La leggenda dell'ebreo errante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. maia
     
    .

    User deleted


    La leggenda dell’Ebreo errante torna di attualità ogni volta che la situazione in Medio Oriente precipita, quando il conflitto fra Arabi ed Ebrei sembra vertere ai danni del popolo ebraico. Questa leggenda narra anche che solo dopo la morte dell’Ebreo errante il suo popolo potrà avere una vita finalmente tranquilla. Ecco l’origine della leggenda: quando Gesù fu condannato alla crocifissione e fu costretto a portarsi la propria croce da se, a metà strada si fermò a riposare davanti ad una bottega. Attratto dalle urla della folla uscì dalla bottega un uomo: “Va più lontano! Non voglio che tu ti riposi davanti alla mia bottega!”, disse irato l’uomo avendo paura di fare la stessa fine del Maestro. Gesù rispose: “Io andrò e fra poco riposerò, tu andrai e mai ti fermerai come il popolo ebraico”. Mentre sul Golgota si eseguiva la condanna capitale di Gesù e dei due ladroni il proprietario della bottega iniziò il suo eterno errare. La sua presenza è stata segnalata ovunque, un particolare lo contraddistingue: la sua ombra non si ferma mai sul terreno, a ricordo del suo tormento, la leggenda aggiunge anche che nei luoghi dove si reca accadano qualsiasi tipo di tragedie, anche se non direttamente da lui provocate. Nel 1944 la sua presenza fu segnalata a Roma. La capitale italiana era sotto il controllo nazista e un drappello di SS minacciava di uccidere 17 ostaggi ebrei, fu allora che apparì l’Ebreo errante. “Io sono quello che cercate”, disse al comandante tedesco, ”lasciate dunque questi che non hanno colpa”. Il gruppo di prigionieri riacquistò la libertà, lui venne arrestato, interrogato e processato. Non potendo dire cose che non sapeva, confermò di quanto era accusato. Verurteilen Sie ein morte, sentenza di morte fu il verdetto dell’ufficiale tedesco, l’Ebreo Errante si inginocchiò, congiunse le mani, le tese verso il cielo e sparì.

    image

    da mr. mistero
     
    .
4 replies since 13/5/2006, 12:54   612 views
  Share  
.