Il fantasma dell'opera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    la figura del protagonista dell'opera di Gaston Leroux potrebbe essere ispirata a fatti di cronaca:infatti Leroux era un giornalista con accesso a molti archivi.secondo alcune fonti,il personaggio di Christine Daae',la cantante amata dal fantasma Erik,darebbe ispirato da Christina Nilsson(1843-1921),soprano che visse a Parigi ed ebbe una relazione con il banchiere August Rouzeaud(il personaggio di Raoul).i due amanti si sposarono,ma lui si rivelo' mentalmente instabile e fu ricoverato in un istituto psichiatrico(elemento che lo rapporterebbe invece al fantasma Erik)secondo Renata de Waele,addetta alle pubbliche relazioni dell'Opera de Garnier,il fantasma sarebbe stato ispirato da un bambino di nome Erik,nato deforme a Rouen,in Normandia,e mai registrato.Erik,abbandonato dalla famiglia,si uni' alla compagnia di un circo.nel suo girovagare acquisi',fra le altre cose,diverse conoscenze di architettura che lo portarono a lavorare alla Costruzione del Nuovo Teatro dell'Opera.qui conobbe,e si innamoro',di una cantante,una passione che lo indusse a vivere in uno stanzino ricavato nei sotterranei del teatro(e dove il suo scheletro sarebbe stato trovato nel 1907).
    secondo altre fonti,infine,Gaston Leroux si ispiro' a Joseph Merrick(famoso come The elephant man),l'uomo che in epoca vittoriana lavoro' come fenomeno da baraccone a causa delle sue deformita'.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    Interessante. Nel prologo del romanzo, l'autore dice che il Fantasma dell'Opera è davvero esistito ( http://books.google.it/books?id=qi-zCgAAQBAJ&dq=), ma non sembra tanto convincente. "Il Fantasma dell'Opera è esistito. Non fu, come per molto tempo si è creduto, invenzione di artisti o superstizione di direttori, la creazione allucinata delle menti eccitate delle ballerine e delle loro madri, degli operai, delle sarte e della portinaia. Sì, è esistito in carne e ossa, benchè assumesse l'aspetto di un vero fantasma, cioè di un'ombra. Fin da quando avevo cominciato a consultare gli archivi dell'Accademia nazionale di musica ero stato colpito dalla sorprendente coincidenza dei fenomeni attribuiti al fantasma con le circostanze del più misterioso e fantastico dei drammi, e ben presto raggiunsi la convinzione che in quegli eventi sarebbe stato possibile trovare una spiegazione razionale della nota tragedia" (link: www.wattpad.com), http://it.wikipedia.org/wiki/Il_fantasma_dell%27Opera.

    Edited by Hercule Poirot - 11/2/2016, 00:15
     
    .
1 replies since 7/7/2012, 09:15   144 views
  Share  
.