età del Bronzo. Per di più il sito di Tall el-Hammam (14 km a nord est del Mar Morto) si trova nell'area geografica indicata dalla Bibbia.

    www.simoneventurini.com/it/dossier-...ovata-la-citta/, www.google.it/maps/place/Mar+Morto/, http://mapcarta.com/12844224

    Video

    Sono indizi interessanti, ma la certezza al 100% ancora non c'è. Alcuni sono convinti che Sodoma e Gomorra si trovino sui fondali del Mar Morto.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sodoma, http://spazioinwind.libero.it/slvncc/spedizione.html

    CITAZIONE
    Oggi possiamo dire con certezza che qualsiasi ricerca si voglia fare in avvenire di Sodoma e Gomorra sarà completamente inutile perchè l'enigma della distruzione delle due città è stato risolto.
    La penisola el-Lisan, sulla sponda orientale del Mar Morto, forma una lingua di terra nelle sue acque.
    Remando in una barca verso la punta meridionale del mare salato col sole in posizione favorevole, si può osservare qualcosa di sbalorditivo: a una certa distanza dalla sponda, sotto lo specchio dell'acqua, si stagliano chiari i contorni di boschi conservati dall'elevatissimo contenuto di sale delle acque.
    I tronchi e i resti degli alberi nelle profondità verdastre devono essere antichissimi.
    Quando fiorivano, quando il verde fogliame ornava i loro rami, le greggi di Lot avranno forse pascolato sotto di essi.
    Questa parte piana,così singolare del Mar Morto, dalla penisola di el-Lisan alla punta meridionale, era la valle di Siddim!
    La Bibbia stessa lo dice con molta chiarezza: "Tutti questi (re) convennero nella valle detta dei boschi (valle di Siddim), dove ora è il mare di sale" (Genesi 14:3 -L).
    I geologi aggiunsero a queste scoperte e osservazioni prove conclusive che spiegano la causa e il fondamento del racconto biblico della distruzione di Sodoma e Gomorra.
    "La distruzione catastrofica di Sodoma e Gomorra avvenne verosimilmente intorno al 1900 a.C. - scrive nel 1951 lo scienziato americano Jack Finegan -Un minuzioso esame dei documenti letterari, geologici ed archeologici porta alla conclusione che la scomparsa "terra di quella regione" (Genesi 19:29) era situata nel territorio attualmente sommerso sotto le acque che vanno lentamente crescendo nella parte meridionale del Mar Morto, e che la causa della distruzione fu un grande terremoto, probabilmente accompagnato da esplosioni e da fulmini, dallo sprigionamento di gas e da fenomeni ignei".
    Intorno al 1900 a.C.: l'epoca di Abramo!
    "La lista delle "cinque città della pianura", Sodoma, Gomorra, Adma, Tseboim e Bela (vedi Genesi 14:2), è ripetuta in un testo di Ebla e i nomi appaiono nello stesso ordine" (Scientific American - sett. 1977).

    http://spazioinwind.libero.it/slvncc/page8.html, http://it.wikipedia.org/wiki/Mar_Morto, http://it.wikipedia.org/wiki/Ebla, www.laparola.net/nomi/nomi.php?nome=Siddim, http://laparola.net/nomi/nomi.php?nome=Sodoma

    Circolano varie ipotesi sulle cause della catastrofe: terremoti, asteroidi ed esplosioni atomiche.

    Edited by X-Files 2 - 16/11/2017, 01:45
     
    .
2 replies since 11/6/2011, 04:25   225 views
  Share  
.