Origine della festa di San Valentino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    penso che la festa di San Valentino sia una delle piu' odiate al mondo...user posted image
    comunque anche questa festa ha una storia


    user posted image

    La leggenda

    ... il tentativo della Chiesa cattolica di porre termine ad un popolare rito pagano (per la fertilità), è l' origine di questa festa degli innamorati.

    Fin dal quarto secolo A. C. i romani pagani rendevano omaggio, con un singolare rito annuale, al dio Lupercus. I nomi delle donne e degli uomini che adoravano questo Dio venivano messi in un'urna e opportunamente mescolati. Quindi un bambino sceglieva a caso alcune coppie che per un intero anno avrebbero vissuto in intimità affinché il rito della fertilità fosse concluso. L'anno successivo sarebbe poi ricominciato nuovamente con altre coppie.

    Determinati a metter fine a questa primordiale vecchia pratica, i padri precursori della Chiesa hanno cercato un santo "degli innamorati per sostituire il deleterio Lupercus. Così trovarono un candidato probabile in Valentino, un vescovo che era stato martirizzato circa duecento anni prima.

    user posted image

    La leggenda
    Speciale San Valentino

    A Roma, nel 270 D. C il vescovo Valentino di Interamna, (oggi è la città di Terni), amico dei giovani amanti, fu invitato dall'imperatore Claudio II e questi tentò di persuaderlo ad interrompere questa strana iniziativa e di convertirsi nuovamente al paganesimo. San Valentino, con dignità, rifiutò di rinunciare alla sua Fede e, imprudentemente, tentò di convertire Claudio II al Cristianesimo. Il 14 febbraio, 270, San Valentino fu lapidato e poi decapitato.

    La storia inoltre sostiene che mentre Valentino era in prigione in attesa dell'esecuzione, sia "caduto" nell'amore con la figlia cieca del guardiano, Asterius, e che con la sua fede avesse ridato miracolosamente la vista alla fanciulla e che, in seguito, le avesse firmato il seguente messaggio d'addio: " dal vostro Valentino, " una frase che visse lungamente anche dopo la morte del suo autore...".

    ditelo con i fiori user posted image
    https://www.forumcommunity.net/?t=1511926
    oppure cosi'
    user posted image



    "SUPERSTIZIONI cHE GIRANO INTORNO AL MATRIMONIO"
    Ci sono tante superstizioni che girano intorno ad un matrimonio; tanta gente non ci fa caso, ma altri sì!
    Per le persone che vorrebbero stare attenti, ecco una lista delle superstizioni più comuni...

    user posted image

    LA SPOSA
    In Italia, è da poco che c'è la superstizione che la sposa debba portare "qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio" ("Something old, something new, something borrowed, something blue" viene dall'Inghilterra).
    L'oggetto nuovo (ad. es. qualche capo di biancheria intima) e quello vecchio (ad. es. un bel fazzoletto ricamato) simboleggiano il passaggio dalla fanciullezza alla nuova condizione di sposa. Chiedere in prestito qualcosa (un accessorio) significa far partecipare strettamente alla cerimonia una persona cara; l'oggetto blu (una giarrettiera arricchita con un fiocchettino blu) ricorda l'uso ebraico di ornare le spose con un nastro di questo colore, segno di purezza, amore e fedeltà. La moneta da sei pence dovrebbe assicurare la ricchezza: in Italia, vista la difficoltà di procurarsene una, questa voce dell'elenco è stata sostituita da "qualcosa di regalato".

    Una novità è invece rappresentata dall'uso nostrano di indossare un capo di biancheria rosso sotto il bianco dell'abito: si tratta di una tradizione riportata dal Capodanno, per simboleggiare un gaio augurio di gioiosa trasgressione.

    E' considerato sfortunato se la sposa stessa realizza il suo vestito; anche i sarti professionali non fanno quasi mai il loro, ed è considerato sfortunato provare il tutto (vestito, le scarpe ecc.) prima del matrimonio, o di guardarsi completamente vestita da sposa in uno specchio lungo. Volendo, la sposa potrebbe, per evitare questo, non mettere uno dei guanti o le scarpe mentre si guarda nello specchio...

    Vietatissimo è vedere lo sposo dopo la mezzanotte.

    Un velo vecchio è considerato più fortunato di uno nuovo; è particolarmente vero se è preso in prestito da una donna felicemente sposata. Dicono che la felicità ed/o la fertilità dell'altra donna passa insieme al velo alla nuova sposa.

