Esoscheletro Meccanico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline


    La Cyberdyne , azienda produttrice del primo esoscheletro su larga scala, sta mostrando i 'muscoli' in vista della commercializzazione massiva del suo prodotto: è bello vedere che dal sogno siamo già al marketing.

    Tre impiegati dell'azienda hanno 'sfilato' per strada indossando l'ultimissima evoluta versione del prodotto, che pesa solo 10Kg: HAL (hybrid assistive limb) è equipaggiato con speciali sensori che 'leggono' gli impulsi cerebrali diretti alle gambe direttamente attraverso la pelle di chi lo indossa.

    Con indosso HAL, questi 3 simpatici giapponesi hanno camminato da Tsukuba a Tokio in una passeggiata di un'ora, mostrando a tutti l'estrema facilità di utilizzo del prodotto: "HAL è nato per aiutare le persone con problemi di mobilità e debolezza muscolare alle gambe," ha dichiarato uno di loro, Takatoshi Kuno.

    Il problema? Ovviamente il costo elevatissimo (seppure ridotto della metà rispetto alle prime proiezioni), ma continuerà a calare vertiginosamente: già molte le prenotazioni da Europa e Stati Uniti. HAL sarà disponibile in tre diverse configurazioni, a partire da quello 'ad una gamba' (1200€ al mese per noleggiarlo) sino a giungere ai 2100€ mensili per noleggiare il modello completo.


    FONTE: http://futuroprossimo.blogosfere.it/

    :*occhiolino:
     
    .
  2. FoxMulder91
     
    .

    User deleted


    Molto interessante. Col passare del tempo il prezzo calerà sempre più ed è bello che tanta gente con problemi di mobilitazione potrà finalmente muoversi per conto proprio. L'avanzamento della tecnica mi fa paura, non credevo si fosse già in credo di creare marchingegni come questo. :*sisi:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FoxMulder91 @ 13/8/2009, 17:06)
    non credevo si fosse già in credo di creare marchingegni come questo. :*sisi:

    Nemmeno io a dire il vero. Sopratutto per il fatto che possono essere "comandati" con il cervello. :*shock:
     
    .
  4. LoganGR
     
    .

    User deleted


    attenzione non viene comandato dal cervello, ma ci sono dei sesori che captano gli impulsi elettrici che partono dal cervello e che dovrebbero dare il comando all'arto di muoversi.
    l'esoscheletro si autosostiene, qualche anno fa c'erano solo passivi, cioè meccanici che seguivano l'arto ma erano piu forti dello stesso, aiutando tipo i poliomelitici.

    l'autonomia è di circa 2,5 ore. NON è ancora venduto oltre oceano quindi nell'articolo c'è una innesatezza. riporto le FAQ dal sito della cyberdine.
    CITAZIONE
    Q: Is "HAL" available for overseas users?

    A: Unfortunately "HAL" is currently offered only for residents of Japan. A branch office has been established to introduce "HAL" to the clients in EU.
    For clients in other region, please remain patient for the time being.

    Q: Can I use "HAL"?

    A: "HAL" is primarily developed to upgrade the existing physical capabilities of the human body.
    Theoretically speaking, "HAL" has many other applications. Currently "HAL" is used by people with weakened muscles and by some people with disabilities due to stroke and/or spinal cord injury.
    Please contact us for specific information about your case.

    Q: How much is "HAL"?

    A: The cost varies depending of the region you are in due to the differences in regulations and management systems.

    Q: How much does "HAL" multiply one's strength?

    A: It depends on the type of "HAL" you wear, but roughly speaking, "HAL" can multiply the original strength by a factor of 2 to 10.

    Q: Is "HAL" heavy while I wear it?

    A: No, you don't feel heavy, because its exoskeleton supports its own weight.

    Q: Can I go outside wearing "HAL"?

    A: Currently we recommend the users to stay inside for the safety. However Prof. Sankai and his team specially designed "HAL" for climbing mountains and "HAL" can even work even in the snow at 4000 meters height. In the near future, it will be possible to be worn outside under specific safety instructions and the usage guidelines.
    The latest battery runs for 5 hours under normal activities.
    CITAZIONE

     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Millenium Member

    Group
    Member
    Posts
    4,993
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    No ma io dicendo comandati intendevo come intendi tu, nel senso azionati tramite impulsi nervosi. :*happy:
    Beh speriamo di averlo presto anche qui da noi, e soprattutto che non costi l'ira di dio.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    Esoscheletro robotico controllato dalla mente:

    "Un gruppo di ricercatori dell'Università della Corea e dell'Università Tecnica di Berlino ha sviluppato un'interfaccia cervello-computer per controllare un esoscheletro attraverso la decodifica di specifici segnali provenienti dal cervello umano. Il prototipo, alimentato a batterie, è composto da due gambe robotiche che vengono comandate dalla mente umana attraverso un sistema basato sulla rilevazione dei segnali EGG. L'uomo che indossa l'esoscheletro nell'esperimento (vedere il video in basso) è in grado di camminare normalmente sulle proprie gambe (si tratta di uno dei volontari partecipanti allo studio recentemente pubblicato dai ricercatori), tuttavia gli scienziati pensano che il nuovo dispositivo potrebbe essere utilizzato dalle persone che non possono camminare (ad es. : quelle che hanno subito lesioni gravi alla colonna vertebrale oppure le persone affette da malattie neurodegenerative come la sclerosi laterale amiotrofica). Per pilotare l'esoscheletro la persona deve innanzitutto indossare sulla propria testa una cuffia EGG. La cuffia EGG infatti rileva le onde cerebrali (attraverso gli elettrodi attaccati al suo interno) che vengono prodotte mentre la persona sceglie con lo sguardo il movimento da impartire all'esoscheletro (in avanti, girare a sinistra e a destra, fermarsi)".

    L'articolo prosegue a questo indirizzo: link

    link, link, link, link, link, link

    Si spera che in futuro possa aiutare i disabili.

    Edited by Francesco Z - 5/6/2016, 17:19
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Orione22

    Group
    Member
    Posts
    549

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Francesco Z @ 9/10/2015, 21:04) 
    Si spera che in futuro possa aiutare i disabili.

    Ne hanno parlato giusto poco tempo fa in un programma televisivo del pomeriggio ... Si potrebbe abbinare a una sedia a rotelle guidata con il pensiero: www.lescienze.it/news/2016/03/03/ne...reless-2999206/, www.nature.com/articles/srep22170, http://www.repubblica.it/2009/05/sezioni/s...telligente.html, www.wired.it/scienza/biotech/2016/03/04/cervello-scimmia/, www.moebiusonline.eu/fuorionda/Sedia_rotelle_IA.shtml, http://it.euronews.com/2012/08/29/australi...a-dal-pensiero/.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    156

    Status
    Anonymous
    Video

    Manuela Migliaccio, trent'anni, paraplegica dal 2009 per una lesione al midollo spinale, causata da un incidente, è riuscita ieri a camminare per oltre dieci chilometri con l'ausilio di un esoscheletro meccanico.

    link
     
    .
7 replies since 13/8/2009, 15:02   384 views
  Share  
.