Vissarion,la reincarnazione di Gesu'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    Condividi

    Sergey Anatolyevitch Torop, conosciuto dai suoi seguaci come Vissarion (Виссарион) (Krasnodar, 14 gennaio 1961), è un predicatore russo.

    È un ex-poliziotto russo; alcuni suoi ex-colleghi in alcune interviste hanno affermato che Sergey non è stato sempre così, ma che quando inseguiva i criminali e gli ordinava di fermarsi, essi, quasi illuminati, si inginocchiavano immediatamente davanti a lui. Attualmente è alla guida della "Chiesa dell'Ultimo Testamento", di cui è il fondatore. Il movimento religioso conta all'incirca 4000 seguaci, in una trentina di villaggi siberiani nelle vicinanze della sede principale della chiesa, a Sun City, ed altri 10000 sparsi per il mondo.

    Vissarion si è autoproclamato incarnazione di Gesù Cristo. Egli afferma che una notte lo ha visitato lo Spirito Santo, che gli ha rivelato la sua vera identità, e lo ha spinto a predicare. Alla base della sua chiesa ci sono la credenza nella reincarnazione, nel Veganesimo ed in un'imminente fine del mondo. Egli combina elementi della chiesa ortodossa russa, del buddhismo e dell'ecologia. Per i seguaci, e soprattutto per i sacerdoti, è vietato bere alcolici, fumare ed adoperare denaro.
    Vissarion ha fondato una comunità chiamata Tiberkul, su un territorio di circa 2.5 kilometri quadrati, che oggi conta circa 5000 abitanti. Tiberkul è situata nei pressi delle cittadine di Petropavlovka e Cheremshanka, at ca. 53°53′N 93°45′E.

    Dal 1992 il biografo Vadim Redkin pubblica un volume annuale in cui descrive le attività di Vissarion.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Vissarion

    vissarion

    Edited by AlieNiko - 5/8/2016, 23:26
     
    .
  2. gian89
     
    .

    User deleted


    impostore, pazzo, bugiardo e un ciarlatano.
    come è possibile che ci siano 5mila persone a seguirlo? saranno pazze anche loro.
    meglio per noi, 5mila da ricovero in meno nelle strade.
    che schifo.
     
    .
  3. maia
     
    .

    User deleted


    Reincarnazione

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera

    Rappresentazione della reincarnazione secondo l'induismo.
    Per reincarnazione si intende la rinascita dell'anima, o dello spirito di un individuo, in un altro corpo fisico, trascorso un certo intervallo di tempo dopo la sua morte terrena.

    Il termine reincarnazione è considerato sinonimo di metempsicosi ed è riferito in particolare al mondo culturale e religioso orientale e a movimenti spiritistici.[1] Si ritrova anche il termine con significato simile di metemsomatosi, letteralmente «passaggio da un corpo all'altro», che non si riferisce però all'anima umana, ma alla trasmigrazione in esseri animali.

    Reincarnazione in filosofia[modifica sorgente]

    La reincarnazione nella filosofia occidentale viene indicata con il termine metempsicosi (dal greco antico μετεμψύχωσις metempsicosis, "passaggio delle anime") intendendo la trasmigrazione dell'anima o dello spirito vitale dopo la morte in un altro corpo di essere umano, animale o vegetale.

    Erodoto riferisce di una credenza nella metempsicosi presso gli egizi e ritiene che da questi si sia trasmessa ai greci. Gli storici hanno dimostrato che quanto riportato da questo autore non sia attendibile in quanto non è stata rinvenuta nessuna concezione simile alla metempsicosi nella religione egiziana.[3]

    Pitagora[modifica sorgente]





    Pitagora.
    Nell'ambito della filosofia occidentale, Pitagora e la sua scuola sembrano essere stati fra i primi a sostenere la dottrina della reincarnazione o metempsicosi seppure sulla base di culti orfici preesistenti.

    Aristotele[4] cita la metempsicosi come un "mito" della scuola pitagorica mentre Platone, il più noto per la sua dottrina della trasmigrazione delle anime[5] non nomina mai Pitagora ma piuttosto indica Filolao, membro della scuola pitagorica.[6]

    Alcuni versi di Senofane, riportati da Diogene Laerzio[7] alludono alla metempsicosi riferendola a un aneddoto con protagonista Pitagora:

    « Si dice che un giorno, passando vicino a qualcuno che maltrattava un cane, [Pitagora], colmo di compassione, pronunciò queste parole: "Smettila di colpirlo! La sua anima la sento, è quella di un amico che ho riconosciuto dal timbro della voce." »

    Oltre a questo riferimento lo stesso Diogene Laerzio scrive:

    « Si narra che Pitagora sia stato il primo presso i greci ad insegnare che l’anima deve passare per il cerchio delle necessità e che veniva legata in vari tempi a diversi corpi viventi...[8] »

    Nell'orfismo e nella scuola pitagorica la metempsicosi era collegata alla loro cosmologia poiché essi sostenevano che questa avvenisse ciclicamente al compimento di un corso astronomico dell'universo.