    La processione matrimoniale è anche molto importante. La sposa deve uscire da casa sua mettendo davanti per prima il piede destro. E' considerato fortunato se il sole splende, o se la sposa vede un arcobaleno sulla strada per il matrimonio.
    "Sposa bagnata, sposa fortunata.."


    LA TORTA NUZIALE
    La tradizione di inviare un pezzo della torta nuziale agli invitati non presenti al matrimonio viene dalla voglia di condividere la fortuna che la torta porta. Un'altra superstizione consiglia la sposa di tenere un pezzo della torta; se lo fa, suo marito sarà sempre fedele.



    GENERALE
    E' un buon segno se la sposa si sveglia il mattino del matrimonio al canto degli uccelli; e anche se scopre un ragno nascosto dentro le pieghe del vestito!
    Con ogni occhiata nello specchio, la sposa dovrebbe sempre aggiungere qualcos'altro a quello che ha addosso... un' altro guanto, un po' di trucco in più...
    Porta sfortuna se gli sposi si vedono prima dell'entrata in chiesa/comune, ma porta fortuna se quando si vedono dentro si sorridono uno all'altra.
    La sposa non dovrebbe piangere prima del matrimonio, ma può farlo quanto vuole dopo; questa prova che non sia una strega (?! vecchia superstizione), che in teoria riusciva a far uscire solo tre lacrime dall'occhio sinistro.

    Sposa bagnata sposa fortunata. Certo può sembrare un modo gentile per consolare gli sposi per non aver scelto una giornata di sole, ma anche in questo caso c'è una spiegazione. La pioggia simboleggia la fortuna e l 'abbondanza che cade generosa sugli sposi.

    Un'usanza popolare seguitissima è quella che vieta di mostrare l'abito da sposa al futuro marito.

    Uno degli amuleti più adatti al giorno del sì è l'acquamarina che assicura fedeltà ed un felice Matrimonio.

    Il diamante, se portato all'anulare o al polso sinistro, conse



    ...a proposito di diamanti:

    Come l'amore, un diamante possiede una magia che nessun'altra cosa al mondo può avere. Infatti, il diamante è stato il simbolo per eccellenza dell'amore fin dai tempi dell'antica Grecia. Il suo stesso nome "diamante" deriva dal greco "adàmas" che significa invincibile e suggerisce l'eteritità dell'amore. I greci credevano che il fuoco del diamante riflettesse la fiamma sempre viva dell'amore. Ora che avete deciso di acquistare un diamante, probabilmente vorrete saperne un po' di più, per poter scegliere una pietra di qualità. Dopo tutto, il vostro diamante di qualità sarà unico, il vostro unico "simbolo d amore.

    la magia delle pietre
    https://www.forumcommunity.net/?t=1858398
     
    .
  2. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    hai ragione maia... san valentino è una tra le più odiate... infatti io la detesto con tutto il cuore... per fortuna che mi sono lasciato con la mia ragazza giusto in questi giorni prima di san valentino
    dimostrare il proprio amore tramitè un cuore spezatto con due lettere da 200 euro è di una tristezza unica!
     
    .
  3. AlieNiko
     
    .

    User deleted


    Non digerisco praticamente ogni feste...perchè in qualche modo è OBBLIGATA.

    Devi festeggiare "forzatamente",San Valentino inutile negarlo è una festa puramente commerciale ne + ne -.
     
    .
  4. maia
     
    .

    User deleted


    io ...devo dire...ho un altro modo di pensare...
    se a me una cosa non piace...semplicemente non me ne frega nulla...non c'e' ...non esiste...non mi da fastidio...nessuno puo' costringermi...non sento nulla...
    se c'e' qualcuno felice per la festa di san valentino(ma c'e' qualcuno al quale piacia la festa di san valentino?questa buffonata che fa solo star male le persone sole,le fa sentire ancora piu' sole...e male anche quelle che stanno con qualcuno? ) ...buon per lui/lei...
    certo...mi rendo conto che alcune volte,le ragazze,alla festa di san valentino sono un po' affezionate per cui si aspettano che venga festeggiata e questa e' una gran rottura...
    ...sto diventando cinica
     
    .
  5. Dante_Sparda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 4/2/2006, 12:58)
    io ...devo dire...ho un altro modo di pensare...
    se a me una cosa non piace...semplicemente non me ne frega nulla...non c'e' ...non esiste...non mi da fastidio...nessuno puo' costringermi...non sento nulla...
    se c'e' qualcuno felice per la festa di san valentino(ma c'e' qualcuno al quale piacia la festa di san valentino?questa buffonata che fa solo star male le persone sole,le fa sentire ancora piu' sole...e male anche quelle che stanno con qualcuno? ) ...buon per lui/lei...
    certo...mi rendo conto che alcune volte,le ragazze,alla festa di san valentino sono un po' affezionate per cui si aspettano che venga festeggiata e questa e' una gran rottura...
    ...sto diventando cinica

    non è essere cinici.... e essere semplicemente razionali! ti quoto!
     
