Le teorie scientifiche sulla fine

Big Rip e Big Crunch

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    Vi posto solo i link in italiano in modo da darvi uno spunto ad ulteriori personali ricerche se siete interessati. E vorrei anche sapere cosa ne pensate voi.

    Big Rip: http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Rip


    Big Crunch: http://it.wikipedia.org/wiki/Big_Crunch



    Metto anche la Teoria del punto Omega (http://it.wikipedia.org/wiki/Teoria_del_punto_Omega) che ritengo assai stimolante.

    Ora vorrei sapere le vostre opinioni. ^^
     
    .
  2. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Sono tutte e tre ipotesi interessanti...ma pur sempre ipotesi. Senza considerare che la fine, almeno per quanto riguarda il nostro pianeta, puo' arrivare con la semplice collisione di un grosso corpo celeste. Soprende in particolare come la prima e la seconda teoria siano in netta contrapposizione l'una con l'altra. Credo si debba giustamente fare ancora molta in luce in proposito...
     
    .
  3. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    Infatti non è detto che il nostro pianeta resista fino al verificarsi di queste ipotesi. E la fine del nostro pianeta, CERTA (salvo impatti devastanti etc etc) è tra circa 5 miliardi di anni no? quando il sole finisce la benza e sfortunatamente non riesce ad andare col gpl.

    La prima e la seconda teoria non solo sono belle per la loro contrapposizione, ma anche xchè sono nate e vengono spiegate entrambe grazie al big bang, quindi hanno pure la stessa nascita. io ne resto affascinato *_*
     
    .
  4. staipa
     
    .

    User deleted


    La teoria del punto omega direi che non mi convince affatto, per quanto riguarda le prime due in realtà sono tra loro più o meno la stessa cosa.

    La questione è che esiste questa "materia oscura" chiamata così semplicemente perché dalle misurazioni si deduce la sua esistenza ma dalle osservazioni non è ancora stata trovata.
    In base alla quantità di tale materia o più correttamente alla sua quantità di energia (non conta quanto spazio occupa o quanto pesa ma quanta energia fa in modo che occupi quello spazio e pesi così) le probabilità si spostano più verso la possibilità di un Big Rip o di un Big Crunch.

    C'è anche da considerare la questione che l'universo prima di uno di questi due eventi possa esaurire la propria energia a causa dell'entropia (credo sia ovvio ma ricordo che le stelle non creano energia, ma la consumano) e consumando completamente tale energia la temperatura scenda di conseguenza allo zero assoluto con conseguente annullamento della materia.

     
    .
  5. gian89
     
    .

    User deleted


    staipa hai ragione, ma gia il fatto che esistiamo implica che prima di questo universo ce ne siano stati altri, dato che la linea del tempo e' infinita, e non ha un inizio, il tutto non puo' essere iniziato dal bing bang, ma da infiniti cicli.
    spero di essermi spiegato bene.

    oppure si puo' spiegare sempre secondo me dai buchi neri, il big bang puo' essere stato un buco nero collassato che avrebbe ricambiato o ricreato la materia bruciata da un ciclo precedente.
    mi spiego meglio, fra miliardi e miliardi di anni tutte le stelle si spengono, molte diventano buchi neri e si attraggono a vicenda, ecco mettiamo un buco nero con la materia di una galassia, inizieranno anch'esse ad aggregarsi, fino a ricreare un unico buco nero immenso......e qui il problema, cosa puo' farlo esplodere? magari una sorta di inteligenza universale che grazie al suono "e luce fu...." fa esplodere il big bang.

    (finale preso da un libro lo so, ma credetemi io la pensavo cosi da molto prima, e dopo ho letto su wikipedia)


    non prendetemi in giro, lo so che possono essere ragionamenti idioti, ma e' grazie a qeste risposte che riesco a chiudere e fer passare i pensieri e le paure sulla fine, non solo la mia ma del tutto.
     
    .
  6. Killua Unk
     
    .

    User deleted


    bè guarda, sul fatto che siamo stati originati da un universo precedente, la teoria delle stringhe va proprio in questa direzione, supponendo che ci siano molteplici universi paralleli e che gli universi non siano una sfera (come supposto con il big bang) ma che gli universi siano una membrana ondulatoria che "periodicamente" si scontrano in un punto per dare origine a questo "big bang" e per riallontanarsi immediatamente dopo.

    Di fatto, se ad ogni teoria, ti poni la domanda "ok, ma qual'è il punto di partenza?" bè, direi che per il momento non solo non riusciamo a teorizzarlo, ma la nostra fantasia stessa non è in grado di rispondere a questa domanda....nemmeno con Dio...infatti potrei sempre chiedere : ok, e dio da dov'è saltato fuori? mi spiace signori, ma per il momento stiamo girando in tondo
     
    .
  7. staipa
     
    .

    User deleted


    Mah, che il tempo sia infinito non credo sia assolutamente detto. Il problema è che la nostra mente non è in gradi di concepire qualcosa di diverso dal tempo che dura per sempre, motivo per cui tra l'altro ipotiziamo la vita oltre la morte.
    Nulla in realtà esclude che sia tutto assolutamente diverso da come lo ipotizioamo.

    Comunque è ufficiale: non so scrivere "ipotizziamo".
     
    .
6 replies since 18/3/2010, 22:08   53 views
  Share  
.