    L'uomo secondo i pitagorici è precipitato sulla terra a causa di una colpa originaria, per via della quale è costretto a trasmigrare da un corpo a un altro, non solo di umani ma anche di piante e animali. Per liberarsi da questa catena di morti e rinascite occorre ritornare allo stadio di purezza originaria dedicandosi alla contemplazione disinteressata della verità, praticando dei rituali esoterici di iniziazione e di catarsi, di purificazione. I pitagorici ritenevano che la vita del matematico fosse quella che più si avvicinasse alla condizione libera e divina in cui l'anima si trovava prima della sua caduta.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Reincarnazione
     
    .
  4. Sputnik URSS
     
    .

    User deleted


    E c'è qualcuno disposto a credergli?

    Andiamo bene, andiamo.
     
    .
  5. Batman23
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sputnik URSS @ 21/3/2018, 12:02) 
    E c'è qualcuno disposto a credergli?

    Andiamo bene, andiamo.

    Se t'interessa ... puoi dare un'occhiatina qui: link - link - link - link - link - link - link.

    Per ora ... lui e il suo gruppo ... non hanno sedi in Italia ... ma cercano nuovi adepti ... anche per mezzo delle rete.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    242

    Status
    Offline
    E' stato tratto in arresto.
    CITAZIONE
    Le forze speciali russe hanno in questi giorni condotto una massiccia operazione di polizia nei pressi di Krasnoyarsk, in Siberia, non per sgominare un'organizzazione terroristica o qualche altra rete criminale, bensì per arrestare il "nuovo Gesù". Tale raid, condotto con elicotteri militari e uomini armati di kalashnikov, era infatti diretto ad ammanettare il 59enne Sergey Torop, per i suoi seguaci Vissarion, ex agente della polizia stradale sovietica che, da circa trent'anni, guidava, in un paesino vicino proprio a Krasnoyarsk e noto come Città del Sole, una setta denominata Chiesa dell'Ultimo Testamento. Egli si era finora pubblicamente e ripetutamente definito "figlio di Dio" e "reincarnazione di Gesù".

    Torop-Vissarion, con il volto cinto da una lunga barba e con lunghi capelli grigi che ricordano la rappresentazione canonica di Cristo nell'arte sacra, nella sua Città del Sole vicino Krasnoyarsk aveva radunato migliaia di adepti, dando così vita a una comunità disciplinata da regole di condotta che si richiamavano in parte al cristianesimo ortodosso, in parte al buddismo e in parte all'ecologismo. Nel dettaglio, il "Gesù siberiano" aveva imposto ai membri della setta l'astensione dal consumo di carne, dal fumo e dall'alcol, oltre che dall'uso del denaro.

    Tra gli abitanti della Città del Sole, il livello di idolatria verso il "Gesù siberiano" era tale che i primo contavano gli anni a partire dal 1961, ovvero dalla nascita del loro leader, e avevano inoltre sostituito il Natale con una festa che cadeva il 14 gennaio, compleanno di Torop-Vissarion.

    Il vasto seguito popolare e i proclami mistici dell'ex agente di polizia stradale, con cui egli si era anche definito "parola vivente di Dio Padre", hanno però alla fine attirato sulla setta citata i sospetti del Cremlino, che hanno determinato il recente raid delle forze speciali in Siberia.

    L'incursione delle forze dell'ordine, documentata da un video che mostra Torop mentre viene accompagnato su un elicottero militare da agenti armati e col volto coperto dai passamontagna, ha quindi portato, oltre all'arresto del fondatore della Chiesa dell'Ultimo Testamento, anche al fermo di due suoi stretti collaboratori, con lui alla guida della Città del Sole: Vladimir Vedernikov e Vadim Redkin. I tre arrestati sono stati in seguito incriminati per avere creato, a detta degli inquirenti, un'organizzazione religiosa illegale, che estorceva denaro ai suoi adepti e abusava di loro psicologicamente. Se condannati, gli indagati rischiano fino a 12 anni di carcere.

    I seguaci del "nuovo Gesù", in seguito all'arresto dello stesso, hanno subito condannato l'operato delle forze dell'ordine e del Cremlino, rinfacciando alle autorità di avere nuovamente, con il fermo e il processo ai danni di Torop-Vissarion, calpestato la libertà di religione in Russia, garantita formalmente dalla Costituzione federale.

    Link: www.msn.com/it-it/notizie/mondo/ra...%B9/ar-BB19kvxn

    www.today.it/mondo/arrestato-uomo-gesu-.html, www.ilsussidiario.net/news/nuovo-g...di-dio/2073097/, www.bbc.com/mundo/noticias-internacional-54255665, www.iene.mediaset.it/2020/news/arr...u-_866125.shtml, www.theguardian.com/world/2020/sep...-siberia-russia, www.cbsnews.com/news/sergei-torop-...-siberia-today/.

     
    .
5 replies since 21/2/2012, 14:46   437 views
  Share  
.