    .
  6. coco gordon moore
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Vietatissimo è vedere lo sposo dopo la mezzanotte.


    prima o dopo il matrimonio!??!?!

    vabbe scherzi a parte sv nn interessa molto neanche a me... sia perchè sono single ( ) sia perchè la trovo una festa troppo commerciale.... festa degli innamorati???? beh per come la vedo io quando si è innamorati (e contraccambiati) è sempre festa! poi nn sò! io la vedo così
     
    .
  7. Stigmate
     
    .

    User deleted


    io non ho mai ricevuto niente san Valentino...tra qlc anno potrei entrare nei Guinnes dei Primati...
     
    .
  8. x-files
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maia @ 4/2/2006, 12:58)
    io ...devo dire...ho un altro modo di pensare...
    se a me una cosa non piace...semplicemente non me ne frega nulla...non c'e' ...non esiste...non mi da fastidio...nessuno puo' costringermi...non sento nulla...
    se c'e' qualcuno felice per la festa di san valentino(ma c'e' qualcuno al quale piacia la festa di san valentino?questa buffonata che fa solo star male le persone sole,le fa sentire ancora piu' sole...e male anche quelle che stanno con qualcuno? ) ...buon per lui/lei...
    certo...mi rendo conto che alcune volte,le ragazze,alla festa di san valentino sono un po' affezionate per cui si aspettano che venga festeggiata e questa e' una gran rottura...
    ...sto diventando cinica

    Amo le donne che la pensano come te
    Ma guardiamo in faccia la realta'.Quante feste esisterebbero se fossero cancellate dal dolore di altre persone?Lo dico io: "0"
    Noi continuiamo a chiamarle feste religiose,della mamma,degl'innamorati,delle donne,ma la verita' e una:sono feste del consumismo.Ormai il business le domina.
    Io essendo anticonformista x eccellenza le sopporto di malavoglia.
    In queste occorrenze,ma non solo,provo un'immensa soddisfazione prestare il servizio di volontariato in istituti e associazioni per le persone meno fortunate.
     
    .
  9. maia
     
    .

    User deleted


    ...vediamo di ripassare :227ak.gif: :227ak.gif: e...

    :96jz.gif: :96jz.gif: allora...vi state riscaldando per San Valentino?
    o non sarete di quelli che odiano le "feste consumistiche"?
    su su :87ix.gif: ogni occesione e' buona per far festa...c'e' San...Pokemon :103sn.gif: ?
    comunque...i Baci Perugina sono i cioccolatini piu' buoni e piu' romantici che esistano

    image

    e prima di tediarvi con la loro storia... guardate un poche carino questo sito :338og.gif: vi permette anche di mandare Baci

    http://www.baciperugina.it/ita/intro.asp

    frasi celebri dei baci perugina
    http://www.frasicelebri.it/citazioni/perugina.php

    :129gw.gif: ma lo sapevate che in origine si chiamava Cazzotto?
    ........un po' di storia :283ha.gif:
    Nel 1922 nasce il Bacio, o meglio nasce il …Cazzotto!
    Era questo il nome dato da Luisa Spagnoli al più famoso e romantico cioccolatino di tutti i tempi.
    Fu Giovanni Buitoni, uno dei fondatori della Perugina, a cambiarne il nome decretandone il successo.
    L'immagine del Bacio fu affidata a Federico Seneca, direttore artistico della Perugina negli anni '20.
    Attraverso una sua rielaborazione del famoso quadro di Francesco Hayez, "Il Bacio", creò la scatola blu con i due innamorati;

    fu sua l'idea di inserire i cartigli contenenti le frasi d'amore.
    Nel corso di questi ottant'anni sono state fatte molte campagne pubblicitarie, ma la genialità di Seneca ha fatto si che il Bacio rimanesse immutato nel tempo.

    "Che cosa sarebbe l'umanità, signore, senza la donna? "Sarebbe scarsa, signore, terribilmente scarsa". Mark Twain

    https://mystero.forumcommunity.net/?t=2457733
     
    .
  10. maia
     
    .

    User deleted


    :D
     
    .
  11. maia
     
    .

    User deleted


    manda un bacio istantaneo

    www.baciperugina.it/ita/world.asp?mondo=amore
     
    .
10 replies since 4/2/2006, 10:34   119 views
  Share  
.