Il libro di Oera Linda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ultron1986
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Nel 1876 comparve a Londra un libro sconvolgente dal titolo Libro di Oera Linda, sottotitolato "Da un manoscritto del XIII secolo"

    CITAZIONE
    Nel 1848 il manoscritto era stato ereditato da un certo C. Over de Linden

    CITAZIONE
    Stando a ciò che si leggeva nell'Introduzione scritta nel 1871, il libro era stato conservato presso la famiglia Linden (o Linda) "da tempo immemorabile" [...] L'incipit era costituito da una lettera di un tal "Liko Oera Linda", datata 803 d.C., in cui l'uomo diceva che avrebbe conservato il libro "col corpo e con l'anima", poichè in esso era contenuta la storia della sua gente.

    " Nel 1872, Jan Gerhardus Ottema pubblicò una traduzione in olandese [...] Negli anni successivi vi fu una polemica pubblica molto calda, ma dal 1879 si è universalmente riconosciuto che il testo è di recente composizione [...] Goffe Jensma ha pubblicato una monografia sul manoscritto nel 2004 [...]". Jensma sostiene che probabilmente si tratta di un "falso per ingannare alcuni frisoni nazionalisti e cristiani ortodossi [...]" (tratto da Wikipedia).

    link, link, link, link, link, link, link

    Non manca tuttavia chi - per esempio il giornalista Harold T. Wilkins e lo scrittore Robert Scrutton - ne ha difeso e ne difende tuttora l'autenticità.

    link, link, link
    link, link, link
    link, link

    Edited by Francesco Z - 6/10/2015, 15:58
     
    .
1 replies since 3/2/2012, 21:11   266 views
  Share  
.