Attesa conferma: superata la velocità della luce...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. connor88
     
    .

    User deleted


    Che sia la costante sia la velocità della luce o quella del muone il discorso non cambia molto, anche perchè Einstein diceva che deve per forza esistere una velocità limite, che fino ad oggi dovrebbe essere quella della luce (dovrebbe perchè deve ancora essere completamente dimostrata la scoperta del Neutrino) In ogni caso deve esistere una velocità massima imposta dalla natura, che sia quella del Neutrino, e quella della luce, o magari qualcos'altro...
     
    .
  2. LoganGR
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Alienboy @ 24/9/2011, 01:23) 
    Nuove news QUI

    titolo davvero ingannevele, contenuto al contrario interessante, ma niente di nuovo rispetto a quanto detto precedentemente :D

    CITAZIONE (connor88 @ 24/9/2011, 01:32) 
    Che sia la costante sia la velocità della luce o quella del muone il discorso non cambia molto, anche perchè Einstein diceva che deve per forza esistere una velocità limite, che fino ad oggi dovrebbe essere quella della luce (dovrebbe perchè deve ancora essere completamente dimostrata la scoperta del Neutrino) In ogni caso deve esistere una velocità massima imposta dalla natura, che sia quella del Neutrino, e quella della luce, o magari qualcos'altro...

    è quello che viene da pensare subito, ma la luce ha massa zero, il muone no.
     
    .
  3. connor88
     
    .

    User deleted


    Ma non e sicuro che il muone abbia una massa, e una delle tre ipotesi, da quello che ho capito, La prima ipotesi e che muoni non hanno massa e viaggiano alla velocità della luce, oppure la massa esiste, ma vanno più lenti di quanto apparentemente scoperto, l'ultima invece dice che appunto hanno una massa e sono più veloci della luce... E la cosa va dimostrata... Da quello che ho capito e che stanno cercando di dare veridicità ad una di queste ipotesi.
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    no no era stato confermato che avessero massa, anche se una frazione davvero irrisoria di un elettrone :D mo cerco qualcosa..

    edit:

    CITAZIONE
    Nel mese di maggio 2010 i laboratori del Gran Sasso hanno rilevato e misurato l'interazione gravitazionale di neutrini probabilmente provenienti dal sole. Queste rilevazioni hanno dimostrato che questa particella ha massa a tutti gli effetti, a causa di caratteristiche nella sua oscillazione, proprie di particelle con massa accertata

    da wiki
     
    .
  5. connor88
     
    .

    User deleted


    quindi la scoperta e definitivamente confermata???
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    E' confermata, ma 30 dei 160 scienziati non hanno sottoscritto la scoperta. Avevano dubbi...

    Leggi il dissenso



    Edited by The Old Man - 25/9/2011, 19:16
     
    .
  7. gigiastrolo
     
    .

    User deleted


    Pongo un quesito ai tecnici: il fatto che al Cern si sia oltrepassata la velocità della luce può avere dei risvolti per quello che riguarda la teoria dei viaggi nel tempo come ipotizzato a suo tempo dal fantomatico John Titor?
     
    .
  8. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    eh guarda i viaggi al john titor non credo proprio. il tempo va solo avanti.
     
    .
  9. LoganGR
     
    .

    User deleted


    La macchina di titor non basava i suoi principi sulla velocità ma sugli effetti che la gravità ha sullo spazio/tempo. Non mi ricordo bene, ma a grandi linee due singolarità imbrigliate in equilibrio tra di loro in modo che il passeggero fosse situato in equilibrio tra i due orizzonti degli eventi. C'è della plausibilità ma non la conoscenza per approfondire.
    Un po come un doppio motore a curvatura^^

    Il "caso titor" fece parlare di se proprio per l'attendibilità di molte affermazioni. Purtroppo come sappiamo ci furono delle contraddizioni e anche tante affermazioni e previsioni non si avverarono. Se osserviamo la cosa con un punto di vista quantistico le mancate previsioni non sono una prova della falsità di Titor.
    La costa stupefacente di tutto questo èche non solo è stata superata la velocità della luce, ma il neutrino pare proprio che abbia una massa(luce ha massa 0 per quello si considera la velocità della luce la velocità limite).
    Io ripeterei l'esperimento su una distanza maggiore, se i margini di errore degli strumenti lo permettessero, sarebbe curioso vedere se addirittura la particella continuasse ad accelerare o se rallentasse.

    Ah curiosità, lo sapete che mentre guardate mystero al computer vi state muovendo mediamente a una velocità di circa 107500 km/h1 ? Che sono più o meno 1790km/s1, ovvero circa 1/1671 della velocità della luce













    1attenzione calcoli fatti a mente a con grosse approssimazioni

     
    .
  10. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    si era già riscontrato che il neutrino ha massa. non è stato questo esperimento a dimostrarlo.
    Comunque stanno ancora indagando e vogliono fare altri test
     
    .
  11. LoganGR
     
    .

    User deleted


    ho scritto in momenti differenti e non finendo la frase, intendevo dire che la cosa sensazionale è che una particella dotata di massa abbia superato (a quanto sembra) la velocità della luce. Come ho scritto in un altro post lo so che il neutrino ha massa... avevo incollato anche un link....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Are You Ready?

    Group
    Amministratore
    Posts
    8,891
    Location
    Ospizio

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LoganGR @ 26/9/2011, 09:49) 
    Ah curiosità, lo sapete che mentre guardate mystero al computer vi state muovendo mediamente a una velocità di circa 107500 km/h1 ? Che sono più o meno 1790km/s1, ovvero circa 1/1671 della velocità della luce

    ...la miseria!!!! :o:
     
    .
  13. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    allora guardate mi sono preso un po di tempo per ragionarci sopra e sentire varie persone più avanti di me nel corso di studi. Cercherò di essere il quanto più chiaro possibile. Cosa dice la teoria della relatività di einstein? Che non si può andare oltre la velocità della luce.......FALSO! La teoria della relatività di einstein dice che una particella di massa zero viaggia alla velocità della luce (non vieta di superare questa velocità). Ora entriamo nel campo teorico...la massa è IMMAGINARIA....quindi una particella con massa al quadrato negativa non solo viaggia più veloce della luce ma non può nemmeno viaggiare più lentamente della luce. Qui entra in gioco il famoso tachione, teorizzato da tempo nell'ambito della fisica moderna. Ora io mi sono fatto questo gioco mentale che mi ha fatto riflettere.
    Prendiamo per buono il fatto che il neutrino viaggi più veloce della luce, nel modello standard il neutrino ha massa nulla...da qualche tempo è stata stimata la sua massa come un milionesimo di quella dll'elettrone.....e se noi mettessimo in discussione quella stima? se la stima della massa fosse sbagliata? bè, la conseguenza la potete immaginare anche da soli.

    comunque tutto questo è solo così, tanto per continuare a porsi domande. Del resto nemmeno le persone che ci lavorano si sono messe d'accordo :D
     
    .
  14. LoganGR
     
    .

    User deleted


    Ma infatti come era ovvio da aspettarselo, i giornali hanno detto la loro un po come la gelmini, il punto forte è proprio che una particella con massa abbia superato la velocità limite. Ma non basta dire eh beh? Mettiamo la velocità del neutrino come velocità limite, perche."purtroppo" ha massa e tutto cambia , perche secondo la relativita, come sai bene , all'aumentare della velocità aumenta la massa che tende a infinito ... Se però la particella ha massa 0 come i fotoni, la sua massa non può tendere a infinito.. tutto questo assodando il fatto cue il neutrini abbia effettivamente massa.. ma da quello che ho capito oramai è dato per certo.
     
    .
  15. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    La voce che gira in facoltà da me dice che ora dovrebbero fare test per verificare sia la stima della massa, sia i dati raccolti da opera, sfortunatamente non riesco a trovare un mio prof che ci è dentro fino al collo....
    Comunque di fatto la relatività dice che un corpo avente massa non può viaggiare alla velocità della luce, e un corpo di massa infinita (che necessita quindi anche di una forza infinita) non può esistere. Per questo ripeto, bisognerebbe (oltre che rivedere i dati dell'infn) rivedere anche la massa del neutrino. Altrimenti tanti saluti einstein e bisogna rivedere un po di cose :D
     
    .
48 replies since 22/9/2011, 20:39   728 views
  Share  
.